Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Qual'è il lato meno visibile della moto? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=375402)

danny62 29-11-2012 12:01

Qual'è il lato meno visibile della moto?

Pensando di mettere degli adesivi riflettenti sulle valige, in particolare questi http://www.ebay.com/itm/3M-Black-Sco...item20c56f257e

mi è sorto il dubbio che forse il lato meno visibile del sistema moto/guidatore è il laterale, mi sbaglio?

Animal 29-11-2012 12:12

...di lato...non hai ne luci ne catarifrangenti......per cui...sarebbe utile, aggiungere almeno i secondi sulle forche e sulle valige....

danny62 29-11-2012 12:27

sospettavo giusto

vadolungo 29-11-2012 12:29

Un bel casco bianco e una giacca Fluo... punto.

il wiz 29-11-2012 12:33

In alcuni stati infatti vige l'obbligo dei catarifrangenti laterali sulle moto.

Se hai le valigie parti già avvantaggiato in quanto hai molta superficie su cui mettere gli adesivi rifrangenti.

Tipo questa foto che ho trovato sempre qui sul forum:

http://emocromo.smugmug.com/Motorcyc...54_vv5bR-L.jpg

Dati gli ingombri fa molto "effetto TIR"

Luca

Isabella 29-11-2012 12:36

in USA i catarifrangenti gialli LATERALI sono obbligatori, almeno sulla forcella, mi risulta.
con casco e giubbotto fluo sei visibile quando sulla moto ci sei sopra, ma la moto posteggiata, di notte in zone buie, lateralmente è invisibilie...

danny62 29-11-2012 12:42

Il casco bianco ce l'ho, il giubbotto fluo anche, ma usando la moto tutti i giorni, mi capita anche di indossare cose meno "visibili". Per questo pensavo ai riflettenti sulle borse.

scuccia 29-11-2012 12:53

In Italia i riflettenti posteriori possono essere solo rossi e di forma non triangolare.

vitmez 29-11-2012 13:30

Isa non penso che il problema sia quello di rendere visibile la moto di notte e parcheggiata, sia perchè è un evento poco probabile, sia perche ... la potrebbero rubare :)

danny62 29-11-2012 13:58

Quote:

Originariamente inviata da scuccia (Messaggio 7114983)
In Italia i riflettenti posteriori possono essere solo rossi e di forma non triangolare.

quindi quelli che ho postato sopra sono irregolari?

scuccia 29-11-2012 14:35

Art 153 comma 9:
Quote:

9. È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.
Art 151 comma 27:
Quote:

27.Ogni autoveicolo diverso da un motociclo a due ruote senza carrozzetta deve essere provvisto nella parte posteriore di almeno due catarifrangenti rossi di forma non triangolare. Questi catarifrangenti, quando sono illuminati dai proiettori di profondità, di incrocio o fendinebbia di un altro veicolo, debbono essere visibili di notte con tempo chiaro dal conducente di quest’altro veicolo.
Prima di contestare la dicitura "diverso da un motociclo a due ruote senza carrozzetta", la differenza è nel numero delle luci. Verificare anche la Direttiva 91/663/CEE della Commissione Europea del 10 dicembre 1991 (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...17:0054:IT:PDF)

Isabella 29-11-2012 14:40

Quote:

Originariamente inviata da vitmez (Messaggio 7115081)
Isa non penso che il problema sia quello di rendere visibile la moto di notte e parcheggiata, sia perchè è un evento poco probabile, sia perche ... la potrebbero rubare :)

o anche urtarla in posteggio...
possibile che la prima cosa alla quale si pensa siano i ladri? viviamo proprio male... :(

tiburon 29-11-2012 14:54

gia che ci siamo che ne dite di un bel telaio colorato flou....io sulle valige ho dei semplici adesivi bianco flourescente sia dietro che hai lati e stop... casco flou, giacca flou, valige flou, adesivi flou, e che c@@@o,volete farla diventare un'ambulaza... è una moto con tutti i suoi rischi e pericoli,

Animal 29-11-2012 17:39

...dato che la pellaccia è la mia........Borse ALU con strisce omologate per camion (quelle della 3M) spesi € 5,00 al metro : bianche davanti...gialle di fianco...e rosse dietro...

appena ho tempo...piazzo anche sulle forche, quelle gialle (all'incrocio la prima parte che sporge della moto è l'avantreno...per cui!!)...

..indosso giacca mista fluo...e casco totalmente fluo con cata adesivi (nema problema...sono i suoi originali).....

...se poi accade qualche cosa....beh......che lo facciano almeno bene...altrimenti se mi rialzo......poi son dolori!!......................anche per loro! ;-)

guidopiano 30-11-2012 13:16

Quote:

Originariamente inviata da il wiz (Messaggio 7114939)
Dati gli ingombri fa molto "effetto TIR"

:lol: :lol: :lol:

offsca 08-12-2012 22:00

Ci sono molti 3ad e io ho fatto così:

http://i49.tinypic.com/1hcfvn.jpg

Non sono antiestetiche perchè senza luce dietro sono nere;
sono fuori legge e non me ne frega;
danno fastidio e non me ne frega;

Mi vedono bene da lontano ed è quello che volevo!

robertag 09-12-2012 16:55

...anch'io ho messo gli adesivi riflettenti bianchi e me ne sbatto se non sono a norma per il semplice motivo che sono quelli più appariscenti....
esattamente questi:
http://www.ebay.com/itm/BMW-R1200RT-...f7bf8e&vxp=mtr

pacpeter 09-12-2012 18:21

che bello vivere in una società in cui ciascuno di noi se ne frega degli altri............

robertag 09-12-2012 18:55

non è per niente bello... io cerco e mi sforzo sempre, con puntualità e precisione, di osservare il codice della strada e le regole in genere comprese quelle del buon senso e del buon convivere ma se ho deciso di mettere i bianchi invece dei rossi ho le mie ragioni e me ne assumo la responsibilità. quindi se poi le ff.oo. vorranno "attaccarsi" ai miei reflex bianchi facciano pure; rimarrò dell'idea, perchè ce l'ho tuttora, che dovrebbero occuparsi di inosservanze ben più gravi ed evidenti...
detto ciò credo che comunque questa decisione non arrechi danni a nessuno come invece succede quando non ti danno la precedenza, per fare un banale esempio... oppure quando, in autostrada a 130km/h. ti stanno a due metri dal parafango posteriore, ma ripeto, sono solo banali esempi tra gli innumerevoli che potrei citare...

pacpeter 09-12-2012 23:50

Quote:

io cerco e mi sforzo sempre,
insomma..........

Quote:

se poi le ff.oo. vorranno "attaccarsi" ai miei reflex bianchi facciano pure; rimarrò dell'idea, perchè ce l'ho tuttora, che dovrebbero occuparsi di inosservanze ben più gravi ed evidenti...
cioè se mi beccano che rubo posso dire che dovrebbero occuparsi di altri che magari uccidono perché è più grave? mah......

Quote:

credo che comunque questa decisione non arrechi danni a nessuno come invece succede quando non ti danno la precedenza, per fare un banale esempio...
eccerto, andiamo in giro con rifrangenti di tutti i colori messi alla cdc. poi al buio vero che ci vedono, ma non si capisce il mezzo che vediamo dove sta andando. anzi, già che ci siamo, mettiamo anche i rifrangenti ai lati della strada invertiti, tanto si vedono lo stesso........

Quote:

ho deciso di mettere i bianchi invece dei rossi ho le mie ragioni e me ne assumo la responsibilità.
sulle responsabilità, spero per te che non te le debba mai prendere, ma ho qualche perplessità sulla grave ragione di metterli bianchi e non rossi, visto che si parte dal presupposto che si mettano per essere più visibili.

comunque è vero, ci sono cose più gravi......................

robertag 10-12-2012 00:17

non voglio instaurare una polemica infinita e quindi la chiudo qui (ma non per astio o altro) con solo 2 appunti....
1) per correttezza, o quanto meno perchè non mi conosci, non dovresti mettere in dubbio i miei comportamenti (vedi primo quote)....
2)poi vorrei ricordarti che stiamo parlando di un paio di stickers non di omissione di soccorso o di furto a mano armata...

Wotan 10-12-2012 00:49

Il codice sull'argomento è chiaro:
  1. luci e catarifrangenti bianchi solo davanti;
  2. luci e catarifrangenti arancioni solo di fianco;
  3. luci e catarifrangenti rossi solo dietro.
La ragione è ovvia:
  • il rosso significa veicolo che si allontana;
  • il giallo significa veicolo che si sposta lateralmente;
  • il bianco significa veicolo che si avvicina.
Non sono colori scelti a caso: è molto più pericoloso andare a sbattere contro un veicolo che si avvicina (frontale) che ad uno che si allontana (tamponamento).
Ogni altro colore potrebbe ingenerare confusione in chi osserva, e la confusione aumenterebbe nel caso che una o più luci fossero guaste.

Wotan 10-12-2012 01:04

A mio parere, l'equipaggiamento di serie è adeguato, e credo che tutta questa ansia di non essere visti derivi da qualche altro problema.

Il lato meno visibile al buio delle moto è quello privo di tutto, cioè il fianco. Per questo tutte le mie moto più recenti sono state equipaggiate con due coppie di catarifrangenti omologati, montati sulla forcella e sul portatarga o sulle valigie - per inciso, la legge ne consente l'uso, purché i catarifrangenti siano arancioni, omologati e fino a un massimo di due elementi per lato.

danny62 10-12-2012 14:09

Che si comprano da un normale autoricambi immagino?

Wotan 10-12-2012 14:37

Yes. Ne esistono di due tipi: quelli classici omologati, in plastica rigida e di solito dotati di una cornicetta in plastica, e quelli flessibili non omologati.
Entrambi si trovano autoadesivi, sia tondi che rettangolari.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.