Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Motociclismo: gnurranti!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=379216)

Ailait 23-01-2013 00:12

Motociclismo: gnurranti!!

CIT.

Ducati Panigale in SBK: l'obbiettivo è la vittoria. Parla Ernesto Marinelli...

Se non si accorgono dell'errore

gnurrantlink

Ailait 23-01-2013 00:20

Rettifico sono io gnurrante :( :lol:

Si tratta di due varianti equivalenti (sia se riferite all'aggettivo, sia se riferite al sostantivo), che riprendono il latino medievale obiectivu(m). Obbiettivo è attestato nell'italiano scritto sin dalla metà del secolo XVI; obiettivo dalla prima metà del secolo successivo. Sia la grammatica italiana del Serianni (la "garzantina" Italiano), sia il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota consigliano l'uso della forma con la scempia (con una b sola), perché più vicina alla forma originaria latina. Il Devoto-Oli 2005-2006 dà come prima forma obiettivo e come seconda obbiettivo, così come il Vocabolario della lingua italiana Treccani.

max1893 23-01-2013 00:20

Confermo quanto dice blackeagle!

zangi 23-01-2013 03:57

Confermo quel che dice Marinelli!!

als 23-01-2013 07:35

io uso la forma con la scempia, l'altra la ritengo una forma "volgare".

romargi 23-01-2013 07:49

Diciamo che è stato tollerato l'errore. Se continua così a breve verranno aboliti pure i congiuntivi perché utilizzati da pochi ma questo non significa sia lo forma migliore per esprimersi.

Mi hanno sempre insegnato che si scrive familiari e non famigliari; oggi pare sia tollerata anche la seconda forma ma a me non piace.

Quando mi scrivevo le giustificazioni da solo, scrivevo sempre "motivi familiari". Questo l'ho imparato bene.

paolo33 23-01-2013 08:06

anche gli pneumatici e' molto brutto da sentire, ma e' cosi, purtroppo

varamondo 23-01-2013 08:15

Qui spesso scriviamo Itaglia anziché Italia... :-)
Tutto regolare direi...

Tricheco 23-01-2013 08:18

mah.............

mimmotal 23-01-2013 09:12

vedi http://www.treccani.it/magazine/ling...atica_049.html

CHE DIFFERENZA C'È TRA "OBBIETTIVO" E "OBIETTIVO"?
Matteo Ravasi
Si tratta di due varianti equivalenti (sia se riferite all'aggettivo, sia se riferite al sostantivo), che riprendono il latino medievale obiectivu(m). Obbiettivo è attestato nell'italiano scritto sin dalla metà del secolo XVI; obiettivo dalla prima metà del secolo successivo. Sia la grammatica italiana del Serianni (la "garzantina" Italiano), sia il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota consigliano l'uso della forma con la scempia (con una b sola), perché più vicina alla forma originaria latina. Il Devoto-Oli 2005-2006 dà come prima forma obiettivo e come seconda obbiettivo, così come il Vocabolario della lingua italiana Treccani.

Decisamente più elegante la forma scempia

El Casciavid 23-01-2013 09:58

Obbiettivo è un obbrobrio....

ConteMascetti 23-01-2013 10:33

Obbrobrio......Oddio!! basta essere obbiettivonel giudicare..........:lol::lol:

ConteMascetti 23-01-2013 10:42

Quote:

Originariamente inviata da paolo33 (Messaggio 7205519)
anche gli pneumatici e' molto brutto da sentire, ma e' cosi, purtroppo

Ecco, questo, seppur corretto, mi è veramente insopportabile: lo pneumatico, gli pneumatici.....:puke:....proprio non ci riesco...:mad::mad: e se con quanto sopra si riesce a sostituire il vocabolo (gomma, gomme) come la mettiamo con lo pneumologo o gli pneumologi..?????:rolleyes::rolleyes::lol:

Roadwarrior 23-01-2013 10:51

Questo post è musica per le mie orecchie. Finalmente qualcuno che discetta di lingua italiana (a mio avviso la VERA lingua straniera, in Italia), ponendosi quesiti sensati. Non ne posso più di vedere post scritti da gente che pensa che "me" o la prima persona del verbo sapere vadano accentati (e questo è il minimo), o che fa strage del congiuntivo. Grazie, seriamente e veramente. Perchè è vero che chi parla (e di conseguenza scrive) male, pensa male.

Il Maiale 23-01-2013 10:51

http://media.the-digital-picture.com...Macro-Lens.jpg

io cerco questo se qualcuno lo avesse usato....

Roadwarrior 23-01-2013 10:55

...e comunque, voto anch'io per obiettivo (con una b sola)

Someone 23-01-2013 11:38

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 7205507)
Mi hanno sempre insegnato che si scrive familiari e non famigliari; oggi pare sia tollerata anche la seconda forma ma a me non piace.

Io invece credo che familiare e famigliare abbiano due significati diversi.......

Roadwarrior 23-01-2013 11:43

Nel senso che familiare è inteso come parente e famigliare come cosa nota?

tommasoadv 23-01-2013 13:56

quoto tricheco

Trinity 23-01-2013 14:07

Apposto (apporre?:lol:), possiamo proseguire

Bassman 23-01-2013 16:16

Raga...
Qui di errori (di grammatica/sintassi/coniugazione di verbi, punteggiatura, accenti, verbo avere senza "h" dove dovrebbe esserci....) se ne vedono a decinaia, ma non è il posto giusto per fare i sofistici.
Si parla di moto (?) e questo è quello che conta; non tutti hanno avuto la possibilità di essere istruiti allo stesso livello. Chi ne sa di più, sopporti qualche strafalcione, magari sarà proprio l'ignorante di turno che ci darà una mano quando rimarremo per strada...

El Casciavid 23-01-2013 17:49

Nessuna polemica, solo un civile scambio di pareri relativamente ad una parola di uso comune...

als 23-01-2013 17:50

Bassman condivido quello che tu dici come "spirito" ovvero non dobbiamo scandalizzarci per gli errori che facciamo nello scrivere perché siamo qua per cazzeggiare cercando di condividere una passione e, possibilmente, aiutandoci l'un l'altro.
L'atteggiamento è invece negativo quando vogliamo far pesare un titolo o una cultura elitaria; avere un giusto approccio all'insegnamento senza voler essere maestri è arte rara anche quando parliamo di moto.
Qua dentro, ad esempio, io sono ignorante sotto molti aspetti tecnici e per questo accetto di buon grado di imparare da chi mi dona sapere.

Detto questo, nella massima serenità e nella completa assenza di supponenza, ritengo che sia positivo usare in un italiano corretto anche quando si scrive e si scherza di moto. Magari per qualcuno è uno stimolo a migliorarsi ;)

ale

Bassman 23-01-2013 23:13

Quote:

Originariamente inviata da als (Messaggio 7206755)
....non dobbiamo scandalizzarci per gli errori che facciamo nello scrivere perché siamo qua per cazzeggiare cercando di condividere una passione e, possibilmente, aiutandoci l'un l'altro.
L'atteggiamento è invece negativo quando vogliamo far pesare un titolo o una cultura elitaria...ritengo che sia positivo usare in un italiano corretto anche quando si scrive e si scherza di moto. Magari per qualcuno è uno stimolo a migliorarsi....

Ci siamo capiti perfettamente ed anche da parte mia nessuna polemica.
C'è chi è più preparato in un campo, chi in un altro... ;)

P.S. Io faccio parte della schiera "gnurànt", abbiate pazienza anche con me...:)

vertical 23-01-2013 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Roadwarrior (Messaggio 7205788)
. Grazie, seriamente e veramente. Perchè è vero che chi parla (e di conseguenza scrive) male, pensa male.

anche quando si chiacchiera del nulla,o quando si scherza....
Quando si scherza bisogna essere seri! (cit)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.