![]() |
Codice velocità e gomme M+S
Vorrei dotare la mia endurona di gomme M+S visto che comunque giro volentieri anche in inverno, sul libretto della mia moto sono riportate solo le misure classiche da endurona ma con codice di velocità in V.
Montando gomme m+s posso comunque mettere gomme con codici più bassi ( come si fa con le auto ) anche se non indicato espressamente sul libretto oppure no ? Stavo pensando alle Heidenau che non esistono in codice V...:confused: |
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del veicolo).
Per le moto il codice non é più Q ma un'altro, ancora più basso. |
...penso che il pezzo citato si riferisca solo alle gomme per auto.......
|
Quote:
|
Sulla mia Adventure che montava all'origine le tassellate della continental, c'era un bel bollo tondo sul manubrio velocità max 160. Altro non sò ;-)
|
Quote:
Confermo la targhetta dei 160km diverse moto già ce l'hanno sul manubrio :read: |
Quindi senza troppe paranoie posso montare le Heidenau e stare tranquillo ?
Buona novella ;) Pensavo proprio non si potesse:-o |
Ottimo!
Quindi quando si è di fretta conviene montare le M+S perchè il limite è 160 km/h. Io faccio una cosa analoga con le borse laterali: se sono di fretta, monto le borse anche se non mi servono, semplicemente perchè c'è scritto che con le borse montate il limite di velocità diventa di 180km/h. (C'è un adesivo enorme all'interno del bauletto). Qualora venissi fermato con limite di velocità di 90km/h in statale o ai 130km/h, giustifico la mia velocità warp agli agenti mostrando loro la targhetta che afferma che il limite con le borse montate è di 180km/h. Questa è una grande comodità. |
Quote:
Non a caso, pare che qualcuno si sia accorto di questa "carenza" legislativa ed al momento sta pensando di mettere la solita pezza in previsione di una più completa e dettagliata normativa http://www.dueruote.it/notizie/leggi...-via-l-obbligo ...ergo.....Bugio...fa comettepare....tanto non ne sa una sega nessuno...... |
Amico Rumeno... :lol:
Non dirmi così che entro in paranoia:confused: Penso anche io che nonsaunaseganessuno, ma con la fortuna che ho non vorrei davvero avere rogne con iltutoredellaleggechesasempretutto o peggio con un assicuratore:confused: |
piacerebbe proprio vedere se una scout k60 m+s
http://www.mynetmoto.com/images/news...u_k60scout.jpg permette d'andare sulla neve meglio di una gomma normale. no perchè con quelle da auto non c'entra proprio nulla http://files.e-pneumatiky.cz/images/...alpin-a3-3.jpg al contrario delle metzeler wintec che invece con quella sopra qualche somiglianza ce l'ha. http://www.sporttour.com/upload/Metz..._Rear_Tire.jpg |
Bugio...però è strano che sul libretto tu non abbia la possibilità di montare gomme diverse.....sul mio, se non ricordo male, sono contemplate anche le tassellate o comunque con un codice velocità inferiore rispetto al "H" previsto.....
|
Bugio, stai sereno che se ti fermano con gomme m+s con un codice velocità non inferiore a "Q" non c'è nessuno che ti potrà multare. Esperienza personale.
Nel caso lo facessero son più che certa che i giudici di pace si son già espressi :) Giada |
Sul libretto della F 800 Gs sono riportati pneumatici in alternativa 90/90-21 TL 54 Q M+S ant. e 150/70-B17 TL 69 Q M+S.
Io ho comprato le k60 scout, l'indice di velocità riportato sulla gomma è T, ovvero 190 km/h, maggiore di Q (160km/h) e quindi installabile e in regola. A meno di recenti modifiche, come si vocifera in questi giorni, allo stato attuale esiste una circolare che esclude i motoveicoli dall'obbligo di circolare con pneumatici M+S o catene a bordo, tuttavia la suddetta circolare non ne vieta l'utilizzo con neve o ghiaccio. Di fatto, legislativamente, con la moto si può circolare liberamente con la neve. Cosa che di fatto è impossibile quindi andrebbe anche bene così.... Anche in caso di modifica comunque, credo varrebbe solo per l'italia, quindi poca cosa per gli amici dell'elefante. |
Sul libretto ho solo una misura che è in codice V, non ci sono pneumatici in alternativa.
E' per questo che ho dubbi. @Giada: In realtà non temo che mi possano fermare e contestare l'utilizzo di pneumatici M+S, quanto se dovesse capitare un incidente...sgratttt ! |
stamattina ho portato l'AT al collaudo dopo aver ricevuto il nullaosta dalla Honda che dice che si possono montare anche le 140/80 r17 codice velocità H...montavo le Heidenau K60 scout M+S cod vel T....
passato collaudo senza problemi:D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |