![]() |
Sostituzione gomme su RT1200
Buongiorno,
ormai è ora di cambiare i pneumatici sulla mia RT. Me l'hanno consegnata con i Dunlop e non mi sono trovato male. Uniche "pecche" un rumore di rotolamento notevole e durata relativamente breve 7.500 km... Di solito, al primo cambio, ho sempre montato Pirelli, ma magari qualcuno di Voi ha qualche consiglio/parere da darmi. Grazie. |
Pirelli diablo "strada" o Mtez. Z6
|
Grassie. :)
Qualcuno con RT1200 a cui è stata consegnata con altri pneumatici? O montano tutte Dunlop di serie? |
la mia ha michelin!
|
la mia michelin
|
La mia Dunlop posteriore mi ha lasciato con la tela fuori a 500 km da capo nord durante il viaggio di ritorno (aveva 8.500 km e ho dato colpa all'asfalto nordico).
Ho dovuto ricomprare Dunlop (e meno male che l'ho trovata!!!) L'anteriore mi ha abbandonato invece a 11.000 km a Kassel dove il concessionario BMW me l'ha sostituita sempre con Dunlop. Ho fatto molta fatica a trovarla in Germania: lì vengono consegnate con Bridgestone o Metzler. Comunque confermo: ottima tenuta di strada, pieghe paurose ma inizia a "cantare" intorno ai 110 km/h. |
La mia Bridgestone ... e devo dire che mi sento più "sicuro" in curva rispetto alla precedente RT 1150 che montava le Z6.
Però, 2 moto diverse, magari non fa testo. |
Dopo diversi treni di Z6 sulla RT 1150 ho montato da poco le Pirelli Diablo Strada (anche se molti dicono che sono le stesse gomme, mah); sinceramente mi sento più sicuro in curva, ma non erano male anche le Z6 ....
|
La mia monta le michelin road.
Domanda: qualcuno di voi ha un leggero gioco sulla ruota posteriore dell'RT1200 ? |
Cosa intendi per leggero gioco?
|
Io ho la sensazione che la mia pieghi a sx quasi come se il posteriore aiutasse a chiudere, a dx è come se sforzasse a piegare, segnalerò la cosa al tagliando già sapendo che mi diranno " è il cardano, il paralevel e cazzate varie. La vostra è uguale nei due lati?
|
Ho riscontrato che il gioco della ruota è dovuto all'usura precoce della boccola dello snodo cardanico vicino alla ruota sotto il soffietto di gomma ho un gioco di circa 3 mm, l'ho provata in autostrada dopo i 140 kmh sbanda e sui tornanti di montagna quando esco dalle curve chiude sia a dx che a sx a sx di più se insisto col gas sembro valentino rossi mi intraverso. Ditemi se anche le vostre anno questo gioco la mia ha appena 2000 km.
|
Rettifico il gioco nella boccola è circa 4 o 5 decimi ma sulla ruota complessivamente è di circa 3 mm un'enormità cmq.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Cambiate.
Alla fine ho montato le Diablo Strada. Sembrano buone, ma mi riservo di farci un pò più di strada prima di esprimermi. Cosa sicura però, il rumore di rotolamento è molto minore. |
Ah... in risposta a Dinko:
finora (sgrat... sgrat...) non ho riscontrato niente del genere e sono a circa 8.000 km. |
Meglio così, perchè io devo aspettare fino alla riapertura del conce per eliminare il problema.
|
Quote:
|
Come ho fatto x freewind,con la moto sul cavalletto centrale ho messo una mano sotto alla ruota e una sopra e con movimento alternato sono riuscito a verificare il problema la ruota rispetto all'asse si muove e la causa e l'usura precoce della boccola non del mozzo è come avere la ruota con i bulloni molli, il gioco della boccola è minimo ma quanto basta per far ondeggiare la ruota in velocità oltre i 160 ondeggia a dx e sx nelle curve di montagna all'uscita di curva dando gas porta il sedere.
|
Speriamo che sia un caso isolato!
|
E' stato riscontrato anche su altre moto specie gs non solo rt, cmq in bmw già lo sapevano speriamo bene.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |