Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Passo del Tomarlo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=380046)

LaMarty 03-02-2013 13:44

Passo del Tomarlo

Ciao a tutti!
in un altro post du "Giri del Nord", ho aperto una discussione per fare strada insieme verso Morgex al Memorial Spadino del 7 aprile.
Siccome, calendario alla mano, potrei partire già sabato... Senza prendere pallostrada... Ho pensato di svalicare a Bocca TRabaria, andare a Bibbiena, Pontassieve, farei un salto a Castelfiorentino per un raduno valido per il campionato turismo del mio motoclub, e poi da li avvicinarmi ulteriormente.
Mi è venuto in mente questo passo che insieme allo Zovallo (? scrivo bene?) sono molto amati dagli amici dq quelle parti.
Però non ho capito dove sono questi due passi.
Ho fatto "cerca" nel forum ma non trovo indicazioni utili, e con googlemaps non lo trovo :(

nicola66 03-02-2013 13:56

S. Stefano d'Aveto.

lemon 03-02-2013 14:01

s.stefano d'aveto

kbmw 03-02-2013 14:08

Bedonia
poi sp 359 Passo di Montevaccà
poi sp 81 passo del Tomarlo

un lampeggio

LaMarty 03-02-2013 15:00

Graze a tutti!

seagulls 03-02-2013 18:18

Tomarlo e Zovallo sono due passi consecutivi che dalla provincia di Piacenza mettono in comunicazione la provincia di Genova. Belli! ciao
Stefano

Paolo Grandi 03-02-2013 18:27

Non so da dove arriverai ma, il Tomarlo, IMHO, è molto bello farlo salendo da Anzola direz. S. Stefano d'Aveto ;)

LaMarty 03-02-2013 18:47

Ciao Paolo, come ho scritto io arrivo da Pontessieve, vado a Castelfiorentino -tapp forzata- e poi vorrei andare a questo tomarlo :)

Paolo Grandi 03-02-2013 19:20

Quindi lo prendi da sotto. Da Santo Stefano. Bello comunque, ma i curvoni li avrai in discesa.
Da Castelfiorentino sono circa 200 km se prendi autostrada.

Se invece vuoi gironzolare un pò, facendo il passo Centocroci o il Bocco, arrivi a Bedonia e da lì lo fai salendo da Anzola.

bobo1978 03-02-2013 19:25

Occhio al velox in prossimità di Santo Stefano

lgs 03-02-2013 19:26

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 7226203)
Non so da dove arriverai ma, il Tomarlo, IMHO, è molto bello farlo salendo da Anzola direz. S. Stefano d'Aveto ;)

Si, salendo da Anzola è molto più bello.

Uno dei più belli, IMHO

LaMarty 03-02-2013 19:37

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 7226332)
Se invece vuoi gironzolare un pò, facendo il passo Centocroci o il Bocco, arrivi a Bedonia e da lì lo fai salendo da Anzola.

:arrow::arrow::arrow::arrow:

ronny 04-02-2013 16:08

Io son di santo stefano d'aveto....portati le catene sul tomarlo...sei a quasi 1500, c'è neve ghiaccio e freddo....fallo in un altra stagione è meglio...

topcat 04-02-2013 17:01

attenzione ad inizio primavera. in val d'aveto
qualche anno fa organizzammo un bel giro con devilman & company, pensando di trovare qualcosa di meglio dell'asfalto dei passi alpini ...
e invece :(
strade strettissime, piene di buche e ghiaia, asfalto in condizioni pessime...
difficile poter guidare in scioltezza ed in serenità...

se lo scopo è di andare a fare una bella tirata su strade tortuose, sconsiglio vivamente...
troppo strette, troppo poco trafficate e troppo poca manutenzione...

cento volte meglio il bernina o il maloja in questo periodo....

cortz 04-02-2013 17:49

la val d'aveto bellissima ( fatta da piacenza a chiavari) è meravigliosa ma fino ai primi di maggio la eviterei.... è una valle all'ombra e di conseguenza nonostante l'asfalto non sempre perfetto, sempre sporca.... il paesaggio però è meraviglioso....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.