Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   e siamo ai 40, ergo... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378670)

discus 16-01-2013 00:13

e siamo ai 40, ergo...
 
...dopo aver constatato che:

A) ho una moglie e due figlie stupende.
B) un buon lavoro.
c) una casa discreta.
D) una bella mucca (rt 1200)
E) ho avuto un'infanzia normale.
F) vivo in un paese di mer@@@@a (ma a ciò non vi è rimedo, o meglio...)
G)....

...mmmm...G...., il punto G (non mi fraintendete!)... azz, questo benedetto punto vorrei scoprirlo passando 8 giorni in moto, da solo ed a fine giugno percorrendo queste strade:

Prima tappa: http://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h&...91481&f=q&om=1
Seconda tappa: http://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h&...10718&f=q&om=1
Terza tappa: http://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h&...98465&f=q&om=1
Quarta tappa: http://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h&...48410&f=q&om=1
Quinta tappa:http://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h&...88919&f=q&om=1
Sesta tappa:http://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h&...47829&f=q&om=1
Settima tappa:http://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h&...19869&f=q&om=1
Rientro:http://maps.google.com/?ie=UTF8&t=h&...67281&f=q&om=1

In totale 4.200 km sparsi tra Bretagna, Normandia, Loira e Lavanda francese percorsi andando alla ricerca di quel Fedro (...) che si è perso un pò per strada; ricerca che, secondo il mio modo di vedere, non necessita di posti da visitare ma di strade da assaporare, fotografie da scattare, profumi da sentire e viaggi da intraprendere....

Come sempre, cheto cheto, attendo i vostri consigli!:!:

Riccardo

dumbo54 16-01-2013 00:56

Bel giro
 
Ciao, bellissimo giro... Forse otto giorni sono pochini, ti costringi a "saltare" un sacco di roba interessante che c'è su quel percorso.
Anche noi pensiamo di andare in Bretagna-Normandia in vacanza quest'estate, ma prima di fine luglio non possiamo muoverci, causa lavoro...
Visto che sei di Carignano, e sono piemontese anch'io (Castellazzo Bormida, AL), se ti va si potrebbe pensare a qualche giretto in compagnia.
Stessa moto, io però la moglie ce l'ho sempre dietro, ci piace così.:)

pv1200 16-01-2013 06:32

Ciao Riccardo, più che cercare fedro sarai costretto ad inseguirlo. Il giro è stimolante ma con pochi giorni a disposizione le tappe sono troppo lunghe rischi come diceva dumbo qui sopra che vedi tutto al volo. Capisco però che il tempo sia quello forse dovresti concentrarti su una regione o strappare un paio di giorni in più

trottalemme 16-01-2013 07:08

Ted Simon, che di viaggi in moto se ne intende considerato che ha fatto due volte il giro del mondo in motocicletta, ha scritto di sé: "ancora non avevo capito che proprio le interruzioni erano il viaggio". Ora l'affermazione non va proprio presa alla lettera, ma sicuramente il viaggio è anche "le interruzioni" e temo che con la tua scaletta, ne potrai avere ben poche durante il giorno.
Scegli due regioni (una sarebbe meglio ancora) e raggiungila e tornatene nel più breve tempo possibile per prenderti il tempo di curiosarci dentro.
My two pences...

simonetof 16-01-2013 07:55

Per me il gusto del viaggio....è il viaggio!!
Se scegli di passare il tuo tempo sopra la moto, gustandoti ogni singolo chilometro, allora ben vengano giornate piene di strada!!
Io lo farei esattamente come te......
:):):)

mary 16-01-2013 08:36

...troppa roba..., non vedrai nulla!
Intanto 8 giorni sono pochissimi, poi non fare Normandia e Bretagna, fai solo una cosa...bene.
I posti da visitare e gustare sono molti e, se stai sempre in moto, una volta tornato a casa non ricorderai nulla ovvero avrai una grossa confusione in testa.
nel giro che vuoi fare ci sono 2 tipi di strade: a scorrimento veloce e " par la cote "; se fai quest'ultima ( consigliabile ) la marcia sarà molto rallentata.
Pensaci bene!

eliacaden 16-01-2013 08:50

sorry, troppi km in pochi giorni. poi i gusti son gusti. io nel 2012 ho compiuto 50 e x la prima volta ho provato a fare così: rigorosamente giorni feriali ( nel week sono in giro tutti e c'è ressa....... ), partito solo con la moto e gli accessori x campeggio, direzione......boh......... montagne. è più fresco e tranquillo in estate.........
solo 4 giorni ma lento, in direzione di dove vedevo qualcosa che mi interessava sulla mappa. la donna mi ha chiesto " dove vai ??? " e io le ho risposto " verso le montagne ". mi fermavo a bere il caffè leggendo i quotidiani locali di paesi mai visti, nelle ore più calde cercavo un fiume e mi facevo " toeletta ", poi stuoino sul prato e libro con pennichella. cene al tramonto con vista ghiacciai con menù proposto magicamente dal mio fornello da viaggio. insomma fretta ZERO !!!!!!!!!!!!! è stato così bello che ho fatto due tranche nell'estate 2012, quest'anno si replica.
buon viaggio !!!!!!!!!!!!!!!!!!

ronin68 16-01-2013 11:02

grande Eliacaden !!! :-)

zemm 16-01-2013 12:24

esageruma nen...visto i magnifici posti , ridurlo per vedere qualcosa?

otrebla 16-01-2013 17:07

quoto simonetof

bluejay 16-01-2013 17:23

OK per la prima tappa di trasferimento (fatta al contrario nel 2011), ma le altre, secondo me, le devi almeno dimezzare se vuoi vedere qualcosa....

;)

black 16-01-2013 18:38

...mi associo a Ronin che saluto calorosamente. :):D
Elicaden, questo è girare, dopotutto......chi ti corre dietro ?!

nossa 16-01-2013 20:11

A volte mi muovo come Trottalemme, a volte viaggio per il bisogno di muovermi.

Nel prrimo caso individuo un'area e cerco di guardarci dentro.

Nel secondo vado e basta senza alcun itinerario stabilito, solo nord-sud-ovest o est.

Ma quel che serve d'avvero è la gioia di partire:)

jermakki 16-01-2013 20:35

Concordo con chi dice che i km sono un po' tanti. Anche se hai una moto comoda e veloce.
Però va considerato che se uno viaggia solo, le percorrenze si possono tirare un po' di piu.
Comunque al di la dei km, che sono relativi, a me piace partire ogni giorno di buon mattino, viaggiare la mattina, e poi a metà giornata cominciare a trovare un posto dove sostare, seguendo l'ispirazione o il "fiuto" del momento. Poi il pomeriggio o parte di esso resta per godersi il posto, girellare a piedi e in moto (scarica), riposare, bersi una birra, studiare la tappa successiva.....

samarcanda 16-01-2013 21:18

bellissimo vedere come ogni volta che si apre una discussione simile ci siano diversi modi di concepire il viaggio in moto e sono tutti giusti e interessanti a modo loro, la cosa più bella è che ognuno è libero di interpretare il proprio modo di andare in moto a spasso per il mondo come meglio crede :smile:
fai tesoro di tutti i consigli e poi alla fine segui il tuo istinto :wave:

ziofranco.GS 16-01-2013 21:21

a prescindere di dove andrai, per pura esperienza personale consiglio un viaggio da solo, portati un libro per quei momenti di solitudine, di beata solitudine che ogni tanto servirebbe a tutti. I primi 2 giorni mi sentivo strano, poi non sarei più tornato.

umberto58 16-01-2013 21:25

Quote:

...portati un libro per quei momenti di solitudine....
con 4200km in 8 giorni al massimo riesce a leggere "Mattina" di Ungaretti ;-)

ettore61 16-01-2013 22:36

poi, quando ti troverai in quei posti stupendi, ti gireranno i maroni.
Ti gireranno perchè li ci devi andare con la tua compagna/moglie.
i giri solitari sono da tutt'altra parte.


Poi fai come vuoi che non sbagli piu.

discus 16-01-2013 23:22

Beh, che dire, è una gran fortuna confrontarsi con chi viaggia su due ruote!
Forse avete ragione, potrei correre il rischio di vedere solo la faccia di Fedro che urla "Aspettaaaaaaanatttimoooooo...." e perdelo quindi per strada, ma l'idea che quest'ultima (la strada..) sia una compagna di viaggio onnipresente mi stuzzica le sinapsi.
E' anche vero che Ted Simon ha pienamente ragione (grazie Giulio, il tuo blog è un'ottima ispirazione!) e quindi:

Quale regione?
Quali strade?
Quali posti?

Sono tutt'orecchie....anzi, tutt'occhi!!!!!

p.s.
Il desiderio maggiore sarebbe quello di affrontarlo con le braccia di mia moglie attorno ai miei fianchi ma questo viaggio è per me una sorta di Cammino di Compostela, valdido solo ed esclusivamente se fatto solo con me stesso...

ziofranco.GS 17-01-2013 10:16

infatti non dovresti neanche programmarlo troppo, la libertà è anche questo. Senza essere troppo legato all'idea di un viaggio di gruppo con tappe, soste, strade panoramiche, viaggiare da soli è avere una destinazione e basta. Libero di scegliere se fermarti in un posto 4 ore perchè ne vale la pena, poi recuperare parte del tempo. Secondo me organizzare un viaggio da solo, con la propria compagna o con gli amici sono itinerari dove la destinazione potrebbe essere la stessa, cambierebbe il modo con cui arrivarci.Chiaramente è una valutazione soggettiva, provando frequentemente le 3 variazioni sul tema.

mary 17-01-2013 12:15

Sì, farei un'itinerario di massima senza una meta precisa di modo che, se ti piace il posto, ti fermi, altrimenti prosegui.
Comunque, ripeto, Normandia e Bretagna sono troppe, specie se fatte con soli 8 giorni.

pv1200 17-01-2013 12:40

Un'idea (molto più di un'idea) ce l'hai. Hai segnato diverse cose e diverse tappe Ora ti resta di sceglierne alcune fondamentali tenendo presente che hai due giorni di trasferimento. Una volta in viaggio sarai tu stesso a valutare i tempi. Tieni presente che l'uso dei radar è molto frequente soprattutto nei paesi e sulle strade statali o provinciali abbastanza frequentate.
Tanto per darti un'idea di paragone quando feci il viaggio descritto nel report di bretagna normandia in TMA ho impiegato 14 giorni mentre in francez-vous una decina.

dino_g 17-01-2013 12:49

In 8 gg ti tocca fare come le visite guidate dei giapponesi. Quindi se non ti vuoi sciupare il viaggio imho o aumenti i gg o diminuisci i posti. Conoscendo i posti io opterei per la prima....

ettore61 17-01-2013 13:20

I balcani.
Vai nei balcani, stupendi

discus 17-01-2013 22:05

Grazie a tutti per i consigli:!:!!!!!

Rielaboro il tutto e condivido.

Ricky


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©