![]() |
Tendenza a cadere
Nelle ultime uscite in collina di Ottobre ho avuto la spiacevole sensazione di sentire almeno in 3 occasioni cadere la moto nelle curve a destra mentre sono già in percorrenza, trovandomi costretto a correggere la linea! A sinistra va tutto ok.
Le Diablo rosso II hanno 3000 km e le vedo in buone condizioni. Ma può essere che lo scarico a 1,5cm dalla spalla dx alla lunga stressi termicamente la gomma e la faccia cedere prima? Poi magari stasera riesco a postarvi una foto! |
Nella mia povera esperienza non credo sia un problema di scarico.
Secondo me è come imposti te la curva e magari raggiungi un'inclinazione maggiore a destra e forse il pneumatico è anche più consumato da quella parte. Ho avuto anch'io le stesse gomme e per mia esperienza sei quasi a fine, incide anche quello. In compenso io sono passato alle Power Pure e ho la stessa sensazione da entrambe le parti :( |
a me capita da entrambi i lati, ma solo nei tornanti molto lenti. Ipotesi: mia imperizia... :mad:
|
3mila km e gomme quasi finite.........credo sia altro
concordo nei tornanti lenti, tende a chiudere con il peso e la bassa velocità |
nell'ipotesi che la pressione sia più che OK!!
prova a verificare la forma della gomma anteriore può darsi che con l'usura, il profilo abbia delle spiattellate laterali con tipica forma a V rovesciata invece che forma di U rovesciata se è così, provare con gomme in specifica e o con altro modello di gomma |
come ti hanno già detto controlla la pressione e la forma della gomma,ho idea che siamo alla frutta!!
|
Calcolando meglio sono a 3500km, ma a me sembrano ancora in forma, queste le foto dell'anteriore sx/dx
[IMG]http://imageshack.us/a/img20/3271/antdx23500km.th.jpg[/IMG] [IMG]http://imageshack.us/a/img841/7710/antsx3500kn.th.jpg[/IMG] e il post dx [IMG]http://imageshack.us/a/img209/2944/d...x3500km.th.jpg[/IMG] |
Secondo me il problema non sono ne le gomme ne la moto, ma che pieghi molto e a destra più di sinistra, infatti il problema lo hai a destra.
Per arrivare fino a quel punto con le Diablo Rosso II che ha la curvatura della spalla molto accentuata devi piegare molto la moto e se non trovi asfalto dei migliori secondo me è normale qualche piccola perdita di aderenza. A che pressione hai le gomme? |
Si legge ancora rosso II......ne hai ancora....da sfruttare...eheheh....
|
E' che con le nuove pinze Brembo freno troppo:blackeye:
|
Quote:
la press è 2.2 ant e 2.7 post |
Potrebbe essere che quando pieghi a dx nelle curve strette percorri la curva a gas completamente chiuso e quando superi una certa inclinazione la moto tende a cadere e chiudere. Cosa che probabilmente non accade quando fai la stessa cosa a sx. Secondo me 2.2 all'ant è troppo poco parlando di strada con temperature abbastanza basse.
|
La pressione mesi fa l'ho provata a mettere a 2,5 all'ant ma la moto diventava mostruosamente sottosterzante:rolleyes:, a 2,2 ritorna ad essere un compasso (sempre con assetto sport)
Insomma tirando le somme direi che con il mio stile di guida, con le diablo rII a questo kilometraggio, su k1300r a 20°c....ho questo effetto caduta:mad: Allora le soluzioni che mi do sono 2 dare + gas a destra:lol::lol: Cambiare gomme in primavera:smilebox: |
King prova le Bridgestone S20! Per quanto riguarda la pressione secondo me probabilmente hai scalinato la gomma e lo senti di più quando la gomma è più gonfia, quando la gomma è più sgonfia flette di più e non ti fa sentire lo scalino ma in compenso oltre una certa inclinazione ti chiude lo sterzo.
|
Si ho letto di gente che si è trovata bene, ma ho già provato le Continental Roadattack II sul boxer (ok so che il paragone non c'è:lol:) ma per il gran feeling avuto potrei montarle anche sul K:rolleyes: ma ovviamente visto il mio uso punterò sulle Sportattack II
|
Sono gomme vomitevoli...cambia gomme e aumenta un pochino la pressione...a me sono durate 3400km...
|
Quali? Le Diablo Rosso o le Continental?
|
le rosso corsa 2...
|
Le Pirelli non mi hanno mai ispirato granché per utilizzo stradale sarà che ho sentito troppi pareri negativi. Dicono tutti che da nuove sono una bomba poi passato il 50% mollano molto. Vado ancora di Bridgestone S20 che sono fantastiche! Anche se rimane sempre la curiosità sulle Dunlop SS.
|
Io sul K ho provato:
Metzeler M3 Bridgestone 003St Pirelli Rosso Corsa Pirelli Rosso Corsa 2 Dunlop d211gp M all'ant. e E al Post. Dal più scandaloso: Corsa2-M3-003-D211 -Corsa Le migliori direi le Rosso Corsa...le dunlop sono stupende ma con un pò di fresco bisogna stare all'occhio... |
Ok ma le Dunlop D211gp sono un po troppo orientate per la pista,chiaro che siano più sensibili alle temperature, nel caso mi orienterei sulle Sportmax Sportsmart;)
|
Quote:
L'anteriore è soggetto a diverse sollecitazioni, non ultima la frenata, per cui si può deformare molto di più del posteriore. Deformazioni anomale potrebbere essere anche causate da una errata pressione di gonfiaggio. |
cmq c'è da dire che il profilo dell'anteriore Rosso2 è abbastanza appuntito...magari prima fai una verifica sulle pressioni...e poi usi più anteriore destra perchè entri frenato...
|
Non curvo più entrando frenato, ora freno a moto dritta E.... entro;)
Direi che l'analisi di Helios è la più corretta: "Potrebbe essere che quando pieghi a dx nelle curve strette percorri la curva a gas completamente chiuso e quando superi una certa inclinazione la moto tende a cadere e chiudere" E finchè le gomme sono nuove va tutto bene, ma con queste Diablo Rosso II dopo 3000km evidentemente per me iniziano i problemi:rolleyes: |
ciao ragazzi per la mia k13r anteriore metzeler k2 posteriore k3 vi dico che le migliorie di percorrenza curva e tornanti sono totalmente migliorate
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. |