Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Rumore valvola esa anteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378586)

ixus 14-01-2013 22:46

Rumore valvola esa anteriore

Ciao, mi hanno sostituito la sospensione anteriore (tipo esa) sul mio gs 1200 '10 in quanto la precedente aveva avuto una perdita di olio .
Oggi mentre accendevo la moto, subito dopo aver girato la chiave , ho sentito un rumore come una specie di “ reset “ provenire dalla base dell’ ammortizzatore anteriore, dove entra il tubetto nero per intenderci , come se fosse un motorino elettrico che sforza , una specie di bzbzzzzz... che dura uno o due secondi , ho fatto delle prove : il rumore lo fa sempre dopo aver ruotato la chiave e dopo il reset della valvola sullo scarico e pare che sia influenzato da come è settato l’ ammortizzatore CONF - NORM – HARD , infatti , se inizialmente dopo la rotazione della chiave l’ impostazione è HARD non si sente nulla , in NORM, il brusio si sente bene , ed in CONF un pò di più .

Non è influenzato da nessuna delle impostazioni di durezza della molla , ma solamente da come è impostata l' idraulica .
Se cambio l’ impostazione a moto accesa ( da HARD ad una delle altre impostazioni ) il rumore lo fà come nella situazione descritta sopra .

Forse il “ rumore” è normale , ma sulla sospensione precedente io non l' avevo mai sentito.
Mi sapreste dire - mi rivolgo ai possessori di moto che montano i miei stessi ammortizzatori - se anche i vostri fanno questo rumorino ?
Grazie

Marvel 15-01-2013 11:45

Non ne sono sicurissimo.. Ma finche non accendi la moto le regolazioni delle sospensioni non hanno effetto... Quindi se senti rumorini vari appena accendi il quadro ce qualcosa che non va..

ixus 15-01-2013 19:14

Grazie ,
ma quando la tua moto è accesa , se cambi regolazione da HARD a CONF , senti del rumore ?

Gab87 15-01-2013 19:44

Da quello che so le regolazioni della durezza CONF NORM SPORT si possono fare anche a motore spento e chiave girata.
Con il rumore del bialbero come fai sentire un rumore provenire dall'ESA?
Io quando faccio tutte le regolazioni non sento mai nulla.

ixus 16-01-2013 07:17

Con l' ammortizzatore precedente anche io non sentivo mai un rumore , con questo si ; mi sa che ha qualche problema ,........ mi sa che ho qualche problema .
Grazie.

Rinaldi Giacomo 16-01-2013 08:56

Quote:

Originariamente inviata da ixus (Messaggio 7192225)
Con l' ammortizzatore precedente anche io non sentivo mai un rumore , con questo si ; mi sa che ha qualche problema ,........ mi sa che ho qualche problema .
Grazie.

Controlla se esegue di fatto le variazioni del freno di estensione,per farlo devi provare le 3 posizioni e schiacciare la moto (senza tirare il freno).In base alla velocità di estensione capisci se variano le impostazioni.Se nulla cambia potrebbe essere grippato il cuscinetto dell'attuatore,che non potendo girare o girando forzato dà origine al rumore in questione.

ixus 16-01-2013 10:10

Grazie Rinaldi , noi ci siamo già conosciuti l' anno scorso , sono venuto a rifare un paio di ammortizzatori di un 1100R , per cui avevo pensato di chiamarla oggi , ma mi ha battuto sul tempo .
Questa sera provero ad eseguire le prove che mi ha indicato .

ixus 16-01-2013 18:21

X RINALDI
Ho effettuato le prove , la differenza tra le tre impostazioni si vede, quindi bene o male il lavoro la valvola lo fa, ma probabilmente sarà un sintomo per una futura rottura .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.