Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   mantenitori caricabatterie solari (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=370495)

goodwasabi 02-10-2012 12:34

mantenitori caricabatterie solari
 
Buongiorno a tutti,

ho esplorato il forum in lungo ed in largo ma non ho trovato nessuno che abbia esperienza con mantenitori solari. Ho una r850r che d'inverno dorme sotto la sua copertina nel cortile di casa, purtroppo non ci sono prese vicine quindi non posso usare mantenitori o caricabatterie tradizionali.

In commercio esistono tanti pannellini solari, venduti anche come mantenitori, con descrizioni del tipo: 170mA charger is a 2.6W solar powered car battery maintainer that will trickle charge a 12V battery. Ideal for cars, small boats, motorbikes and other vehicles.

Qualcuno li ha mai usati o ha un'opinione in merito? Il dubbio più grande riguarda la reale capacità del mantenitore di "staccarsi" quando la batteria è piena in modo da non bruciare/sovraccaricare la batteria, esisterebbe un modo per verificare questa funzionalità?

Grazie a tutti!

davidek1 02-10-2012 12:46

Sui camper è prassi avere pannelli da 100w, con centraline che oltre a staccarsi al tutto carico (facendo lampeggiare i led), divida la ricarica tra batteria servizi (quella della zona abitativa), e quella motore.
Per una moto se esiste qualcosa da 30-40w sei a posto per l'eternità...
Mi scuso per la terminologia non tecnica ma ho fatto tutt'altro genere di scuole...

rasù 02-10-2012 13:02

ce l'ho su una barca, qualcosa fanno ma bisogna assicurarsi che abbiano il sistema (diodo) che impedisce che, quando non c'è luce, sia il pannello ad assorbire la corrente dalla batteria. con un robo da 200 milliampere di certo non c'è rischio di sovraccaricare nulla.

andrea68 02-10-2012 14:52

Una buona soluzione anche per chi non ha il box bensì il garage condominiale ... rigorosamente senza prese elettriche :mad:

Ha il sapore della soluzione costosa ... appunto quanto costa un pannello ad uso carica/mantenitore con i giusti crismi diodo/amperaggio/voltaggio?

Complimenti per l'idea :D
lamps

rasù 02-10-2012 14:58

ci vuole il sole e un'area privata (a rubarlo ci vuole mezzo secondo)... per il resto non costano un granchè.

davidek1 02-10-2012 21:09

Io ho montato un 100w con centralina per 2 batterie a circa 300€.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©