![]() |
abilita' nella trattativa.
come detto in altro thread mio figlio vuole il 125 enduro da affiancare alla 125 motard, sperando che us sterrato si sfoghi senza farsi male ho detto va bene, visto che a scuola va molto bene .
NE individua alcuni ktm su moto.it ...Papa', chiamiamo questo, chiamiamo quello... ...fai un po' tu, vai a vederle , guarda questo e quest'altro, fai una scelta e poi tratta sul prezzo, quando sei convinto vengo io. bene! ..si attacca al telefono e comincia con uno di rapallo.. "si, quel ktm....bla bla....." " si puoi venire a vederlo , sono venuti alcuni altri pero'.....(solite cose)" " ma tu tienimelo che noi lo prendiamo DI SICURO !" beh, come affarista direi che cominciamo bene..:-o |
inzomma, sconto assicurato...
|
Pensavo che a Genova la tecnica della trattativa la insegnassero a scuola.
|
E' ancora giovane, si fara'.........e poi a che servono i padri?:)
|
Quote:
mitica! |
mi sa che quel giorno ero assente.....
|
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma voi ve la ricordate l'emozione che si provava da ragazzini nel cercare, sognare, comprare e fare un giro con la moto nuova? Son cose che secondo me oggi non riproverei neanche se mi comprassi un caccia militare. |
si però quando ero ragazzino internet non c'era...esisteva secondamano, tutto era più complicato. Quindi cercare era più complicato
|
Se va molto bene a scuola (cosa PRIMARIA) je lo devi comprà
|
ho voluto che si muovesse un po' in autonomia per svegliarsi.
QUando gli ho chiesto quanta era la richiesta lui ha detto 2700, io gli ho detto che se la moto era bella cominciare a offrire onestamente il 10% meno, e da li' poi si vede, lui mi ha guardato inorridito pensando che gli stessi proponendo una azione criminosa... |
Quote:
Ricordo benissimo quando ho ritirato la mia stupenda Cagiva Freccia 125, usata, ma per me era la moto più bella del mondo! |
Quote:
|
quando comprai la mia cagiva freccia 125, con i miei sudati risparmi (allora la pagai 4.500.000Lire) nel '87...quando la ritirai fu il giorno più bello della mia vita. Ero con mio padre, il quale inorridiva vedermi in moto, ma mi accontentò anche se a "squola" ero un cagnaccio...
Il conce ufficiale Cagiva a Milano zona Navigli era anche preparatore moto da corsa, oggi tutto sparito... Che bei tempi! |
Non entro nel merito della trattativa ma ti dico solo che a 16 avrei voluto averti come padre...
:) |
Il mio di figliolo ha fatto lo stesso "non trattando" il "Suo" Varadero 125......me la sono cavato dicendo al venditore che la moto se la sarebbe intestata mia moglie e che semmai sarebbe andata Lei a ritirarla e a TRATTARLA!!!! Lo sconto è stato immediato:lol:
|
Quote:
|
Digli che se va bene a scuola, ha semplicemente fatto il suo dovere...
se vuole la moto , è un DIPIU e se la deve guadagnare... digli che i soldi ce li mette tutti lui se va a lavorare dopo scuola e se li guadagna onestamente , allora se la puo' comprare ... io la prima moto me la sono guadagnata a 18 anni DOPO la maturità, e i soldi me li sono guadagnati a roma, d'agosto, spalando terra, e portando vasi pesanti , e sapendo che i miei i soldi ce li avevano, avoglia... ma sai che soddisfazione comprarsi la moto con le proprie mani !!!! (uno stupendo cancello di motomorini 125h di terza mano...) :D:D:D |
Zk... ma in regalo una coppia di doppi cerchi e pedalare?
|
posso quotare Ghiaia...?
|
discorsi gia' fatti, io son cresciuto abbastanza spartanamente e quel che ne ho ricavato in parte e' positivo, ovvero che do' valore alle cose, in parte e' negativo, non so godermi la vita per come potrei. Mia moglie idem, e siccome mi rendo conto che in questo momento e' fortemente prevalente il non sapersi godere la vita vorrei almeno che se la godessero un po' i miei figli, senza esagerare, ma di piu' di quanto abbia fatto io. Insomma, sto cercando di pensare che si vive una volta sola.
E se i ragazzi son bravi e posso permettermi di spendere qualche lira, chi se ne frega. Se poi non meritera' posso sempre fare marcia indietro e levargli la moto. |
Ma qui non è che si voglia insegnare a nessuno fare i genitori... ci mancherebbe :!:
Ma tra motociclisti mi permetto di dire :lol: : esistono i doppi cerchi il resto puoi metterla come vuoi ma lo vedo proprio come un capriccio! Poi 2.700 euro di Budget sono un SIGNOR 125cc ;) Se fosse mio figlio sarei ben contenta che voglia il motard e il enduro, ma gli direi di scegliere un modello con la doppia omologazione: di vendere lui la moto che ha adesso e con i $$$ di scegliersi quella doppio omologata. Anche perchè il motard è solo un enduro con i cerchi diversi, mica è una stradale :rolleyes: Così magari ha qualche tentazione in più ad imparare l'arte della trattativa. (postulato: e tutto quello che risparmi, da spendere in corsi di off e cross) :lol: |
la sm la vendera' per la maturita' a giugno e si comprera' una moto da andarci in giro con i soldi ricavati piu' un modesto aiuto se fara' un bell'esame. COnterei di farlo sfogare fuoristrada e portarlo verso moto non esagerate su asfalto.
|
ok quindi l'SM lo tieni nell'ottica di venderlo a luglio, invece il 125cc da prendere adesso nell'ottica di cambiarlo nello stesso periodo non appena non ha la patente e gli va stretto.
Claro! :lol: :D Però poi non lamentarti se tuo figlio non tratta che tanto c'è papy! PS Beato lui. ;) |
Quote:
pero' volevo solo dire.. dar valore e sudarsi le cose da un gusto tutto particolare, e aiuta a capire meglio la vita. NON sarà il caso tuo, ma quanti se ne vedono di ragazzini che a 14 anni hanno gia motorini cellulari ps2 ps3 , azzi e razzi cromati .. etc.. e non sanno cosa significa sudarsi le cose ..;) |
dillo a me che se ho voluto il 50 da "cross" me lo son dovuto fare in camera da letto a 16 anni con pezzi di recupero ! e il 125 l'ho avuto usato a 21 anni dopo aver risparmiato sulla paghetta per un anno intero (andavo all'universita').
Per chiarire a giada, il 125 enduro e' una sua scelta precisa, vuole il 2T 125 per fuoristrada a prescindere dall'eta', io avrei preso un 4T piu' grosso, ma lui vuole quello.Quindi non lo cambiera' facilmente. In cambio io pretendo che su strada si prenda qualcosa di piu' calmo . Ho imparato in 37 anni di moto che l'asfalto e' molto piu' duro dello sterrato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |