![]() |
allungare..le forche
chiedo lumi a qualche esperto sul fatto di poter allungare la corsa delle forche tradizionali..:!:
parlo di allungamento dell'ordine di 10/15mm senza cambiare gli steli...magari mettendo all'interno un tampone in teflon o qualche cosa del genere...:arrow: è una cosa fattibile?!:confused: |
Allungare aggiungendo un tampone? La vedo dura mon cher... casomai precarichi.
F. |
....si..possibile è possibile....ma di che forche parli?....tradizionali tipo?.... normali o rovesciate......idraulica interna a "flauto" o a "cartuccia"?......:scratch: :dontknow:
Ciao Sauro |
parlo di forche che monta la speed triple 08-10...rovesciate...
però le altre indicazioni non le conosco... |
A che pro?
La vuoi trasformare in un chopper alla easy rider? |
per allungare le forcelle non c'è niente....al limite le sfili sulle piastre, fermo restando che le puoi portare fino al limite della piastra stessa e non oltre (se hai tolleranza per farlo)
seconda cosa e da non trascurare, se decidi con qualche invenzione di alzare l'avantreno (steli o tutta la forcella sostituita più lunga), ti trovi con un assetto che potrebbe darti problemi, solitamente se alzi l'avantreno devi alzare anche l'ammortizzatore. per ultimo, non cercare di tenere l'avantreno più alto precaricando troppo (se hai il precarico) o mettendo molle più dure perchè serve solo ad avere una forcella che lavora male. |
accorciando la molla di fine corsa sul pompante puoi guagagnare 10 -15 mm a costo zero ..........
|
..allora..la speed triple monta una forcella showa da 43 con cartuccia pompante di tipo lungo e tampone di fine corsa in alto...soluzione questa dovuta diversamente dalla stragrande maggioranza delle forche stradali al fatto che la molla principale è alloggiata sul fondo del fodero e nn direttamente sulla cima della cartuccia.....
detto questo...a mio avviso...se la forca la vuoi modificare x essere usata sulla speed...credo che il consiglio di marameo sia quello giusto....lassa stà.. se diversamente la forca la devi utilizzare su un'altra moto e x questo motivo ti mancano 10-15 mm x arrivare alla misura corretta.....allora la soluzione di ELLBIKE...è la più fattibile e semplice....ma aggiungo una precisazione...la misura che togli dalla contromolla interna alla cartuccia...la devi compensare aumentando di egual misura il distanziale che comprime la molla principale sennò ti "mangi" il range di regolazione del precarico esterno. Ciao..Sauro Suspension. |
Rischi di rovinare la forcella e di avere una moto "diversamente guidabile"...
|
purtroppo non riesco a sfilare le forche perchè sono già al limite..con la distanza tra le piastre !
nonostante questo però per l'assetto corretto mi mancano circa 7cm. qualcosa riesco a recuperare di qua e di la...tra cui ho pensato di recuperare 10/15mm sulla lunghezza delle forche, per livellare l'assetto ... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |