![]() |
Domani nella battaglia pensa a me.
"Domani nella battaglia pensa a me
e cada la tua spada senza filo. Domani nella battaglia pensa a me, quando ero mortale, e lascia cadere la tua lancia rugginosa. Che io pesi domani sulla tua anima, che io sia piombo sul tuo petto e finiscano i tuoi giorni in sanguinosa battaglia. Domani nella battaglia pensa a me,dispera e muori." W.Shakespeare,Riccardo III ,atto V. Eggià, sembrava che citassi il romanzo di Javier Marias . No,quello è stato solo uno spunto per leggermi altro. L'apparenza inganna. La profondità dell'animo si distingue. Non c'è paragone. |
e meno male! A me il libro di Marias non è piaciuto granchè
|
A me parecchio. Ma ero fuorviato dal titolo che è bellissimo.
|
Bellissima e terrificante...
From Tapatalk |
Troppa cultura, lo devo ammettere.
|
@martinupuma : un pensiero molto profondo, connotato da solitudine e tristezza.
A cosa è dovuto ? |
niente: si è tagliata un dito con una lancia rugginosa e la lama senza filo.
|
Ti ha fregato Guccini in questo lapsus, Timoniere
|
Il libro di Marias,regalatomi come fosse un bene prezioso,sono riuscita a terminarlo con grande fatica.
Analitico all'eccesso forse con una punta di presunzione di detenere la verità. Finito anche Riccardo III che rileggerò ,credo, ancora a lungo. Ogni passaggio è un gioiello interpretativo. Rievoco sempre il " dispera ..e muori" che amo per la sua elegante crudezza. |
Adesso che han trovato la tomba del plantageneto e che han potuto vedere la fine che ha fatto ora più che mai si capisce di come sia morto disperato..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. |