![]() |
Pedale freno posteriore
Sutta mia RT (my 2008) se freno con il freno anteriore è tutto ok, se freno con il freno posteriore è tutto ok, se freno con in freno anteriore e inizio a frenare anche con il posteriore il pedale del freno, alcune volte, "sobbalza", ha piccoli movimenti verso l'alto, senza che però questo influenzi la frenata, che resta ottima : perchè ?? è normale ??
Ovviamente ho l'ABS ! |
Se freni con l'anteriore, frena anche il posteriore?
using ToPa.talk...🐾 |
Ipotizzo: frenando con l'anteriore in parte la frenata viene automaticamente ripartita sul posteriore. Tu gli aggiungi una ulteriore pressione (a volte forse eccessiva) con il pedale.
E parte l'ABS dietro, con ovvie reazioni sul pedale. |
si è normale, ma non chiedermi il perchè, altri più esperti ti risponderanno, ma ripeto è normale
|
Confermo la tua ipotesi
|
Direi che Paolo ha ipotizzato bene ...
|
anche la mia ha questo comportamento, o meglio mi sembra che il pedale del freno posteriore a freddo sia "incollato". Tendenzialmente inizio la frenata sempre aggiustando con il posteriore, che é il primo ad entrare in funzione.
Sinceramente non mi sono mai posto il problema. |
Ipotesi esatta di Paolo.
Aggiungendo il pedale alla leva si raddoppia al post con intervento abs. |
allora tutti d'accordo con paolo :lol: ..anche a me capita a volte :cool:
|
Non mi sono spiegato bene. L'ABS non entra in funzione, me ne accorgerei. Io inizio a frenare con l'anteriore, poi aggiungo il posteriore, verso la fine, magari perchè intendo fermarmi. In questa ultima fare il pedale (ma solo il pedale, perchè la frenata non ne risente affatto) ha come dei "sobbalzi" verso l'alto.
Sicuramente non è l'ABS. Al massimo il ripartitore di frenata ! Ma non è mai capitato a nessuno ?? |
Si, a me una volta è capitato....ma ho pensato fosse l'abs.
Altre volte però pestando più forte col piede la ruota dietro ha inchiodato.....e l'abs? Mah... |
Quote:
|
quel pedale ti dice"ma che freni a fare con il posteriore se gia'stai frenando???
azionando con la leva la frenata combinata,nel posteriore si aziona un solo pistoncino,evidentemente quando è in funzione e si da pressione anche sulla pedalina facendo intervenire l'altro pistoncino la pompa ha bisogno di tornare indietro perche'gia'in pressione e riprendere il secondo(mia ipotesi). Ma mi chiedo: se usate la leva si attiva la frenata combinata a cosa serve poi anche la pedalina?non serve in questo caso l'ultima anche perche il posteriore quasi sempre se premuto aziona l'abs. cosa diversa se usi solo la pedalina pelando,allora il posteriore ti rallenta-corregge. se fosse l'abs sentiresti solo un tremolio tipo vibrazione cellulare. |
Secondo me é banalmente il feedback dell 'ABS .
|
non è l'ABS (sarebbe un tremolio diverso e poi...OGNI volta che tocchi il freno dietro lo fa), ma è vero che fa un piccolo scattino.
sicuramente è legato alla frenata combinata. comunque è "normale" |
L'integral ABS nella seconda parte della frenata fa frenare prevalentemente l'anteriore per evitare il bloccaggio del posteriore. Visto che tu agisci in senso opposto l'ABS deve intervenire, probabilmente il tuo ABS ti avvisa con una vibrazione, mentre il mio rende il pedale del freno posteriore durissimo.
|
L'abs funziona in tutti i mezzi allo stesso modo,è anche vero che indurisce il pedale,lo fa'anche in auto,ma l'alternare a premere e mollare(ecco il pedale salire e scendere),che poi è la tecnica dell'abs e talmente veloce che esce fuori tipo una vibrazione,almeno sulla mia RT che l'ho sperimentato due volte funge cosi',e se non era l'adrenalina della frenata mi è parso che il tremolio lo si sentiva su tutta la moto,sentire il pedale che sobbalza non credo sia la stessa cosa.
|
Ipotizzo. E se fosse il segnale che il disco posteriore non è più dritto ?. A me una cosa del genere l'aveva fatta la macchina ed erano i dischi che non essendo più dritti facevano ballare il pedale del freno. Se ho detto una fesseria perdonatemi, non sono ancora un mukkista doc.:lol::lol::lol:
|
Penso che Enzino abbia propio ragione. Anche io escludo totalmente l'ABS : il suo ingresso è totalmente diverso.
Parimenti Enzino ha ragione quando si chiede cosa uso a fare il freno posteriore quando sto già frenando con l'anteriore che, con la combinata, agisce su entrambe le ruote ! E' solo cattiva abitudine. La mia vecchia R1200R non aveva l'ABS e neanche la frenata combinata. E così tutte le mie moto precedenti (forse fatta salva una Guzzi 850 T, ma non ricordo bene !). Comunque l'importante è che non sia solo io sentire, di tanto in tanto, piccoli sobbalzi sul pedale del freno posteriore o, meglio, che non sia un difetto ! |
Quote:
|
E' una buonissima abitudine. Bisognerebbe solo riuscire a non applicarla in caso di moto con frenata integrale o semi-integrale. ;)
|
il freno post. lo uso molto nei tornanti in dicesa, mai sentito nulla di strano.
Nei tornanti, freno prima con l'ant. poi prima di mollare il freno ant. freno anche con il pedale e tengo frenato a seconda del bisogno, mi aiuto molto a chiudere la curva in uscita. |
Uso spessissimo il freno posteriore per accompagnare la moto in curva. Chiaramente c'è un momento in cui sto ancora frenando con l'anteriore e inizio a frenare con il posteriore. In quel momento sento lo scattino alla leva.
|
esattamente uno scattino al pedale del freno. Ma non sempre, lo sento solo nelle prime decine di chilometri. Come se il perno fosse da ingrassare
|
lo scatto lo fa sempre ogni volta che si aziona anche la leva dell'anteriore combianto, solo posteriore non lo fa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |