![]() |
Verso Baku, Azerbaijan ....
A maggio vorrei fare il periplo completo del mar nero con una puntata sul Caspio visitando quindi in particolare la Georgia , l'Armenia e l'Azerbajan ...... Grande ispirazione ho preso dal viaggio effettuato da Naga , però vorrei sapere qualcosa di più sull'Azerbajian ..... Qualcuno c'è stato ? Difficoltà ad entrarci? Rischio estorsioni da parte della polizia o altro ??? Insomma chi più ne sa ..... più scriva ......
|
...io ci sto pensando per luglio....... ;) .....approfitto e leggo.
|
He, he moretto, sempre sul pezzo eh? Se continui cosi ti inserisco nella mia lista dei miti :lol:
Quello che prospetta susty è un viaggio bello ed impegnativo; seguo anch'io con interesse :D |
@ Boxer Born... prima di arrivare ai TUOI viaggi ne devo mangiare ancora di pagnotte ;) ..... tu sei già un mitooo!!
SCUSATE l'OT...torno muto e leggo. |
In Azerbaijan vige la regola delle 72 ore per l'importazione dei veicoli, oltre le quali il mezzo deve essere sdoganato in uscita. Inoltre per entrare viene richiesto il visto per il paese successivo, nel mio caso era il Turkmenistan.
La polizia è spesso dedita alla finanza "creativa", che consiste nel taglieggiare i malcapitati, i quali non sono solo i "ricchi" stranieri. Il visto non è a buon mercato e direi che il paese non abbonda di luoghi interessanti o imperdibili. Baku sta diventando una piccola Dubai, dove una sfrenata speculazione edilizia sta mutando, marcatamente, la fisionomia della città. La strada che dal confine con la Georgia (Krasny Most) porta alla capitale è di una monotonia notevole; piatta, martellata dal sole e ricca (2010) di lunghi tratti in rifacimento. Il fondo, in terra battuta, viene continuamente bagnato per evitare il sollevarsi della polvere. Ne consegue che chi ci si trova a transitare con una moto avrà modo di divertirsi parecchio, tentando di mantenere l'equilibrio sulla fanghiglia. Per quanto mi concerne penserei, essendoci stato due volte, a concentrarmi su Georgia e Armenia, le quali offrono un panorma storico-naturalistico di tutto rispetto. |
io ad agosto sono stato in georgia e armenia ma ho scartato l idea azerbaijan per mancanza di tempo e i motivi sopra riportati..
|
Infatti non è che in giro si trovano moltitudini di turisti che hanno visitato il paese e non vedono l'ora di tornarci , i più ci sono passati per raggiungere Baku e poi imbarcarsi per il Turkmenistan .....Il mio pensiero era .... una volta che sono qui quasi quasi ci faccio un salto ......
|
Dopo essere stato in NKR sono bannato dall'AZB per almeno 5 anni ma un pensierino l'avevo fatto!
Tuttavia, almeno nel 2011, al valico di Kransny Most, lungo la strada che da Tblisi (GEO) porta a Ganca (AZB), ho letto di un mototurista che non è riuscito ad entrare, sebbene avesse un visto turistico, in quanto gli sono stati chiesti parecchi dollari di cauzione (sebbene lui intendesse permanete in AZB meno di 72 hrs.). I soldi gli sarebbero stati restituiti in uscita dal Paese. Pare invece che la situazione al valico più a nord - lungo la strada che da Lagodekhi (GEO) porta a Balakan (AZB) - sia migliore. Tuttavia, se così è, la circostanza lascia intendere quanto la possibilità di entrare o meno sia devoluta alla benevolenza del doganiere di turno.:dontknow: Come già suggerito, ti consiglierei di soffermarti in Georgia e, su tutto, nella stupenda Armenia. Buona strada! |
Certo , non è detto poi che una volta entrato non venga richiesto all'uscita un obolo tale da dover gli lasciare la moto :(
|
Nel 2002 lasciai la moto a casa di un conoscente a Baku e volai in Uzbekistan. Rientrato a Baku, (dopo 9 giorni) recuperai la moto e mi diressi al confine (Krasny most). Qui i poliziotti-doganieri Azeri mi chiesero di pagare una penale in quanto la moto era rimasta sul territorio nazionale ben più delle 72 ore consentite. Volevano 5$ per ogni giorno trascorso (45$).
Feci la solita sceneggiata, nascondendo il danaro altrove e mostrandogli il portafoglio che conteneva si e no 30 $. Gli feci capire che non avevo altro e che dovevo assolutamente raggiungere l'ambasciata di bunga bunga a Tbilisi per recuperare altro denaro. Insistettero, non più di tanto, e alla fine rassegnati mi lasciarono andare. |
Ok ci siamo , ma da quello che ho letto tutti ci sono stati di passaggio per altre mete ..... è in rete non ho trovato report su questa nazione ....:confused:
|
Secondo il mio modesto parere ha senso andare fino a Baku se poi attraversi il Caspio ....magari direzione Samarcanda ;) altrimenti io farei Georgia ed Armenia. Questo anche perchè ti vai ad immischiarti in una marea di problematiche che non compensano la visita solamente dell'Azerbaijan.
|
Forse è proprio per questo che ho aperto questo post ......;)
|
Perchè nella maggior parte dei casi l'Azerbaijan è contemplato solo come luogo di transito.
Come scritto sopra, ha senso entrarci se diretti altrove, oltre il Caspio. Altrimenti, come già ribadito, se ne protrebbe fare anche a meno. |
Quando progettate un viaggio così, magari fino a Samarcanda e ritorno, quanti giorni mettete in preventivo? :-o
|
3 settimane (contanto 1 o 2 giorni di scarto)
|
3 settimane solo Georgia ed Armenia .....
|
Italia Samarcanda via Iran e rientro via Mosca, non meno di 30 giorni.
Grazie per le info presenti sopra. |
Ti conviene fare il Carnet solo per l'Iran? fare due volte la stessa strada non piace nemmeno a me, però io prenderei in considerazione la rotta russo-kazaka anche per l'andata.
|
Se si desidera non ripercorrere la stessa strada dell'andata e si hanno a disposizioni 3 settimane piene, ma meglio 4, suggerirei di tenere separati i due giro del Caucaso (RUS-GEO-ARM-NKR) da quello dell'Asia Centrale (IRN-TM-UZB-KAZ).
Sempre che si abbia intenzione di visitare il tutto con la dovuta calma. |
Penso proprio che quest'anno mi dedicherò al Caucaso .........Samarcanda non scappa.....
|
Il Caucaso - non male - vedrai ti piacerà molto.
|
Quote:
|
Quote:
Qualcuno ha provato a ragionare in tal senso? un saluto |
Sarebbe interessante concretizzare avendo notizie certe su questi aspetti per quanto riguarda Georgia-Armenia- Azerbaijan- Turkmenistan- Uzbekistan:
1) patente europea : no per Georgia ed Armenia... Turkmenistan e Uzbekistan?? 2) Assicurazione: no Georgia, Si Armenia da fare in frontiera...Turkmenistan e Uzbekistan?? 3) Visti d'ingresso: Georgia ed Armenia da fare in frontiera .... Turkmenistan e Uzbekistan? 4) Carnet moto.....da quello che ho capito solo per il Turkmenistan? 5) Sdoganamento moto ...Uzbekistan solo 3 giorni...per gli altri? Grazie .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. |