![]() |
Ancora.....
Questo mattina volevo ritornare al circuito a carpi per fare 2 chiacchere e conoscere chi ieri sera non sono riuscito a conoscere....
Mi vesto scendo in garage giro la chiave e niente display della moto morto!!!! Cominciano a volare tuoni lampi cancheri: Angry5: Attacco il caricabatteria originale e guarda un po si accende la spia rossa dell'errore!!!! La batteria lo cambiata a marzo ma è possibile che sia saltata ancora?! |
No che non è normale, potresti avere una dispersione sull'impianto che ti fa andare in pappa la batteria oppure l'alternatore che non carica.
Propendo per la prima. Ciao |
crederei anke io.....
|
Con tutto spento, stacca un polo della batteria e metti in serie un tester.
L'assorbimento, relativo all'alimentazione del CanBus, orologio e ammennicoli vari deve essere irrisorio, altrimenti qualcosa assorbe o c'è dispersione. Se l'assorbimento è basso, riattacca il polo, metti in moto, mettiti in parallelo col tester e misura la tensione; con il motore sui 4000 giri devi avere circa 14V, altrimenti l'alternatore non carica. |
Sono tornato domenica sera dalle ferie ho fatto piu di 3000 km in un mese e non ha dato nessun segno.....
Mercoledi sono andato al lavaggio asciugata e soffiata come sempre e messa in garage.... |
Verifica anche che non sia il regolatore di tensione, se a motore acceso o tensione a 4000 supera di molto i 14v, può essere il regolatore, con relativo danneggiamento della batteri a!
|
....probabile dispersione anche per me ;) !!
|
Esito del meccanico:
La batteria era a 11.40 A quindi non riusciva a far partire la moto la ricaricata la moto si è accesa subito l'alternotore mi ha detto che carica e non sa neanche lui il perchè. |
beh a questo punto... dispersione, fai la prova del multimetro in serie...
|
Domani vado da un amico elettrauto gli faccio provare la batteria sotto sforzo e vediamo cosa mi dice...
|
Certo è da far vedere.....sennò oltre alla batteria da ricomprare, ti conviene aggiungerci, già che ci sei: un basso e una chitarra...........eh eh eh eh.............
|
Porebbe essere che lavandola e' rimasta acqua da qualche parte che ti ha fatto scaricare la batteria,evaporata l'acqua si e' poi risolto tutto.
|
hai messo qualche presa di corrente supplementare? Hai collegato il navigatore direttamente sulla batteria?
Da quanto scrivi sembrerebbe essere una dispersione. |
Sia i faretti che il gps sono sotto chiave.
I faretti sono attaccati alla batteria con il suo relè e fusibile invece il gps lo attaccato con la presa che si trova davanti al serbatoio... L'acqua non lo vedo un gran problema con tutte le piogge che ho preso... |
Indubbiamente,ma quando vai la moto comunque ricarica la batteria, se la dispersione e' stata minima ma a moto fermal'acqua potrebbe aver fatto scaricare la batteria.
|
vuoi che il meccanico non abbia verificato la dispersione a moto spenta??
non ci voglio credere |
Niente ha rimontato la batteria acceso la moto e provato con il tester l'amperaggio della batteria...
|
cambiare......!!!
|
....opto per dispersione.......
|
Quote:
Se avesse scollegato la batteria per misurare la corrente di carica con il motore avviato, oltre a rischiare di danneggiare la centralina, il motore si sarebbe spento. Se avesse avuto la malaugurata idea di collegarsi in serie alla batteria prima di avviare il motore e avesse tentato l'avviamento, avrebbe fatto una bella fumata con il tester. Suppongo che abbia testato la tensione fornita dall'alternatore collegandosi in parallelo alla batteria; questa manovra, però, non è indicativa dello stato della batteria, perché segnala solo che l'alternatore carica, ma non che la batteria conservi la carica. |
Oggi sono andato a fare un giro da un coce BMW a Peschiera del Garda consigliato da un amico gli ho spiegato il tutto e mi ha svelato che molto probabilmente a fare lo scherzo è stata la basetta per ricaricare il gps anche se è attaccata con il connettore alla presa di servizio a fianco del serbatoio...
Mi ha detto che le basette per la ricarica dei gps TomTom hanno questo difetto seppur sotto chiave continua a chiedere corrente.... |
Successo pure a me appena montata la basetta del garmin collegata alla presa dedicata ...
Se c'era il gps inserito no problem ... senza gps la basetta non scollegava il canbus e dopo 4-5 gg batteria a terra e quadro morto |
Quote:
Come ti hanno detto, non sempre quello che dovrebbe funzionare in un certo modo agisce veramente così; meglio provvedere con circuiti che non dipendano dal CanBus... :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |