Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Catene da neve: via l'obbligo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=374211)

Weiss 14-11-2012 21:12

Catene da neve: via l'obbligo

Qui l'articolo...

Premesso che proprio oggi ho montato un paio di Heidenau :-o

Qualcuno mi spiega la fine dell'articolo:

"Ora, considerando che non esistono dotazioni da neve specifiche per tutte le moto, l'orientamento del Ministero sembra quello di esonerare i motocicli da tale obbligo vietandone però la circolazione in tutti i casi di neve o ghiaccio a terra."

Se uno è dotato di dispositivi come catene o pneumatici idonei (vedi magari un'enduro con M+S; o maglia Michelin o catene... non può circolare neppure con tali dispositivi???????? :shock:

Lucasubmw 14-11-2012 21:51

A quanto pare se c'è neve o ghiaccio non si può circolare anche con i pneumatici idonei, sennò credo che lo avrebbero specificato, perchè dicono anche che le gomme specifiche sono disponibili per pochi modelli.

Weiss 14-11-2012 22:04

Sì... ma possono vietare il transito alle moto?... cioè.... posso vietarti di girare? Metti che sei per strada e nevica che fai?... Dormi sulla moto?

tommasoadv 14-11-2012 22:15

mah..........

Lucasubmw 14-11-2012 22:16

Penso proprio che possano farti smettere di portarla.
Come succede con le auto, credo, se non hai le catene e la strada non è libera.
Certo se inizia a nevicare e sei in cima a un passo non penso che non ti facciano tornare a casa.
Diverso è se come capita di rado, ma qualche volta capita, ne fa mezzo metro e blocca tutto tutto insieme.

dino_g 14-11-2012 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 7084830)
Qui l'articolo...:

Qui DOVE?
.......

63roger63 15-11-2012 00:12

Quote:

vietandone però la circolazione in tutti i casi di neve o ghiaccio a terra."

Se le cose stanno così addio all'elefante...a meno di non caricare la moto su di un carrello.

63roger63 15-11-2012 00:19

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 7085211)
Qui DOVE?
.......

Qui:
http://www.dueruote.it/notizie/leggi...-via-l-obbligo

EnricoSL900 15-11-2012 00:27

Nel mio caso il problema non esiste.

Non credo andrò mai all'Elefante, e dubito che mi potrebbe capitare di trovarmi per strada con la neve in carreggiata. Non mi crea molti problemi fare un giretto con il freddo, anzi, ma quando mancano le condizioni di sicurezza lascio la moto in garage...

Wotan 15-11-2012 00:57

La nostra fantastica abilità di fornire una soluzione che complica le cose anziché risolverle non ha limiti.

Animal 15-11-2012 01:33

...ma non c'era una lettera esplicativa che riguardava appunto, l'esonero per i motocicli ??.....dato appunto il fatto che, non esistono strumenti idonei allo scopo....??

Wotan 15-11-2012 02:27

Per l'appunto, è questa.

simonetof 15-11-2012 08:47

Semplicemente, visto che non ci sono idonei strumenti per viaggiare in sicurezza con neve e ghiaccio...........ti proibiscono di usare la moto!!
:(:(:(

mariantonio 15-11-2012 09:28

Oh finalmente! Fine delle nostre paure delle nostre ansie delle nostre incertezze, semplice "quello che non e' obbligatorio e' proibito e viceversa" !

PHARMABIKE 15-11-2012 09:34

Stavo per acquistare degli M+S. ....

Gioxx 15-11-2012 09:37

Negli annunci di Infotraffico, almeno per Veneto e Friuli, specificano che i motoveicoli sono esenti dalla normativa.

Questo ho sentito.
Saluti

dino_g 15-11-2012 09:55

Se fosse così sarebbe una vera caxxata. Perchè tutti gli altri veicoli si e le moto no: se ho una moto dotata di gomme ms o catene devo poter circolare. E poi voglio vedere chi stabilisce il limite e come lo comunica: se c'è nevischio, se c'è pioggia mista a neve, se c'è solo un tratto ghiacciato....

Buso63 15-11-2012 10:07

Quote:

"... l'orientamento del Ministero sembra quello di esonerare i motocicli da tale obbligo vietandone però la circolazione in tutti i casi di neve o ghiaccio a terra."

E' evidente che si tratta dell'ultimo pronunciamento dell' UCAS il notissimo e sempre operativo Ufficio Complicazioni Affari Semplici :mad:

chribu 15-11-2012 10:27

Obbligo di catene o gomme da neve anche quest’anno sulla rete autostradale di Autovie Venete a partire da giovedì 15 novembre, ad esclusione delle moto. Una misura precauzionale, finalizzata ad aumentare la sicurezza di chi transita e a ridurre, in caso di forti precipitazioni nevose, i disagi causati da veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve che ostacolano la circolazione e la pulizia del manto stradale. In questi casi, infatti, basta che un mezzo pesante o una serie di vetture si mettano di traverso, creando code e rallentamenti, per impedire ai mezzi della manutenzione di effettuare il loro lavoro. Nei paesi confinanti, Austria, Slovenia e Croazia, l’obbligo è sancito dalla legge.

Dogwalker 15-11-2012 10:37

Quote:

vietandone però la circolazione in tutti i casi di neve o ghiaccio a terra.

Ah, ecco. Se bisogna essere coglioni, meglio esserlo fino in fondo.

DogW

GATTOFELIX 15-11-2012 10:45

Un anedotto capitato ieri: dopo l'appuntamento preso venerdì, sono stato dal gommista a montare le gomme invernali all'auto aziendale... mentre aspettavo è arrivato un signore anzianotto con una punto bianca, nonostante non aveva l'appuntamento si è messo a fare il diavolo a 4 per farsi montare queste benedette gomme/neve :-o ... asaudite le sue richieste si è messo a fare 2 chiacchiere con me... dicendomi testuali parole: ho deciso di montarle così, tanto sono pensionato e quando nevica rimango a casa... :rolleyes::rolleyes: la contemporanea chiamata dell'amico gommarolo è stata providenziale e mi ha impedito una mia comprensibile domanda al simpatico omino...

mambo 28-01-2013 13:43

Emanata la direttiva.....

http://www.omnimoto.it/download/Dire...porti_2013.pdf

Il Maiale 28-01-2013 13:57

Quote:

Originariamente inviata da simonetof (Messaggio 7085396)
Semplicemente, visto che non ci sono idonei strumenti per viaggiare in sicurezza con neve e ghiaccio...........ti proibiscono di usare la moto!!
:(:(:(

mi sembra giustissimo

Bububiri 28-01-2013 14:01

Roger se vieni a Livorno non hai questi problemi................

Comunque scherzi a parte, possiamo circolare sempre , ma in caso di neve o ghiaccio ti fermano e devi rimanere fermo fintanto che le condizioni meteo non lo permettano.

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Robby_60 28-01-2013 14:59

Quote:

Originariamente inviata da mambo (Messaggio 7214725)

ALLELUIA :D:D:D
e ci voleva tanto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.