![]() |
Visibilita' posteriore-adesivi riflettenti e simili
in una discussione
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=379303 sono sorte alcune questioni derivanti dall' uso di sistemi pr aumentare la visibilita' posteriore durante i viaggi: catadiottri, nastri reflex e roba simile, non si è parlato di fanaleria aggiuntiva ! Peraltro in genere proibita dal CDS ! avete notizie, suggerimenti, barbatrucchi in merito ? |
Cerchi vicino casa tua chi fa segnaletica stradale e vai a prendere gli scarti di lavorazione.
Glieli chiedi, ovviamente. Ci addobbi tutta la moto se vuoi. Per le luci aggiuntive, proprio perchè aggiuntive, potrebbero non essere gradite agli altri utenti della strada e al cds. |
Non parliamo di luci aggiuntive ! E roba da harley, ed anche spesso fuorilegge !
Da ⒻⓁⓊ™ con Tapatalk |
Sarà roba da Harley se ci metti le lucette azzurre o bulgarate simili, ma avere un bel faro rosso, potente, anzichè i moccolotti che abbiamo di serie ed un bel retronebbia, perchè io e molti come me ci viaggiano con la nebbia e magari spesso anche con la pioggia, penso sarebbe utile alla sicurezza.
La Honda ha tra i suoi accessori omologati il retronebbia. |
Bhe il posteriore del R1200 R non e prpriamente una lucina !
si ragionava piuttosto di inserti reflex da applicare alle borse come citato nella discussione postata in apertura ! Da ⒻⓁⓊ™ con Tapatalk |
Da applicare sulle borse, ci sono le pellicole della 3M che sono fuori codice, pertanto rimangono solamente i nastri adesivi rifrangenti e/fluorescenti rossi che sono in vendita anche da Brico. Ritengo cmq purtroppo la loro utilità, limitata.
Le luci post della Tua 1200R e della mia RT, non sono dei lumicini in condizioni di buona visibilità, ma basta l'acqua sollevata dalla ruota post durante un temporale (se si viaggia)a dimezzarne la visibilità, prova a vedere i fari post delle auto in simili condizioni per esempio in autostrada e te ne renderai conto. |
Purtroppo la nebbia è un 'brutto cliente' :(. In quel caso servirebbe il retronebbia, ma credo sia di difficile installazione e poi, dove lo si metterebbe? ( non ne ho mai visti ) Ultimo dubbio...sarebbe legale? :confused:
|
a proposito di adesivi sulle borse
http://stores.ebay.it/Bike-Protect?_trksid=p4340.l2563 ed ecco il link http://www.ebay.it/itm/140751150060?...84.m1423.l2649 perché dovrebbero essere fuorilegge ? |
Quote:
|
Quote:
|
come mai allora nell abbigliamento: giubbotto giallo....tute anti pioggia ....stivali e cat eye vari ... il reflex e sempre grigio ?
|
Quote:
|
Quote:
|
Io piu che addobbare la moto preferisco usare un gilet fluo.
|
Quote:
Da ⒻⓁⓊ™ con Tapatalk |
Un mezzo, per potere essere immesso su strada deve essere omologato e deve rispettare le normative vigenti: per i sistemi di visibilità, i colori consentiti sono il bianco per la parte anteriore, l'arancio per le fiancate ed il rosso per il posteriore.
La legge non prevede norme per i capi di vestiario, pertanto puoi indossare un giubbetto fluo rosso, arancio, verde o come credi, puoi indosare un capo nero con strisce rifrangenti del colore che vuoi, il fatto che si trovino solamente con inserti grigi o bianchi non significa nulla. Riassumo: i mezzi a 2 e 4 ruote DEVONO essere omologati e per esserlo devono rispettare alcune norme, i capi di vestiario NO pertanto chi li produce li colora come crede. |
Io sul retro delle borse laterali ho messo due catarifrangenti rossi.
Però sul fatto di altre luci mi sono chiesto come funziona il discorso di quelle sui bauletti: penso saranno omologate... In effetti una bella luce rossa lì in alto si vede bene da chi segue. |
Anche una bella luce rossa retronebbia piazzata sulla schiena della giacca, alimentata dalla presa accendisigari ... la moto non è toccata e noi non siamo omologati
|
Geniale! Come le lucine sulle scarpe....
|
La scorsa estate una sera in centro a Milano ho visto un pazzo fuori di testa con un CR&S che viaggiava con un casco jet completamente luminescente...aveva proprio la calotta esterna illuminata fluo...ma oltre che essere sicuramente fuorilegge, era anche inguardabile!....Certo, quanto a visibilità batte tutto il resto!
|
[...]
I caschi verniciati con vernice fluorescente non sono fuori legge. |
Forse non mi sono spiegato, non era fluo vernice...faceva proprio luce!
|
Tipo i raggi di luce di mose' ?
Da ⒻⓁⓊ™ con Tapatalk |
:rolleyes: Mamma mia ... non c'è davvero limite ... :rolleyes:
|
Paticamente aveva una muffola al posto della testa :lol::lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |