![]() |
cambio r850r
posseggo una bellissima r850r del 1999 e mi succede quanto segue : a motore freddo non ho nessun problema con le marce sia in avanzata che in scalata ma a motore caldo se cambio in progressione -prima-seconda e -seconda-terza grattano,ho evidenziato il problema al meccanico di fiducia BMW che mi ha risposto che e una cosa regolare e per ovviare il problema di cambiare marcia più lentamente.sarai grato a quanti possano dirmi qualcosa in merito e se esistono dei rimedi o ho qualcosa che non va nel cambio
|
ciao,
non è un cambio sportivissimo, però non mi è mai successo quello che dici. dico una cazzata, prova a cambiare l'olio del cambio, magari con un olio addititivato al molibdeno,a me è diventato più silenzioso e preciso.;) |
è vero, a freddo il cambio è meno ostico, man mano che scalda l'olio diventa più rumoroso , ma difficile che "gratti" nel vero senso della parola.
intendi che fa un sonoro "clac" o proprio il rumore della grattugia? |
credo che l'olio del cambio non abbia il SAE giusto, dovresti, prenderne uno più viscoso, farai un po' di fatica a freddo ma poi in marcia normale dovrebbe evere un funzionamento più regolare, cmq se hai il 5 marce, più di tanto non si può fare, è una caratteristica (la parola giusta sarebbe difetto, ma non si può dire:lol:) del modello
|
anche io ho il problema. a caldo è quasi pericoloso se gli si tira il collo.
d. |
dategli dell'olio ! :lol:
ma quello buono .... all'epoca dopo diverse ricerche e qualche consultazione qui sul forum ero arrivato per la mia 850 del 2000 a queste conclusioni cambio : CASTROL MTX FULL SINT SAE 75 140 GL5 cardano : CASTROL SAF XO SAE 75 90 GL5 motore : BARDAHL XTM synt 15W50 Motul 5100 15W50 Mobil 1 5W-50 non stò qui a raccontarvi la storia dell'olio altrimenti qui i moderatori ci sbranano :lol: ci sono diverse discussioni in merito vedi anche alla voce tagliando fai da te ciao a tutti luca |
Quote:
|
io uso questo:
Motul GearBox 80W90 al bisolfuro di molibdeno rispetto a prima il cambio è irriconoscibile :eek: |
Quote:
|
Quote:
|
ma a frizione come stai? stacca in fondo? ridico una cazzata, magari il filo un pò lasco che se non la tiri proprio bene ti fa grattare.
|
Quote:
a parte quel problema che per le più tante volte si presenta in città ai semafori tutto il resto è ok. |
Il rumore ci sta come caratteristica (stlonk) ma la grattata costante mi sembra eccessiva ... se gratta troppo le prude troppo e qualcosa non va :lol:
|
Quanti km ha la moto?
|
Quote:
|
Se grattugia non va bene. Tlank si ma graaaatttt no.
La tua ha la frizione a filo, dagli una controllata. La 2a e 3a sono quelle più usate in cittá, forse sono state un po' maltrattate. |
Fai come dice ciccio bmw,prova a usare quell'olio (Motul GearBox 80W90 al bisolfuro di molibdeno) che non costa neanche troppo,ma per quel tipo di cambio a 5 marce attenua un bel po di rumori.Anche sulla mia uso questo (stessa tipologia di cambio) olio ed è veramente efficace.
|
Quote:
Volevo prendere lo stesso olio per la mia e usarlo sia per il cambio che pre la coppia conica. Mi sai indicare dove l'hai preso e quanto costa? Grazie!! |
Lo dovresti trovare anche qui. Guarda la lista rivenditori sul web di Motul.
|
cambio r850r
Ciao Dino.
Intendi in prov di firenze? Stappatalkato con la |
non saprei, a me l'ha fatto conoscere Stefano di Powerbike a Venegono quando ho cominciato a fare i tagliandi da lui.
ma come ti ha detto Dino, non dovrebbe essere difficile trovarlo. Ciao |
Quote:
http://m.motul.com/it/it/resellers?u...&commit=Search Oltre che diversi a Fi ne vedo uno anche a Vicchio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. |