![]() |
Perché a Capo Nord fa chiaro al mattino e non nelle ore centrali della giornata?
Mi sarei aspettato che, oltre il circolo polare artico, le ore di luce si concentrassero intorno a mezzogiorno, ma non è così.
Guardando lo storico della web-cam di Honningsvag, si vede chiaramente che si concentrano al mattino (http://honningsvag.livecam360.com/flash/main.php). Perché? |
In quale periodo dell'anno?
|
Giusta domanda. Fra l'equinozio d'autunno e quello di primavera.
|
Da lavoro non vedo il link, l'orario indicato è locale o UTC?
|
|
Che bel link Trotta! :D
Anch'io cmq la pensavo come te! |
Il tempo usato a Capo Nord è quello di tutta la Norvegia, cioè il GMT+1, che poi è anche il nostro, ma in realtà il Capo geograficamente si trova nel fuso GMT+2. Per la precisione, la sua longitudine è 25° 47' 40" Est, mentre il centro del nostro fuso orario ha longitudine 15° Est (passa più o meno per Napoli).
Quindi a Capo Nord il sole non culmina alle 12, ma verso le 11,17. http://www.paginainizio.com/service/fusi/fusi2.gif |
Avevo notato anche io lo spostamento ad Est di Nordkapp, ma non avrei saputo spiegarlo così bene!
|
Mi associo a AndreaCekketti
|
In effetti, è la ragione, opposta e speculare, per cui l'anno scorso in Galizia notai che le giornate erano infinite. La Spagna, geograficamente, dovrebbe stare su Greenwich, mentre in realtà fa parte del fuso di Italia, Francia e Germania, ergo tarda a spuntare il sole, e d'altro canto la sera hai luce fino a orari quasi scandinavi. Nordkapp esattamente il contrario.
|
Verissimo.
|
Ci sono Stati enormi come la Cina o l'India che adottano lo stesso fuso orario per tutto il territorio e questo comporta che quando il sole sorge ad un estremo dall'altra parte - per il motivo spiegato da Wotan - è ancora notte fonda ;)
|
Ho capito la risposta di Wotan, ma non mi sembra corrispondere alla domanda iniziale.
Non ho capito quella delle giornate infinite in Spagna, se QC me lo volesse spiegare. Grazie. |
SEMBRANO più lunghe le giornate in Spagna perchè il fuso non è ben centrato sull'ora reale: albeggia tardi (ma nessuno di noi se ne accorge, non siamo mattinieri in vacanza) e tramonta tardi perchè adottano un fuso che non è geograficamente giusto, dovrebbero spostarsi avanti di un paio d'ore.
al contrario, il fuso adottato a NK è avanti rispetto al sole. cioè, il sole è al mezzogiorno quando l'orologio segna le 11, circa. in spagna invece il sole è sul mezzogiorno quando gli orologi segnano le 14 o le 15, con l'ora legale. |
Perché è a nord quasi come Torino ma molto più ad ovest di Greenwich...ma ha il fuso orario di Roma....
|
Credo che la mia domanda abbia trovato una risposta. Adesso chiedo: di quanti minuti si sposta il mezzogiorno astronomico per ogni grado di longitudine?
|
24 * 60 = 1440
1440 / 360 = 4 |
...uau!!! :rolleyes:
:D |
sento "profumo" di Consulenza Non Motociclistiche....:lol:
|
ma chettefrega?
|
è per regolare la meridiana da polso
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©