![]() |
movimento trasversale del monobraccio r850r
Salve a tutti,
qualche tempo fa, lavando la mia R850R del 2001, ho notato dello sporco nero, che sembrava dovuto a dell'olio, sul triangolo della scatola coppia-conica dove articola il braccio di reazione. Pulito tutto, al lavaggio successivo si è ripresentato, e così per un paio di volte. Ho pensato ad un paraolio partito. Sentito il mio mecca per prenotare il tagliando annuale gli ho raccontato dell'olio e mi ha chiesto se per caso si muovesse il monobraccio in senso trasversale, ed effettivamente, picchiando sul fianco della ruota, si muove leggermente e rumoreggia con un piccolo "clack" che provoca terrore... ora vi chiedo: quanto mi devo spaventare? Paolo. |
Spaventare no, ma penso che un'occhiata a qualche cuscinetto io la darei prima che succeda qual'cosa di più costoso.
|
Ma succede solo quandi la lavi?
Hai tolto la cuffia per controllare? |
C'è più di un cuscinetto. Se tieni premuto il freno posteriore la ruota continua ad avere gioco? di più o di meno?
"E' facile verificare se sono i cuscinetti del paralever: basta tenere frenata la ruota posteriore e vederese c'e' ancora il gioco. Se c'è sono i cuscinetti 5 del paralever" |
Stasera provo, e se frenando non c'è più gioco?
|
Nel link è ben spiegato che se il gioco sparisce a ruota frenata serve solo registrare i cuscinetti conici del cardano (una stretta e via) non si cambia nulla e "costa niente". Se il gioco rimane presente la colpa è del cuscinetto grande della coppia conica che si può solo cambiare e ovviamente costa un poco di più.
|
Grazie SKA, vi faccio sapere.
|
Bisogna che controlli anch'io allora...mah!!!
|
E dopo lunga attesa finalmente ritirai la moto dal mecca... mega tagliando annuale e... cuscinetti registrati. Tutto è bene quel che finisce bene. Grazie ancora a tutti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. |