Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Caponord d'inverno (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=375625)

orsowow 02-12-2012 23:15

Caponord d'inverno

Chi ci è stato ?

Pensavo un voletto Roma-Stoccolma o Roma-Oslo o, al limite Roma-Alta.
Noleggiare un fuoristrada e ... salire fino NK.

Oppure affidarsi ad un'agenzia.
Quale ?

In 4 o 5 giorni si può fare.

Di nave postale non se ne parla.

Insomma, datemi qualche dritta.

boscaiola 02-12-2012 23:49

4 - 5 giorni viaggio compreso?

Lo sconsiglio vivamente. A meno che tu non voglia passare tutto il tempo in auto.
Oltrettutto, considerato che in questa stagione le giornate sono cortissime, non ti godresti nemmeno il paesaggio

zergio 02-12-2012 23:56

in macchina d'inverno?

quello serio non quello che per due centimetri di neve ci si compra il SUV.

non lo farei, l'ho fatto a pasqua, so partito col giubbetto di jeans dall'italia, lassù nevicava ed era un freddo cane.

parka e maglie di lana.
un pomeriggio con la neve abbiamo perso il traghetto, (perchè con le termiche cammini ma non è che voli) nessuno per strada, nessun negozio aperto.
niente di niente.

ho spesso pensato che se ci si fosse rotta la macchina saremmo potuti anche morire di freddo.

PaoloAndrea 03-12-2012 00:36

Credo che ci siano voli fino ad Honningsväg.

Panz 03-12-2012 00:48

.......posso chiederti..........

.......ma cosa ci vai a fare che c'è buio totale di questa stagione......

orsowow 03-12-2012 01:31

Se ci fosse una spiegazione a tutto, non sarebbe stato inventato neppure il fuoco.

orsowow 03-12-2012 01:42

Quote:

Originariamente inviata da Scafista (Messaggio 7121001)
4 - 5 giorni viaggio compreso?

Lo sconsiglio vivamente. A meno che tu non voglia passare tutto il tempo in auto.
Oltrettutto, considerato che in questa stagione le giornate sono cortissime, non ti godresti nemmeno il paesaggio

Beh, se arrivo ad Alta, che mi pare sia a un paio di cento km. da NK, ho ben 3 giorni pieni per cazzeggiare in giro.

Oppure un bel Roma-Stoccolma-Tromso. Visitare la città per un giorno e poi prendere un volo per Honningsvag e lì prendere qualche mezzo per NK.
Ci saranno agenzie che fanno quest'offerta o vendono solo settimane di cacca a Sharm ?

boscaiola 03-12-2012 02:34

Cosi' sembra gia' piu' fattibile. Avevo capito volessi fartela da oslo o Stockholm in auto.

Suppongo che qualche buona agenzia te lo possa organizzare. Ma non ne so molto. Noi vichinghi del Sud non andiamo tutti i giorni a Caponord.
Ma forse non c'e bisogno dell'agenzia. Prenoti gli aerei e gli alberghi e da Honningsvag noleggi l'auto o prendi un taxi. Oppure vai a gelarti le chiappe in uno degli alberghi di ghiaccio a Kirkenes e da li' vai a Kaponord

vadocomeundiavolo 03-12-2012 06:03

Informati se le strade,tunnel a pedaggio e ponti,sono aperti in quel periodo.
Forse anche capo nord è chiuso.

sten1955 03-12-2012 06:26

A Capo Nord in inverno in macchina? Sei una pippa! Da Modena due miei conoscenti, anni fa, ci sono andati per le feste di Natale in moto.
La BMW oltre che le moto ha fornito pure il vestiario e l'attrezzatura.
Mi dicono sia stata una passeggiata, nel senso vero del termine. Più di 3.000 chilometri, da poco dopo Oslo fino a Capo Nord e ritorno, con i piedi a strisciare terra per non cadere!

stac 03-12-2012 09:13

Avevo letto il racconto di una coppia che ci era andata in camper, noleggiandolo in una qualche località di Svezia, Norvegia o Finlandia...non ricordo. Tante foto di stupende aurore boreali.

Gioxx 03-12-2012 09:34

Ma cosa dite? ad Honnigswag è tutto aperto e c'è pochissima neve...http://www.radionordkapp.no/page.php?p=118

Intendo strade e tunnel.

R72 03-12-2012 09:38

Ciao Orso
quest'estate i ragazzi del b&b di Mehamn (20 km da Gamvik) raccontavano che loro ospitano viaggiatori anche in inverno ed organizzano escursioni sulla neve nel punto più a nord della terra ferma in Europa, dice che si arriva in aereo fino a Tromso, poi da Tromso a Mehamn un altro aereo piccolo, che tengono l'aeroporto sgombro da ghiaccio e neve e soprattutto lassù con la corrente del golfo c'è una temperatura relativamente alta, -15°

Il Vichingo 03-12-2012 10:30

Eccomi io ci sono stato.
Un viaggio bellissimo anche se molto freddo.
Io sono stato nel periodo di capodanno ma consiglierei di andarci Febbraio Marzo
le giornate sono più lunghe e il clima è identico.
Sono andato in aereo fino ad Oulu in Finlandia e qui si trova di tutto dalle escursioni in motoslitta a quelle con cani e slitte da poche ora e qualche giorno e una favolosa gita in rompighiaccio ecc.
Io ho noleggiato un camper per 11giorni e ho fatto 3000km.
In Finlandia il freddo è pungente noi siamo arrivati a -32 ma ma molto secco,
in Norvegia e sopratutto sulla costa è meno freddo temperature di poco sotto lo 0 ma umidissimo e spesso nebbie io preferisco di gran lunga la Finlandia e la Svezia.
Foto:
https://picasaweb.google.com/1057537...eat=directlink

Video:
http://www.youtube.com/watch?v=FRzeP_CUuMY

Non viaggio mai con organizzazioni ma sempre e solo con mia moglie non sopporto quelle vagonate di turisti tutti insieme vestiti tutti uguali e considerando che sono posti molto tranquilli un fai da te è un buon consiglio.
Occhio in Norvegia in inverno gli alberghi sono quasi tutti chiusi noi abbiamo trovato chiuso anche il centro visite a Capo Nord ma quello solo perchè era il 31 Dicembre al contrario Finlandia e Svezia è tutto aperto.
Se hai domande chiedi pure.

Panda 03-12-2012 10:38

molti vanno per vedere l'aurora boreale

motorrader 03-12-2012 10:53

...una settimana a Medjugorje... no eh? :eek:

Gioxx 03-12-2012 10:58

Vikingo...che spettacolo.......

camelsurfer 03-12-2012 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Il Vichingo (Messaggio 7121288)

Le musiche del video spiegano bene l'alto tasso di suicidi.
Bellissimo.

mary 03-12-2012 13:03

zergio:
Quote:

so partito col giubbetto di jeans dall'italia
...un poco " sprovveduto "...vedo...; in qualsiasi stagione quell'abbigliamento è inappropriato, fa freddo anche quì da noi.

Un viaggio da quelle parti è senz'altro più affascinante in inverno, ti rendi conto della diversità; certamente non in moto, sarebbe molto più complicato ed inutile.

Gioxx 03-12-2012 13:54

beh qui ci hanno provato l'anno scorso....ed infatti non ci sono arrivati..

Gioxx 03-12-2012 13:57

Effettivamente la musica dopo un po stanca..:lol:

OIBAF 20-12-2012 10:53

Gran bel viaggio Vichingo, le foto delle aurore poi sono da cartolina... Ci voleva quest'altra scimmia, ancora devo uccidere quella estiva :mad::confused:

papipapi 20-12-2012 19:52

NK è sempre bello, però preferirei farlo in moto un viaggio così importante il quale è impossibile da ripetere " perlomeno da parte mia" :toothy2:

Pacifico 20-12-2012 20:28

Vikingo... Belle foto!

Io lo vorrei fare in Side car .... sono anni che ci penso...

zergio 20-12-2012 20:30

m'associo ai complimenti degli altri.

vikingo il recupero del camper quanto è costato?
in quanto tempo è arrivato il carrattrezzi?
quanto ha speso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.