Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ricerca sulla disciplina del traffico nella Provincia di Roma (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=368181)

Wotan 07-09-2012 17:38

Ricerca sulla disciplina del traffico nella Provincia di Roma

Sappiamo tutti che sulle nostre strade regna il caos, ma quanti sono in realtà quelli che non rispettano le regole? Per saperlo, non c'è altro modo che mettersi a contare, ed è quello che ha fatto l'Associazione Vision Zero, che oggi ha pubblicato il risultato della prima osservazione, effettuata sul Grande raccordo Anulare di Roma.

http://www.visionzero.org/blog/ricer...incia-di-roma/

pacpeter 07-09-2012 19:32

ma il limite non è 100 nel GRA????????????????

carlo.moto 07-09-2012 19:37

MI continuo a stupire del fatto che vengano commissionate certe ricerche, praticamente è come scoprire l'acqua calda.

Drago2 07-09-2012 19:45

..... e dalla conta emerge che, come popolo di "piloti", siamo quanto meno carenti di "grano salis".
Sono basito ..... e lo sono ancor più se penso che nei Paesi che sto visitando in questi giorni per motivi di lavoro (Germania, Danimarca, Norvegia e Svezia ... rigorosamente in moto) l'educazione, la correttezza e il rispetto delle regole della strada sono realtà consolidate e tangibili.
Certo, anche in questi Paesi ci sono i "matti" e gli "sprovveduti" ma sicuramente meno che nella nostra povera Italia.

Proposta seria (!?!?) per diminuire le tasse e migliorare le entrate dello Stato italiano:
cominciare a multare tutti quelli che infrangono le regole del Codice della Strada, multarli davvero però, non per finta come spesso accade ...

Di punti sulla patente ne perderò molti anch'io ma almeno, forse, si circolerà con maggiore sicurezza (oltre a veder diminuire le tasse a causa delle maggiori entrate :lol::lol::lol:)

Un plauso a Wotan :!: che riesce sempre a stupirmi !

Drago2 07-09-2012 19:55

@Carlo.moto
Certo che si scopre l'acqua calda !
Lo sanno tutti che la circolazione stradale è fatta così ..... però un conto è saperlo perchè "si sa" e un altro è saperlo con numeri e dati oggettivi alla mano.
..... con le rilevazioni di Vision Zero adesso questa "acqua calda" è diventata bollente e scotta, numeri alla mano.

@Pacpeter
Se fosse vero oltre la metá sarebbe da multare per eccesso di velocità, ma poi c'è anche il discorso del buon senso ....

teista 07-09-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6935954)

Il limite sul Gra è 130 km/h.
E' l'unica arteria in italia che pur non essendo autostrada ha questo limite.

Wotan 07-09-2012 20:18

Tant'è vero che è un'autostrada, l'A90 GRA, E80.

Wotan 07-09-2012 20:19

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 6935968)
MI continuo a stupire del fatto che vengano commissionate certe ricerche, praticamente è come scoprire l'acqua calda.

Me la sono commissionata da solo. :lol:

Superteso 07-09-2012 20:21

Sei un fenomeno ahahahah

using ToPa.talk...

Drago2 07-09-2012 20:35

Quote:

Me la sono commissionata da solo.
.... non ce la posso fare a farcela, non riesco a smettere i ridere :lol::blob::lol:

vadocomeundiavolo 07-09-2012 20:37

Contrariamente alla maggior parte delle autostrade tangenziali italiane, dove gli alti volumi di traffico hanno richiesto l'adozione di limiti di velocità particolari (110 o anche 90 km/h), sul GRA sono applicati i limiti standard previsti dal vigente Codice della strada, ovvero (salvo eccezioni o diverse indicazioni)

130 km/h nelle carreggiate principali, con l'ulteriore indicazione, in alcuni tratti, di velocità minima consentita di 90 e 60 km/h rispettivamente nella corsia di marcia centrale e di destra
70 km/h (60 in alcuni tratti) sulle complanari ad almeno 2 corsie per senso di marcia
50 km/h nei tratti di complanare a 1 corsia
40 km/h sulle rampe degli svincoli

Wotan 07-09-2012 20:38

Ingenuo colui che crede che in Italia qualcuno sia interessato a ricerche del genere, oltre a qualche mitomane con la benda sull'occhio.

Superteso 07-09-2012 20:39

Perché la hai davvero?

Ahahahah

using ToPa.talk...

Wotan 07-09-2012 20:43

Certo! :lol:

teista 07-09-2012 20:44

Non sapevo che il Gra fosse considerato una autostrada.
Quante cose si imparano frequentando il forum.

Wotan 07-09-2012 20:45

Quote:

Originariamente inviata da vadocomeundiavolo (Messaggio 6936056)
70 km/h (60 in alcuni tratti) sulle complanari ad almeno 2 corsie per senso di marcia
50 km/h nei tratti di complanare a 1 corsia

Questi limiti NON sono indicati dal Cds né da regolamenti o altro.

Superteso 07-09-2012 20:46

Pensa che io ho "imparato" adesso che Wotan assomiglia a Polifemo.

Eheheheh

using ToPa.talk...

Wotan 07-09-2012 20:56

Se avessi conosciuto Polifemo non saresti tanto sicuro...

zonda 08-09-2012 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Drago2 (Messaggio 6935980)
Proposta seria (!?!?) per diminuire le tasse e migliorare le entrate dello Stato italiano:
cominciare a multare tutti quelli che infrangono le regole del Codice della Strada, multarli davvero però, non per finta come spesso accade ...

Mi sa che non hai seguito i Thread sulla forestale ultimamente :lol::lol::lol:

Appena fai 2 multe in più qua c'è la rivoluzione :mad::mad::mad:

P.S. Bella ricerca m'è piaciuta, inquadra la situazione media delle strade italiane del Centro Nord :) ce ne vorrebbe una a parte per il Sud... :(:(

P.P.S. : credo che lo scarso senso di rispetto del CdS non permetta di comprendere bene quanto evidenziato da questa ricerca purtroppo :(

Deleted user 08-09-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 6936034)
Me la sono commissionata da solo. :lol:

rotfl.

il prossimo passo sarà parlare da solo

EagleBBG 08-09-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da zonda (Messaggio 6936756)
Mi sa che non hai seguito i Thread sulla forestale ultimamente

Sono le due anime di QdE... un forum particolarmente schizofrenico... :lol::lol::lol:

@Wotan: interessante ricerca che dà un minimo di scientificità e oggettività a cose peraltro da già conosciute. Devo dire che i risultati non mi meravigliano più di tanto.

alligator 08-09-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6935954)

130, salvo diverse indicazioni in prossimità di alcuni svincoli.

il GRA è a tutti gli effetti un'autostrada.

lgs 08-09-2012 15:53

Wotan se hai voglia e giorni di ferie in piu, farei uno studio analogo sulla tangenziale di Bologna: mi metto in ferie amch'io e contribuisco a spese + vitto, alloggio e beveraggi.

La mia impressione spannometrica è che non sia così terribile come il GRA, ma le impressioni non sono scienza. Verificarle mi incuriosisce.

Superteso 08-09-2012 18:27

Ho idea che se si osserva da sopra un cavalcavia, come ha fatto Wotan, siano più evidenti e riconoscibili, mentre essendo in mezzo al traffico molte cose non si notano.

using ToPa.talk...

pezzato 08-09-2012 20:07

tralasciando di commentare il comportamento degli utenti,che non si discosta moltissimo da
qualsiasi altra arteria stradale (e non)della penisola, rimango perplesso che non sia ben chiaro,agli stessi romani,se stanno viaggiando su una autostrada,superstrada,tangenziale....

la segnaletica deve essere lacunosa in merito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.