Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tagliando fai da me... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=372721)

Buso63 27-10-2012 19:43

Tagliando fai da me...

Dopo 4 anni di tagliandi in BMW mi sono deciso al primo tagliando fai da me, un po' perchè un minimo mi piace armeggiare sulla moto, un po' per sfida personale, ed un po' (tanto un po') per riparmiare qualche eurino.

Cominciato stamattina, olio motore + filtro, olio cambio, olio trazione, filtro aria, registrazione valvole, pastiglie freni anteriori + posteriori. Finito nel primo pomeriggio, pezzi non ne ho avanzati, accesa si è accesa, tutto sembra funzionare a puntino. SODDISFAZIONE :D

Allineamento cf lo faro al QDE point di Este, ma non escludo in futuro di costruirmi un vacuometro...l'unica cosa che mi rompe è scollegare tutta l'elettronica come descritto nelle VAQ per poter fare le regolazioni.

Che dire... soddisfatto a mille, peccato non aver cominciato prima...

tommasoadv 27-10-2012 21:32

ottimo lavoro... bravo!!!

papipapi 27-10-2012 22:03

Veramente eccezionale, non è solo passione ma anche molta dimestichezza con la meccanica ;), l'unica cosa che saprei fare è.................:confused:, rabocco olio :dontknow::toothy2:

mamba 27-10-2012 22:37

Quest'anno montato il rapid gas con un altro utente,il prossimo tagliando tutto da noi,lui già l'ha fatto come te oltre a farlo ad un KTM990ADV di un amico.Hai fatto bene,in Grmania si facevano tutto da sè e smaltivano gli oli dai mecanici che erano obbligati a ritirarli(pagano solo lo smaltimento).
Io non ne sono capace altrimenti anche l'auto.

Buso63 27-10-2012 22:54

Ciao Mamba, qui da noi per lo smaltimento dell'olio vai alla sede della municipalizzata e se sei residente nel comune lo metti li senza pagare nulla, una volta al mese poi vengono anche con la "sede mobile" vicino a casa mia e posso portarlo direttamente da loro, lo stesso dicasi per i filtri, gli stracci sporchi di olio e via cantando. Pensavo fosse una via crucis il tagliando ed invece con un attimo di calma è stato abbastanza semplice. Non so di dove sei ma se hai bisogno di qualche dritta, te la dò volentieri anche se non c'è nulla di stratosferico. Se sei di queste parti vengo anche a trovarvi quando lo fate e porto le birre :)

PS: profondo rispetto ed ammirazione per la tua professione.

giampigs 27-10-2012 23:19

Se mi fai risparmiare, il prossimo è quello dei 40mila e te la porto a te!!! :D;)

Buso63 27-10-2012 23:26

eh... ma col viaggio di andata e ritorno da Zena a Venessia.... te ne escono di tagliandi eh... :)

andrew1 27-10-2012 23:29

Quote:

l'unica cosa che mi rompe è scollegare tutta l'elettronica come descritto nelle VAQ per poter fare le regolazioni
Comparti QUESTO e disabiliti il tutto via PC.

Buso63 27-10-2012 23:45

Ellosò che c'è il giocattolino.... ma con quel che costa mi faccio l'allineamento CF un bel po' di volte in un QDE point.... (fermo restando che non mi costruisca il vacuometro e proceda secondo istruzioni VAQ); interessante piuttosto è la lettura dei codici di errore, ed il reset centralina che senza uno aggeggio così non puoi fare :(

Tommy 28-10-2012 00:01

L'anno prossimo vegno da ti Buso. Sarà a volta bona che imparo come che se fa.
;)

andrea68 28-10-2012 00:17

Complimenti ... ammiro (e invidio) la tua eccellente perizia :!:

Buso63 28-10-2012 00:17

Quote:

Originariamente inviata da Tommy (Messaggio 7047996)
L'anno prossimo vegno da ti Buso. Sarà a volta bona che imparo come che se fa.
;)

L'idioma mi pare nostrano... cmq, scherzi a parte... davvero, fino a che non ci metti le mani sembra tutto stratosferico.... poi quando vai a "fare".... cazzarola... olio motore + filtro ed olio cambio sono tre bulloni ed un filtro da svitare.... un attimino più laborioso il discorso olio trazione, almeno nella mia che non ho il tappo di scarico sotto e devo mollare tutto... tipo così

http://i46.tinypic.com/2gvsgmp.jpg

più in dettaglio...

http://i50.tinypic.com/1g5gl1.jpg

Tommy 28-10-2012 07:17

No, veramente vengo da te!
Anzi, avverti quando farai il tuo prossimo tagliando che vengo a vedere come fai e se vuoi cercherò di darti una mano.
Mi sono già preoccupato a vedere le foto!!!!

smagia 28-10-2012 07:22

meglio tardi che mai....direi :lol:

comunque...è una delle cose più belle farsi i lavori da soli slle proprie motorette :!:

ne fossi capace :lol::lol::lol::lol:

Superteso 28-10-2012 07:23

Eccheccevó!

using ToPa.talk...🐾

andrew1 28-10-2012 07:50

Bhè per il giocattolino io gli ho dato 200€, e visto quello che ci fai diciamo che è la prima spesa da fare quando si compra questo tipo di moto sopratutto se si fà la manutenzione da soli IMHO.

Te lo sei ripagato praticamente già al primo autotagliando, e te lo porti dietro nei viaggi così se l'unstoppable si dovesse stoppare almeno sai perchè.

Sandrin 28-10-2012 08:17

Bravo Buso!
Chi fa da se fa per tre!

Marvel 28-10-2012 09:30

e per stringere le valvole hai la dinamometrica o a "occhio"??

bim 28-10-2012 10:00

ah,ah,ah
dopo che ti sarai comprato tutta l'attrezzatura per fare il tagliando, che non e' la semplice sostituzione dei liquidi etc., magari cambi moto.....
ciao
bim
ps, una volta ho voluto cambiare pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione ad un mono gilera, mi son trovato con una brugola spannata e la distribuzione fuori fase, la tentazione fu di buttare tutto in discarica ma poi l'amor proprio prese il sopravvento e con calma sistemai tutto e tutto poi funziono' per svariate migliaia di km.
il problema e' fare queste cose per la prima volta, che prende sempre molto tempo ed attenzione

mamba 28-10-2012 10:27

Quote:

Originariamente inviata da Buso63 (Messaggio 7047891)
Ciao Mamba,

PS: profondo rispetto ed ammirazione per la tua professione.

Ciao,mi appoggio in toto a Televel,utente megaesperto capace veramente di tutto e super-organizzato!!Un grande!!Io vivo in provincia di Pordenone ma il mio GS sono venuto a comprarlo proprio a Mestre.Se passi da qui la birra è sempre pronta comunque!!

Grazie per rispetto e ammirazione,tieni conto che sono anche un tuo "dipendente"!:)

SKA 28-10-2012 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Buso63 (Messaggio 7047564)
Dopo 4 anni di tagliandi in BMW mi sono deciso al primo tagliando fai da me, un po' perchè un minimo mi piace armeggiare sulla moto, un po' per sfida personale, ed un po' (tanto un po') per riparmiare qualche eurino.

Cominciato stamattina, olio motore + filtro, olio cambio, olio trazione, filtro aria, registrazione valvole, pastiglie freni anteriori + posteriori. Finito nel primo pomeriggio, pezzi non ne ho avanzati, accesa si è accesa, tutto sembra funzionare a puntino. SODDISFAZIONE :D

Allineamento cf lo faro al QDE point di Este, ma non escludo in futuro di costruirmi un vacuometro...l'unica cosa che mi rompe è scollegare tutta l'elettronica come descritto nelle VAQ per poter fare le regolazioni.

Che dire... soddisfatto a mille, peccato non aver cominciato prima...

Non serve scollegare nulla, attacchi il vaquometro e regoli i cavi per i regimi superiori al minimo, altro non si regola sui 1200, ti metto un link...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=367

http://www.quellidellelica.com/vbfor...133117&page=15

mamba 28-10-2012 13:19

Effettuato noi il riallineamento dei cf dopo aver montato il rapid-gas,ma non si era mosso praticamente nulla,il solito grande GS.

andela 28-10-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da mamba (Messaggio 7048617)
Effettuato noi il riallineamento dei cf dopo aver montato il rapid-gas,ma non si era mosso praticamente nulla,il solito grande GS.

O.T Ma quanto olio ci sta nel tuo mezzo volante?:lol::lol::lol:

cobra65 28-10-2012 14:42

Compliments per il risultato e la pazienza. Condivido di questi tempi il "fai da te" perchè alla fine con un po' di attrezzatura, le tavole degli esplosi, e un po' di testa, si puo' anche fare.
Io penso tuttavia che potendo, un occhio alla moto da un vero meccanico, una volta all'anno, sia sano fargliela dare... piu' per scupolo che per altro!

passerottino 28-10-2012 14:55

In tempi di crisi mai idea fu' migliore di questa!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.