![]() |
Ma voi in retromarcia ..... come fate???
Si astengano dal rispondere i possessori di retromarcia servoassistita, quelli schiacciano il bottone, e ti saluto.
La retromarcia è un'operazione sgradevole perchè non sei mai predisposto a compierla. Il fatto di avere un mezzo agile, ti infonde la assoluta convinzione di non averne mai bisogno. Tolto il fatto che ti trovi inbucato, in discesa. Generalmente possiamo: Se particolarmente "bassotti" , smadonnando, raspiamo l'asfalto con le punte dei piedi Possiamo sfruttare l'effetto di controreazione della forcella andando in avanti e franando di colpo (non so se col telelever funziona) Oppure far scendere lo zainetto rischiando però che ci scardini il bauletto O ancora fare spingere lo zainetto davanti scardinandoci il cupolino (se non abbiamo il cupolino spingerà sopra il faro o sopra il manubrio sterzando la moto nell'esatta opposta direzione voluta) Possiamo anche scendere dalla moto e tirarla all'indietro rischiando l'ernia del disco. Ma voi in retromarcia ... che fate???? |
... io faccio un pò tutto quello che hai indicato.
Molto dipende dalle condizioni in cui mi trovo.... certo non essendo propriamente un vatusso, :mad: l'operazione con il GS non è delle più agevoli! :confused: :lol: |
Generalmente, al momento della retromarcia, sono solito...ATTACCARMI AL TRAM!!!
E' complicato...specialmente quando c' è un minimo di salita...li allora son dolori....ma si sa, la ghisa pesa... Cmq, manovre sempre in sella alla mukkona... |
di solito, visto che prevenire è meglio che curare, cerco sempre di evitare di mettermi nella condizione di dover fare retro... nello sfortunato caso in cui sia costretto, per me l'unica soluzione è quasi sempre scendere dalla moto e spingerla (con l'adv se non sono perfettamente in piano o con pendenza a favore, non arrivo a terra con sufficiente impronta per spingere), o al limite scivolare col sedere su un lato della sella e spingere con una gamba sola...
|
io non indietreggio mai!!!
|
dipende dalla condizione, se ce la faccio seduto in sella, se il carico è troppo per le punte dei piedi scendo, mano dx sulla sella, mano sx sul manubrio, sguardo nella direzione del movimento e spingo con eleganza ;)
|
Un culo della madonna!
|
rinuncio.
piuttosto valuto attentissimamente come parcheggiarla usando tutti i minimi dislivelli per parcheggiarla pronto a partire. Cerco di non fermarla MAI a muso in giù quando di fronte nopn c'è una via d'uscita. Moto = ADV Altezza mia = 1,77 Alex da Tai di Cadore (dove una salita c'è sempre) |
Cerco sempre di prevenire, quando e' successo ho usato la tecnica dello strattone e del freno, praticamente sembravo una rana col parkinson :blob: ... :kermit:
|
Costiera Amalfitana, in discesa un pulman mi si ferma davanti; mi fermo tranquillamente anch'io dietro, poi lui mette la retro per far strada all'auto proveniente in senso opposto...
Sono stati ca@@i!!! Impotente. Per fortuna non mi ero incollato. Comunque se ho lo zainetto lo faccio tirare dal portapacchi, ma la regola, con l'RT è guardare sempre dove ti fermi (come ho più volte imparato a mie spese) e quindi parcheggiare sempre con il posteriore della moto in discesa. Spingere bene con le gambe quando invece ci sei sopra. |
Io di solito in retromarcia vado indietro..... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
|
...stessa condizione di Huey... ma con 2cm di altezza in più... quindi sempre nella cacca uguale :mad:
|
Quote:
|
Quote:
A: (per brevi tratti) in sella e vado indietro piano piano... (ma sono fortunato, la mia pesa MOLTO meno delle vs) B: ( :( per lunghi tratti) laterale aperto, io mi posiziono a dx della mukkina, mano dx manubrio, mano sx maniglia laterale x passeggero, infine sguardo rivolto dove vuoi andare... |
Quote:
|
se sono in discesa: scendo e spingo
se c'è lo zaino mi faccio trainare: dai tira... tiraa (molto meglio eheh) |
Marciaindietro
Bene, posso dirti che dalla mia altezza di ben 165 cm. e con una RT, le manovre sono un problema che comunque cerco sempre di evitare.
Quindi regola n°1 parcheggiare sempre dove la mukka si possa muovere agevolmente,mai a muso in discesa. n°2 se capita di indietreggiare in piano farlo con lo zainetto a bordo,che con il peso abbassa anche solo di pochi cm. la moto e le zampette possono fare più forza. n°3 se proprio è impossibile, o lo zaino tira aggrappandosi al portapacchi, o si scende e si fa tutto da soli. n°4 ci sono dei bellissimi stivali modello Cugini di Campagna che fanno proprio il caso nostro. :rolleyes: :rolleyes: |
finchè riesco spingo coi piedi (gs1150, 1,76 di altezza) poi in caso mi faccio aiutare da Ida che poi si diverte pure
comunque prima di parcheggiare o di fermarmi in qualche posto cerco sempre , ma spesso non funziona, di avere le condizioni favorevoli pewr ripartire. :) :) :) :) :) |
Quote:
Lamps |
Quote:
:lol: :lol: :lol: |
Possibilmente non parcheggio mai col muso in discesa.
A volte capita che mi dimentico e quando mi rendo conto è troppo tardi, quindi: - leggera discesa: faccio rimbalzare la forcella e indietreggio ad ogni contraccolpo. :bounce: - discesa marcata: da solo non ci riesco, è necessario che qualcuno mi tiri per le maniglie del passeggero. :crybaby: |
io (pure se sono 1.80) la lascio li e me ne compro un'altra :rolleyes:
Ciao |
dopo alcune esperienze imbarazzanti( :confused: ) mai il muso in discesa. :happy3:
|
Quesito angosciante, risveglia i peggiori incubi dell'RTista. Comunque cerco sempre di pensarci quando parcheggio (e così facendo riesco spesso ad incasinarmi :lol: ), e se capita lavoro di tacco-punta. In casi estremi ho anche chiesto aiuto a passanti, quando uno é nella m...a non si guarda tanto per il sottile! :confused:
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. |