Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Bauletto bloccato non si apre piu (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=374459)

christian vitali 18-11-2012 14:25

Bauletto bloccato non si apre piu

Ciao a tutti, ieri sera mi si e' bloccata l' apertura del bauletto dx della mia Rt. Anche svitando le cerniere inferiori, non c'e' modo di aprirla. La maniglia che sale dopo aver premuto la serratura, sale a 90' ma senza che succeda nulla. Ho smontato la sx , per vedere come si chiudono, fino ai meccanismi interni, ma nulla, non ho idea di come fare. Sono disperato.
Meno male che non avevo chiuso il casco dentro....ero all uscita del salone di Milano!!!:mad:

Google 1200RT 18-11-2012 14:32

un po' di wd40???
un po' di svitol???

christian vitali 18-11-2012 14:37

La maniglia sale come prima, ma sembra scollegata dal meccanismo di apertura, e non accade nulla, e i perni blocati non fanno aprire il coperchio

zumbit69 18-11-2012 15:36

Hai provato a tirare lo stesso il coperchio in qualche modo?

Enzino62 18-11-2012 20:37

Quote:

Originariamente inviata da christian vitali (Messaggio 7091655)
Meno male che non avevo chiuso il casco dentro....ero all uscita del salone di Milano!!!:mad:

allora hanno tentato di forzare la serratura...

vitmez 18-11-2012 20:39

Se è così puoi solo andare dal conce !!

dyrty66 18-11-2012 21:19

anche per me ha ragione "enzino" hanno tirato la maniglia per cercare di aprirtela e l'hanno rotta....ti conviene andare dal conc..:

robertag 18-11-2012 22:43

... il salone di milano bisogna raggiungerlo con tutto tranne che con una moto...:(

geminino77 19-11-2012 09:30

confermo.....sabato c' era un personaggio losco che si aggirava vicino alle moto alle 16 sembrava uno zingaro .. l ho fatto presente alla polizia locale che stranamente e' intervenuta ma appena ci siamo avvicinati il tizio e' corso via...ovviamente il poliziotto non l' ha rincorso ma mi ha assicurato che avrebbero controllato successivamente il parcheggio moto.....
ps mi sa che pero' non l' ha fatto....

zerbio61 19-11-2012 10:00

almeno non e' riuscito ad aprire....magra consolazione

Enzino62 19-11-2012 11:52

avra'tentato con un"chiavino"a portare in folle i pistoncini della chiave e ha scombinato la codifica della chiave originale.
se mi ricordo ancora bene come si rubava deve essere cosi...è passato un po'di tempo e la memoria è corta.

Enzo:bootysha:

silver hawk 19-11-2012 12:50

A volte questi bauletti laterali vanno in "depressione"
Sono talmente ermetici e coibentati che se la temperatura interna è più bassa di quella esterna, la pressione interna diminuisce, rendendo così difficile l'apertura.
Nel caso la soluzione è aspettare che si riequilibri tutto, magari mettendolo una notte al caldo. Oppure tirando forte i bordi.
A me è successo, pensavo addirittura di fargli un piccolissimo buco.
Nel caso fosse come dice Enzo, il concessionario ha una chiave per la ricodifica.

EagleBBG 19-11-2012 12:58

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 7093313)
avra'tentato con un"chiavino"a portare in folle i pistoncini della chiave e ha scombinato la codifica della chiave originale.
se mi ricordo ancora bene come si rubava deve essere cosi...è passato un po'di tempo e la memoria è corta.

Enzo:bootysha:

Ma se fosse così non riuscirebbe a sollevare la maniglia come ha detto. Penso che il problema sia un altro.
Forse hanno forzato la maniglia rompendo qualche elemento del meccanismo...

silver hawk 19-11-2012 13:09

La maniglia si solleva comunque, è solo un meccanismo meccanico.
Nel caso è lsa DEPRESSIONE interna che non fa aprire il guscio. Una specie di sottovuoto.

Fabry65_RT 19-11-2012 13:28

[...]

E' capitato anche a me quest'estate: la maniglia si sollevava ma il baule non si apriva. Mi sono praticamente appeso e si e' sbloccato. E' un vero e proprio sottovuoto!!!
Non so se sia il caso di Christian, ma e' un'ipotesi piu' che fondata!
Ciao

zumbit69 19-11-2012 19:04

Scusa la domanda..ma la serratura è forzata o presenta segni di manomissione/effrazione? La maniglia triangolare si solleva a 90° e non apre lo stesso o è bloccata?

FelixtheCat 19-11-2012 19:33

Ogni tanto a me capita, causa sottovuoto. Il peggio è la prima volta, poi ci si fa l'abitudine ;):lol:

E' una soluzione studiata dai Gegneri Teteschi per conservare il bottino delle scorribande in zone di coltura gastronomica :cool::cool::cool:

topcat 19-11-2012 21:50

[...]
il sottovuoto non l'ho mai visto....
capita spesso invece di avere il bauletto troppo pieno, con qualche oggetto (cinghia, borsa eetc) che si infila sul bordo della chiusura....
quindi resta incastrato, ma perchè è troppo pieno..... non troppo vuoto

in qs caso si risolve premendo sul coperchio....

comunque in qs caso l'indizio + probabile è un tentativo di furto

robertag 20-11-2012 08:16

la depressione all'interno dei bauli può essere provocata si dalla differenza di temperatura tra interno ed esterno, ma anche da un veloce cambio di quota; ad esempio scendendo da un passo...

silver hawk 20-11-2012 12:23

Non sarebbe opportuno fare un minuscolo forellino con una puntina di un trapanino, nelle borse laterali?
Magari in un posto un po' nascosto e riparato.

Roby65 20-11-2012 12:31

successo anche a me...un paio di volte....basta dare un colpo con il palmo della mano sulla parte tonda superiore della borsa....posizione alta/anteriore....se fosse che hanno provato ad aprilrla ...Auguri.

robertag 20-11-2012 12:35

Quote:

Originariamente inviata da silver hawk (Messaggio 7095967)
Non sarebbe opportuno fare un minuscolo forellino con una puntina di un trapanino, nelle borse laterali?
Magari in un posto un po' nascosto e riparato.

...ho letto da qualche parte che nelle allu del gs qualcuno ha messo un piccolo rubinetto...

GATTOFELIX 20-11-2012 12:56

nelle mie alu (dopo aver sgranato più di un rosario) ho messo le valvole di sfiato...ho risolto con il "sottovuoto"

PATERNATALIS 20-11-2012 13:17

Scusate l' ardire, ma hai provato a.... chiuderlo bene? Il mio ogni tanto si incanta e per aprirlo bisogna prima spingere la leva in basso fino a che non fa clic. Poi si apre subito

gpepe 20-11-2012 14:20

...due forellini nel rivestimento interno, così metti in comunicazione con l'esterno, attraverso gli agganci di chiusura, e bilanci le pressioni evitando il vuoto ! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.