Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Smontaggio fianchetto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=372160)

trottalemme 21-10-2012 07:34

Smontaggio fianchetto

Agli esperti di RT chiedo: quali viti (torxx) svitare sul fianchetto sinistro per smontarlo e avere un accesso più facile alla lampadina bruciata e sostituirla?

PATERNATALIS 21-10-2012 08:35

Se ricordo bene sono 4; una sotto vicino alla forcella e tre sopra ; quelle a cui si arriva facilmente: non va svitata una delle due vicine che stanno sulla parte potereriore del fianchetto vicina al pilota , non mi viene in mente quale esattamente ma direi che non si deve toccare quella piu' in alto; in ogni caso se la sviti un po' e provi se si muove te ne accorgi. Se poi la togli non succede niente, solo una vite in piu' da rimontare-
PS: so che non si e' capito un tubo. Ma sono 4 viti semplici da togliere e rimettere.....

Electra76 21-10-2012 08:52

Di che lampadina parli ? Anabbagliante SX ?
Perchè io ho la mani XXL ma con la giusta dose di bestemmie sono riuscito a cambiarle tutte e due senza togliere nessun fianchetto.....

MARTU 21-10-2012 09:09

Ciao Trottalemme.
Ti giro questo video che abbstanza esplicativo per lo smonaggio del fianchetto e di tutta la carrozzeria dell'RT dal 2010 in poi.

http://www.youtube.com/watch?v=2UHU4ZQ2C_Q

vitmez 21-10-2012 09:20

Se mi mandi la mail ti invio un documento molto espicativo.
E' in italiano ed ha il vantaggio (rispetto al filmato) di essere stampabile ed utilizzabile accanto alla moto.
Vito

milongo 21-10-2012 09:29

io sono riuscito a cambiare l'anabagliante di sx infilando la mano dall'alto tra il manobrio e il cruscotto stando in piedi con la moto a dx e lo sterzo tutto a sx, cioè si cambia la lampada sx con la mano opposta
ciao

trottalemme 21-10-2012 10:23

Ragazzi, sarò disprassico o impacciato nella motricità fine però nonostante abbia tirato giù tutti, ma proprio tutti i Santi del Paradiso, infilata la mano nel buco come suggerisce il libretto di manutenzione non sono riuscito a fare altro.

geminino77 21-10-2012 10:29

smontata in 10 minuti girato il manubrio nel senso opposto della lampada che dovevo cambiare....
@trottalemme non ti conviene smontare mezza moto per un lampada rischi poi magari di diventare matto per rimontarla..

vitmez 21-10-2012 10:47

Inviato.
Fammi sapere se arriva ok.
Vito

milongo 21-10-2012 18:21

oggi ho dovuto cambiare la lampada del faro lato acceleratore e non riuscivo a far restare quella nuova nella sede ho smontato il fianchetto ma serve solo per vedere meglio ma non aumenta lo spazio per infilare la mano si lavora sempre alla cieca
ciao

snipe 21-10-2012 22:23

le lampadine si cambiano senza smontare niente con fatica ma si fa comq le viti per togliere il fianchetto sono 5 una sotto la griglia autoparlanti due sotto l'accendisigari (quello classico di serie) due sotto di fianco lo stelo della forcella buon lavoro ;)

silver hawk 22-10-2012 12:32

Il filmato è molto esplicativo.

Delle due viti sotto l'accendisigari si toglie solo sa superiore, nel filmato non si vede.

L'ho fatto ieri, ad Arona sul lungolago.
Smontando il fianchetto ci ho messo 15 minuti.
Me lo avevano insegnato in BMW.

trottalemme 22-10-2012 13:31

@Silver Hawk: dopo avere tolto le viti, ci sono avvertenze particolari da rispettare nello staccare il fianchetto?

scuccia 22-10-2012 13:58

Stai perdendo più tempo a chiedere informazioni che a farlo: l'unico problema con il fianchetto sinistro è che non ho voluto provare a staccare il cavetto della presa di corrente (non volevo tirare e, essendo in garage, non vedevo bene com'era attaccato) per cui ho tenuto il pannello a penzoloni per quei pochi secondi che ci sono voluti alla sostituzione della lampada.

trottalemme 22-10-2012 14:15

Hai ragione che sto "perdendo" tempo, ma tanto finché non compero una chiave torxx corta per svitare le due viti interne (cosa che farò oggi), non posso fare nulla e dunque chiacchiero se qualcuno ci sta. :)

Motta 22-10-2012 14:15

Confermo l'informazione di chi dice che non è necesserio smontare alcunchè; stamattina anch'io avevo l'anabbagliante sx rotto (si era anche accesa la spia sul display).....smontata e rimontata in 5 minuti come dice il libretto istruzioni.....l'unico problema è che sul libretto ti fa vedere delle belle fotografie di come fare ma nella realtà ciò che si vede nelle fotografie bisogna riconoscerlo al tatto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.