Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma voi in retromarcia ..... come fate??? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=36737)

Archimede 27-07-2005 20:51

Ma voi in retromarcia ..... come fate???

Si astengano dal rispondere i possessori di retromarcia servoassistita, quelli schiacciano il bottone, e ti saluto.

La retromarcia è un'operazione sgradevole perchè non sei mai predisposto a compierla. Il fatto di avere un mezzo agile, ti infonde la assoluta convinzione di non averne mai bisogno. Tolto il fatto che ti trovi inbucato, in discesa.

Generalmente possiamo:

Se particolarmente "bassotti" , smadonnando, raspiamo l'asfalto con le punte dei piedi

Possiamo sfruttare l'effetto di controreazione della forcella andando in avanti e franando di colpo (non so se col telelever funziona)

Oppure far scendere lo zainetto rischiando però che ci scardini il bauletto

O ancora fare spingere lo zainetto davanti scardinandoci il cupolino (se non abbiamo il cupolino spingerà sopra il faro o sopra il manubrio sterzando la moto nell'esatta opposta direzione voluta)

Possiamo anche scendere dalla moto e tirarla all'indietro rischiando l'ernia del disco.

Ma voi in retromarcia ... che fate????

tonigno 27-07-2005 20:54

... io faccio un pò tutto quello che hai indicato.

Molto dipende dalle condizioni in cui mi trovo....

certo non essendo propriamente un vatusso, :mad: l'operazione con il GS non è delle più agevoli! :confused: :lol:

Roxter 27-07-2005 20:55

Generalmente, al momento della retromarcia, sono solito...ATTACCARMI AL TRAM!!!
E' complicato...specialmente quando c' è un minimo di salita...li allora son dolori....ma si sa, la ghisa pesa...

Cmq, manovre sempre in sella alla mukkona...

giucas 27-07-2005 21:03

di solito, visto che prevenire è meglio che curare, cerco sempre di evitare di mettermi nella condizione di dover fare retro... nello sfortunato caso in cui sia costretto, per me l'unica soluzione è quasi sempre scendere dalla moto e spingerla (con l'adv se non sono perfettamente in piano o con pendenza a favore, non arrivo a terra con sufficiente impronta per spingere), o al limite scivolare col sedere su un lato della sella e spingere con una gamba sola...

Patologo 27-07-2005 21:05

io non indietreggio mai!!!

AsHt 27-07-2005 21:07

dipende dalla condizione, se ce la faccio seduto in sella, se il carico è troppo per le punte dei piedi scendo, mano dx sulla sella, mano sx sul manubrio, sguardo nella direzione del movimento e spingo con eleganza ;)

freewind 27-07-2005 21:08

Un culo della madonna!

Huey 27-07-2005 21:12

rinuncio.

piuttosto valuto attentissimamente come parcheggiarla usando tutti i minimi dislivelli per parcheggiarla pronto a partire.

Cerco di non fermarla MAI a muso in giù quando di fronte nopn c'è una via d'uscita.

Moto = ADV
Altezza mia = 1,77

Alex da Tai di Cadore (dove una salita c'è sempre)

EnroxsTTer 27-07-2005 21:13

Cerco sempre di prevenire, quando e' successo ho usato la tecnica dello strattone e del freno, praticamente sembravo una rana col parkinson :blob: ... :kermit:

Paolo Grandi 27-07-2005 21:16

Costiera Amalfitana, in discesa un pulman mi si ferma davanti; mi fermo tranquillamente anch'io dietro, poi lui mette la retro per far strada all'auto proveniente in senso opposto...
Sono stati ca@@i!!!
Impotente. Per fortuna non mi ero incollato.
Comunque se ho lo zainetto lo faccio tirare dal portapacchi, ma la regola, con l'RT è guardare sempre dove ti fermi (come ho più volte imparato a mie spese) e quindi parcheggiare sempre con il posteriore della moto in discesa.
Spingere bene con le gambe quando invece ci sei sopra.

Pizzo 27-07-2005 21:18

Io di solito in retromarcia vado indietro..... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Bleach 27-07-2005 21:19

...stessa condizione di Huey... ma con 2cm di altezza in più... quindi sempre nella cacca uguale :mad:

Themau 27-07-2005 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Archimede
Ma voi in retromarcia ... che fate????

invidio fortissimamente gli sputeristi.... :mad: :mad:

alfred_hope 27-07-2005 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi
e quindi parcheggiare sempre con il posteriore della moto in discesa.
.

Prevenire sempre meglio che curare... ma nel caso dovessi spingere:

A: (per brevi tratti) in sella e vado indietro piano piano... (ma sono fortunato, la mia pesa MOLTO meno delle vs)

B: ( :( per lunghi tratti) laterale aperto, io mi posiziono a dx della mukkina, mano dx manubrio, mano sx maniglia laterale x passeggero, infine sguardo rivolto dove vuoi andare...

flower 27-07-2005 21:33

Quote:

Originariamente inviata da freewind
Un culo della madonna!

Esatto!!! :lol: :lol: :lol:

Paolillo Parafuera 27-07-2005 21:35

se sono in discesa: scendo e spingo

se c'è lo zaino mi faccio trainare: dai tira... tiraa (molto meglio eheh)

Motogatto 27-07-2005 21:38

Marciaindietro

Bene, posso dirti che dalla mia altezza di ben 165 cm. e con una RT, le manovre sono un problema che comunque cerco sempre di evitare.
Quindi regola n°1 parcheggiare sempre dove la mukka si possa muovere agevolmente,mai a muso in discesa.
n°2 se capita di indietreggiare in piano farlo con lo zainetto a bordo,che con il peso abbassa anche solo di pochi cm. la moto e le zampette possono fare più forza.
n°3 se proprio è impossibile, o lo zaino tira aggrappandosi al portapacchi, o si scende e si fa tutto da soli.
n°4 ci sono dei bellissimi stivali modello Cugini di Campagna che fanno proprio il caso nostro. :rolleyes: :rolleyes:

Sinusoid 27-07-2005 21:41

finchè riesco spingo coi piedi (gs1150, 1,76 di altezza) poi in caso mi faccio aiutare da Ida che poi si diverte pure

comunque prima di parcheggiare o di fermarmi in qualche posto cerco sempre , ma spesso non funziona, di avere le condizioni favorevoli pewr ripartire.

:) :) :) :) :)

Pet 27-07-2005 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Elicancello
se sono in discesa: scendo e spingo

se c'è lo zaino mi faccio trainare: dai tira... tiraa (molto meglio eheh)

100% anche se cerco di evitare il più possibile

Lamps

KappaElleTi 27-07-2005 21:46

Quote:

Si astengano dal rispondere i possessori di retromarcia servoassistita, quelli schiacciano il bottone, e ti saluto.

:lol: :lol: :lol:

karminio 27-07-2005 22:38

Possibilmente non parcheggio mai col muso in discesa.
A volte capita che mi dimentico e quando mi rendo conto è troppo tardi, quindi:
- leggera discesa: faccio rimbalzare la forcella e indietreggio ad ogni contraccolpo. :bounce:

- discesa marcata: da solo non ci riesco, è necessario che qualcuno mi tiri per le maniglie del passeggero. :crybaby:

Bob Rock 27-07-2005 22:44

io (pure se sono 1.80) la lascio li e me ne compro un'altra :rolleyes:

Ciao

fiumy 27-07-2005 22:57

dopo alcune esperienze imbarazzanti( :confused: ) mai il muso in discesa. :happy3:

cecco 27-07-2005 23:00

Quesito angosciante, risveglia i peggiori incubi dell'RTista. Comunque cerco sempre di pensarci quando parcheggio (e così facendo riesco spesso ad incasinarmi :lol: ), e se capita lavoro di tacco-punta. In casi estremi ho anche chiesto aiuto a passanti, quando uno é nella m...a non si guarda tanto per il sottile! :confused:

Wotan 28-07-2005 00:13

Quote:

Ok. :lol:

Quote:

Possiamo sfruttare l'effetto di controreazione della forcella andando in avanti e franando di colpo (non so se col telelever funziona)
Non funziona: frenando di colpo andando avanti il Telelever non si comprime neanche di un mm.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.