Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Viaggiare in moto, meglio soli o ben accompagnati?? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=375667)

Smodato 03-12-2012 13:55

Viaggiare in moto, meglio soli o ben accompagnati??

Ciao a tutti,

l'inverno (almeno da me) è arrivato con le sue temperature prossime allo 0 e io come solito ho sospeso l'assicurazione aspettando il sole primaverile.
Dal momento che l'anno prox vorrei fare un viaggio in Norvegia volevo chiedervi se voi preferite viaggiare da soli (o con zavorrina) oppure se vi piace partire in + moto.
Ho pensato molto a questa cosa poichè spesso l'essere da soli ti da totale libertà di scegliere strade alternative, fermarsi quando si vuole per fare 2 foto, decidere il ritmo da tenere etc, però viaggiare insieme ad altre moto da più sicurezza in caso di guasti etc...
In sostanza, come preferite intraprendere lunghi viaggi? Non parlo del giro di un W/E, ma di un viaggio all'estero di + di una settimana.

Smodato

giammi19 03-12-2012 14:03

ciao Adriano ... bel viaggio... sarei tentato ma ho delle spese extra quest'anno e quindi dovrò "accontentarmi" di una settimana a giugno nel Salento
cmq io preferisco in 2 moto e sicuro con la zavorra ....

PS io l'assicurazione non la sospendo .. esco sempre quando mi è possibile

managdalum 03-12-2012 14:08

Non mi sembra un argomento specifico della stanza delle RT, ti sposto nel WW

robertag 03-12-2012 14:19

... nei viaggi lunghi preferisco la compagnia... un bel gruppo numeroso ancora meglio...

Tricheco 03-12-2012 14:28

anarchica solitudine

Alan 03-12-2012 14:32

Sicuramente meglio ben accompagnati che soli. Ma non e' facile...per me l'ideale, anche per motivi logistici, e' due moto e due persone in sintonia per quanto riguarda l'interpretazione del viaggio ed andatura.

pv1200 03-12-2012 14:42

E' un argomento che ho già letto su qde e che di tanto in tanto ritorna, segno che si tratta di una questione attuale e dibattuta perchè alla fine i pareri contrastano sempre; c'è chi preferisce l'esperienza solitaria e chi la compagnia. A mio parere condivido che un viaggio solitario possa appagare l'egoismo massimo: vai e fai quello che vuoi rinunciando ai piaceri della tavola condivisa. Va detto che per viaggi molto lunghi se vogliamo impegnativi un po' di supporto non è male. Tuttavia i viaggi che ricordo con piacere e quelli che faccio con maggior soddisfazione sono i solitari. L'importante è non partire solitari quando non si trova un compagno o quando si soffre di solitudine e quando si viaggia in compagnia farlo con gente che si conosce molto bene in caso contrario gioca molto la fortuna di trovare compagni adeguati

Bassman 03-12-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Smodato (Messaggio 7121735)
...l'anno prox vorrei fare un viaggio in Norvegia volevo chiedervi se voi preferite viaggiare da soli (o con zavorrina) oppure se vi piace partire in + moto...

Premesso che il viaggio in questione l'ho già fatto 3 volte, preferisco viaggiare con la moglie, collaudata compagna di viaggi in moto.
Nel secondo e terzo viaggio siamo partiti in 3 moto ed in entrambe le occasioni una moto ha avuto problemi (R80GS e Honda VFR).
All'epoca i cellulari erano costosissimi ed in pochi potevano permetterseli; se non ci fossero stati i compagni di viaggio di supporto, ci sarebbero stati notevoli problemi per risolvere la situazione.
Riassumendo: compagna fidata ed uno o due equipaggi anch'essi fidati (non di più)...

tommasoadv 03-12-2012 14:47

quoto bassman....

ELLBIKE 03-12-2012 14:57

solo con moglie quelli lunghi , Albania, Sicilia, Bosnia.......

Tommasino 03-12-2012 15:02

Quando viaggi da solo (1 moto) e' evidente la massima libertà per mangiare dormire fermarti a fare le foto fumarti una sigaretta, riposarti in qualunque momento lo desideri. Viceversa quando viaggi con altri, il viaggio deve essere organizzato, almeno dal punto di vista logistico, inteso come il pernottamento, perché se una coppia riesce a trovare una sistemazione per dormire, più persone hanno sicuramente delle difficoltà maggiori.
Va da se che viaggiare con altri deve comportare per forza uno spirito adattativo totale ma ci si diverte decisamente di più.

Smodato 03-12-2012 15:22

Quote:

Originariamente inviata da giammi19 (Messaggio 7121747)
ciao Adriano ... bel viaggio... sarei tentato ma ho delle spese extra quest'anno e quindi dovrò "accontentarmi" di una settimana a giugno nel Salento
cmq io preferisco in 2 moto e sicuro con la zavorra ....

PS io l'assicurazione non la sospendo .. esco sempre quando mi è possibile

Io ho sospeso anche perchè odio vestirmi come un astronauta e soffro molto il casco chiuso..mi piace sentire un pò di brezza (tiepida possibilmente..) sulla faccia quando vado in moto!

Inoltre stavo pensando che girare con la zavorra mi farebbe stare meno rilassato in viaggi molto impegnativi in quanto trasportando il passeggero ti senti molto + sotto pressione poichè sei responsabile anche di un'altra vita e non solo della tua. Io mi sa che in moto lontano dai confini italici ci devo andare esclusivamente da solo :lol::lol::lol:

Smodato

papipapi 03-12-2012 15:23

Se hai la fortuna che la tua zavorrina venga con tè non avrei dubbi insieme a lei perchè la convivenza di 2 o più persone potrebbe compromettere e rovinare la tua tanto agognata vacanza,accorgendotene solo in quel momento, poi basta essere sicuri della moto "e vedo che non ha questo problem". Buon viaggio e lascia stare le nordiche hi hi hi hi ;) :toothy2:

Mazzimo 03-12-2012 15:30

Personalmente preferisco da solo. La moto rimane libertà da tutto. E' anche un modo per potere incontrare altre persone e entrare in contatto con culture e storie diverse dalle proprie, e in questo viaggiare in coppia o in compagnia, spesso è un limite.

Diavoletto 03-12-2012 15:42

chiama coso la...
...quello col ducati ss .....

Teo Gs 03-12-2012 17:22

....per me max 3 moto senza zavorre ...;) !!!

adcer 03-12-2012 18:08

Sempre solo...... poi in giro incontri tanta gente con cui condividere il percorso.........

maxriccio 03-12-2012 18:20

Dunque,
giri motociclistici senza zavorra 3/4 moto affiatati.
giri turistici con zavorra anche qui soli o pochi e affiatati.

als 03-12-2012 18:21

quoto adcer, viaggiare per noi è una cosa intima per cui moto e moglie sono la giusta compagnia.

mariob 03-12-2012 18:32

Meravigliosamente solo.

cobra65 03-12-2012 20:02

Ben'accomapagnati ma... su moto diverse!

Supermukkard 03-12-2012 20:35

La mia prossima moto avrà la sella x un culo solo :-)

lorisdalferro 03-12-2012 21:12

da solo siamo gia in troppi !!!:lol:

solo sempre da solo. Rogne zero.
Nessuno che rompe le balle con:
1 devo fare benzina
2_devo fare pipi
3_ho male il sedere fermiamoci 5 min
4_questo ristorante non mi piance
5_un attimo devo chiamare mia moglie
6_sento un rumore strano
7_scusa mi sembrava che il cell avesse vibrato
8_ che strada orribile
.... potrei continuare con altri mille esempi di rotture di maroni

da solo e basta.

THE BEAK 03-12-2012 21:15

Odio viaggiare da solo.
Le cose belle per me hanno un significato diverso se puoi condividerlo con un grande amico o una compagna...

Tapatalkato with 

lorisdalferro 03-12-2012 21:27

..... che non rompa i maroni.
La mia rompe.... dunque l'unica soluzione è da solo.. e mi diverto da matti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.