![]() |
Zavorrina al vento
Ieri sono andato al mare con la mia mukkina e con la mia zavorrina, meno di 250 Km (andata e ritorno) di strada statale e litoranea. Al ritorno la zavorrina lamentava il solito male al collo, credo che riceva troppe sollecitazioni intorno ai 130/140 Km/h. Ho letto le discussioni sulle varie opzioni per la comodità di viaggio, selle imbottite come divanetti ergonomici e cupolini rialzati come gazebo :lol: Ma tutte fanno esclusivamente riferimento al pilota ... forse abbiamo trascurato qualcosa.
La mia zavorrina non è appassionata come me, mi segue pazientemente a bordo solo per amore (e quieto vivere) perché di gran lunga preferirebbe andare su 4 ruote. Fisicamente è leggermente più alta di me (1,75) e probabilmente rimane troppo esposta sul sedile posteriore rialzato. Ora, non volendo cambiare né mukkina né zavorrina, vorrei capire se e come posso venirle incontro con qualche accortezza (oltre a ridurre la velocità) ... così che sia maggiormente "motivata" a seguirmi in sella :lol: Grazie a tutti anche dalla mia bionda |
oltre a ridurre la velocità (come hai già scritto anche tu), dovrebbe provare altri caschi fino a quando non ne trova uno che non le faccia subire troppo l'aria e le turbolenze causate dal tuo casco
|
non vorrei essere drastico, ma credo ci sia poco da fare, oltre a ridurre la velocità ed un casco più silenzioso e confortevole (sulle turbolenze create dal tuo casco, non credo si possa fare molto), credo tu possa risolvere davvero poco, se non cambiare tipologia di moto, prendendone una in cui il passeggero è più o meno alla stessa altezza del pilota (tourer) e ci sia un'ampia protezione areodinamica anteriore (tourer)
|
ciao,fai TU da zavorrina.
|
Se monti il touring puoi alleviare il problema con lo spoilerino della wunderlich che è regolabile
|
Quote:
|
Credo che siano tutti palliativi, avevo la FJ 1300, poi la GS,ora ho la RT, più tourer non si può ma il problema esiste e rimane. Un casco giusto (spesso le donne ssbagliano la misura), un foular, magari una goletta che protegge il collo.......altre cose credi a me, non esistono.
|
Secondo me per la r ce poco da fare anche se è comoda è sempre una naked, ma con una rt tutto cambia, cè l'ha un mio amico e ti assicuro che è un salotto su due ruote. Ciao. Lamps.
|
Dimenticavo che con le nostre mucchine se vai da solo puoi andare anche a 200 km/h ma con la zavorrina, allora è meglio ridurre di parecchio la velocità, anche andando a 110 in autostrada risolvi quasi definitivamente il problema delle turbolenze. E ti godi di più il viaggio. Lamps.
|
Fai guidare lei e risolvi tutti i problemi a costo zero.
|
la RT è la soluzione.
definitiva |
Con lo spoiler Wünderlich cambia, eccome.
Provato ieri. |
dille di seguirti in auto
|
se alla zavorina non piace andare in moto avra sempre mal di collo mal di culo mal di testa... gia provato.. :)
|
era quello che volevo dire anche io...la moto non è comoda per definizione..se non c'è passione sarà sempre scomoda...quindi...non portarla o fai tragitti più brevi quando è con te
|
dopo aver avuto una r1200r per 1 1/2 con tutta l' aria che ho preso ...ho fatto la pazzia e' ho preso l' RT la zavorrina è strafelice ...per quanto uno possa riempire di cupolino e spoiler la r1200r rimane una naked e come tale ti prendi l' aria.ahime'
|
Quote:
|
ho scritto la moto...non le auto cammuffate da moto
ahahahhahaha |
mio zio ha la stessa moto..e mia zia per quanto vada volentieri via lamenta più o meno le stesse cose...puoi migliorare qualcosa secondo me, ma è difficile stravaolgere una moto che alla fine rimane pur sempre una quasi naked
|
Comprale un casco con lo spoiler aerodinamico,falle sempre indossare un'antivento per la zona cervicale,sottogola e spalle.
Ci sono esercizi per rinforzare/sciogliere i muscoli del collo. Io ne soffro parecchio ,ma la passione è troppa,manco se mi dovessero ricoverare ogni volta smetterei.... |
ora ho lo sport su, vai su
http://www.spoileraufsatz.com/index_it.html così gli dai un'occhiata io l'ho montato prima di partire per albania e grecia e dopo 3.000 km ti dico che molte turbolenze si riducono. a 130 viaggi più tranquillo poi resta sempre una (bellissima) naked |
io avevo lo sport...ora l'ho tolto e dopo i 170 comincio a sentire la pressione del vento...
ergo: le nude fanno per me Le nude non sono moto per tutti :) |
lasciate stare il givi fa tante di quelle turbolenza che nanche immaginate,,,,
|
se devo montare parabrezza da camion sui r prendo l' rt direttamente... io con lo speedster 130 140 posso stare ore che non mi fa male niente... mi trovo benissimo e poi un pò d' aria fa bene...
|
purtroppo NON c'è niente da fare , credimi !!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |