Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Le batterie hanno la garanzia...di quanto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=376986)

mary 21-12-2012 13:16

Le batterie hanno la garanzia...di quanto

Le batterie di moto, e di auto, hanno la garanzia?
Di quanto tempo?
La batteria di una moto o auto, dovrebbe seguire la garanzia dei 2 anni perché fa parte del complessivo dell'oggetto, o mi sbaglio?

Ho sentito, qualche giorno fa, che non volevano riconoscere in garanzia la sostituzione della batteria di una moto ( Aprilia ) che non ha ancora finito i 2 anni dall'immatricolazione.
Che ne dite?

El Casciavid 21-12-2012 13:19

Il mio fornitore dà una garanzia di un anno sulle batterie, ci mette un'etichetta sopra con la data di consegna e la firma...

mary 21-12-2012 13:25

...ci sarà pure una normativa adeguata...

pancomau 21-12-2012 13:31

C'è da differenziare tra "garanzia legale" e "garanzia convenzionale".
La garanzia legale dura 2 anni (per i privati) e la responsabilità è del VENDITORE
La garanzia convenzionale è quella offerta liberamente dal produttore/importatore ed ha durata variabile

Tendenzialmente la garanzia legale viene maggiormente usata per i "vizi di conformità".
Ora bisogna capire (discutibile) se la morte della batteria è dovuta al fatto che fosse difettosa o ha esaurito il suo normale "ciclo" di vita.

Personalmente opterei per la prima ipotesi (due anni scarsi sono pochini) ma ovviamente il produttore (che evidentemente nella sua garanzia convenzionale ha messo meno di due anni o ha escluso la batteria) la pensa diversamente.
Ci sono tantissime garanzie sulle auto (o almeno c'erano) che escludevano dalla garanzia convenzionale pneumatici e batterie, rimandando alla garanzia del produttore originale.

mary 21-12-2012 13:49

...quindi non si capisce niente e gli utenti rimangono fregati..., come al solito.
Ti immagini a cominciare una causa per una batteria?!

R90S 21-12-2012 14:10

qui dice due anni...
http://www.sicurauto.it/osservatorio...-per-auto.html

Bizius 21-12-2012 14:50

Sul libretto di manutenzione e garanzia della mia KTM 990 SMT la batteria è equiparata ai componente soggetti ad usura (Pneumatici, Filtri vari etc etc,,,) e pertanto non è coperta dalla garanzia della casa madre.

Infatti, siccome con il freddo e la moto praticamente ferma, le ultime 2 volte che l'ho presa per un giretto dela sabato/domenica ha fatto moooooolta fatica a partire, pensavo anch'io di farmela cambiare in garanzia, ma dopo aver letto bene il libretto ho desistito.

Magari però BMW....

vadocomeundiavolo 21-12-2012 15:00

Per legge le batterie montate su auto o moto nuove,hanno sei mesi di garanzia.

carlo.moto 21-12-2012 15:17

Non conosco cosa stabilisce la legge ma, a lume di naso, come ogni altra parte, la batteria dovrebbe, secondo me avere una garanzia di 2 anni, fatta eccezione che si dimostri un uso improprio della stessa.
Sta di fatto comunque che nei 2 casi in cui sono rimasto con la batteria originale a zero prima dei 2 anni, la BMW (2 diversi conce) me la ha ha sostituita senza problemi con una altra e tanto mi basta.

PATERNATALIS 21-12-2012 15:40

Come ho gia scritto da un' altra parte mi hanno cambiato la batteria exide della RT ad una settimana dallo scadere dei due anni. Ma di certo ha influito il fatto che sono un discreto cliente della concessionaria.

Bassman 21-12-2012 15:56

Le mie batterie (auto e moto) sono state garantite all'acquisto per 2 anni.
Non ho dovuto sperimentare la correttezza del venditore, perché mi sono durate circa 6 anni.

Il Maiale 21-12-2012 15:58

c' è anche una legge che dice, dove specificato PRIMA dell' acquisto la garanzia di legge è quella specificata!

Se sul contratto c'è scritto che il prodotto x ha 3 mesi di garanzia, HA 3 MESI DI GARANZIA.....indipendentemente se la legge dice 2 anni.

Ktm da 15 gg di sulla garanzia moto da enduro/cross...i jap ZERO :):)

mary 21-12-2012 16:00

Anche io sono un buon cliente, comunque a me non hanno fatto alcun problema a sostituirmi la garanzia dopo 1 anno...; almeno in BMW.

carlo.moto 21-12-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 7154001)
Se sul contratto c'è scritto che il prodotto x ha 3 mesi di garanzia, HA 3 MESI DI GARANZIA.....indipendentemente se la legge dice 2 anni.

Ripremetto che non sono un legale od un esperto in materia, ma...2 considerazioni. La prima è che non credo che un contratto tra privati, anzi, con regole stabilite da UN privato, possa prevalere su quanto stabilito da una legge, se questa esiste; la seconda è che se così fosse, anche le moto ci verrebbero vendute con 1 anno o sicuramente meno di garanzia.

Il Maiale 21-12-2012 16:14

compra un enduro con garanzia se riesci:)

mary 21-12-2012 16:16

X il Maiale:
...non ci credo, anzi non è così.

Parliamo di moto con cui non si fanno competizioni, naturalmente...

Il Maiale 21-12-2012 16:18

compra un enduro con garanzia se ci riesci....e due

carlo.moto 21-12-2012 16:18

Tanto per fare 2 esempi, le GS hanno la garanzia di 2 anni, stesso dicasi per per le V Strom,

pancomau 21-12-2012 16:18

attenzione che non vanno confuse le due garanzie...
ripeto... quella legale è del VENDITORE, quella convenzionale del produttore/importatore

quindi in teoria qualsiasi roba si rompa o non funzioni o non fa ciò che deve da diritto a chiedere la riparazione/sostituzione/compensazione al VENDITORE (nel caso di moto.. il conce, inteso come ditta del Concessionario)

Se invece (come accade di solito) si desidera usare la garanzia convenzionale, valgono le regole, esclusioni e quant'altro scritte sulla stessa, e questa è a carico dell'importatore/produttore.... anche se di fatto voi parlate con il conce.

Nel secondo caso però il conce fa le veci di casa madre... non di se stesso.

Ovviamente nel caso il conce chiuda, fallisca o simili... la garanzia legale dubito che possa essere fatta valere con qualcun'altro (salvo casi particolari legati alla situazione legale del conce)

Riguardo il fatto che di solito le garanzie convenzionali, da quando esiste la garanzia legale sono state portate gradualmente a 2 anni, questo si spiega anche con il fatto che una garanzia di minor durata avrebbe messo in crisi i concessionari.... che diventavano responsabili in prima persona per il tempo rimanente.
Probabilmente saranno stati i conce stessi a fare il gesto dell'ombrello agli importatori e a premere affinchè la garanzia convenzionale sia allineata come durate a quella legale.

Questo però non significa che la legale sia "inutile" o "non applicabile", solo che è meno rognoso usare la convenzionale, oltre che essere valida di solito in tutta la rete di assistenza (la legale solo con il VENDITORE originale!).

Nota: .... la garanzia legale copre anche i servizi.... quindi non solo i pezzi ma anche le riparazioni ed il lavoro di manodopera, come ad esempio il lavoro fatto per un tagliando, di cui il venditore è responsabile.

Il Maiale 21-12-2012 16:19

il gs è una moto da strada, no un KTM 450 o una yamha wr 450

carlo.moto 21-12-2012 16:20

Scusa ma........sintetizza (X Pancomau)

Il Maiale 21-12-2012 16:22

qualsiasi roba che si rompe, si rompe per un motivo.
l' azienda deve dimostrare per colpa dell utilizzatore
utilizzatore deve dimostrare che è colpa di progettazione (e qui son più di due anni) o di difetto di fabbricazione

Sulle garanzie di certo nn c'è nulla, nel 99% dei casi l'azienda, per cura post vendita se ne prende la colpa!

un buon 50% delle garanzie applicate in ogni settore, e forse molto molto di più è colpa dell utilizzatore

mary 21-12-2012 16:22

X pancomau:
...allora la tua K 1600, se chiude il concessionario dove l'hai presa, non è più in garanzia?

carlo.moto 21-12-2012 16:22

Maiale, sulle opinioni non si discute, potrei sostenere che le moto da te citate sono delle off-road, ed allora il discorso non finirebbe mai

Il Maiale 21-12-2012 16:23

sulle garanzie ho studiato 7 mesi, per lavoro.....anche una motozappa è off road ed ha due anni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.