![]() |
rumore e vibrazione cardano 1200 ADV ...
... ieri di ritorno dalla Slovenia, in rilascio ai 70-80 Km/h avvertivo una forte vibrazione alle pedane, ed un rumore all'altezza del cambio; a frizione tirata il rumore si sentiva molto forte. Sulla moto oltre al sottoscritto (100 Kg) era presente la passeggera (60 Kg) ed il tris di valige piene.
Oggi riprovo la moto scarica ( senza donna e tris valige vuote) ed il rumore è sparito:confused: Cosa può essere? Grazie in anticipo per le risposte:) p.s. la coppia conica gocciolava un pochetto, da sotto dove c'è lo snodo. Oggi ho smontato il tutto per vedere da dove proveniva l'olio, ed ho notato che ne era uscito un pò dalla flangia dove è presente il millerighe maschio, se non sbaglio li non c'è un paraolio. Prima di partire gli feci il tagliando ed introdussi 200 cc, che siano troppi? Il manuale di officina riporta 220, ma ne ho sempre introdotti 200 scarsi, per la mancanza di uno sfiato...:mad: e quindi preservare i paraoli |
180 cc....
|
il fatto di non sentirlo da solo è una questione di carico e di tempo...comunque è andato il cuscinetto grande.
|
Scusa, quale cuscinetto grande ? :confused:
p.s. dimenticavo un dato importante, la moto ha 56.000 KM |
avevo letto male,pensavo fosse il cuscinetto della coppia conica,
se sei certo provenisse dal cambio,non saprei. |
Si, il rumore proveniva dalla zona ingresso albero cardanico nel cambio, ma solo a pieno carico:confused:
|
in un altro post segnalavo lo stesso tipo di fastidio ma a velocità e condizioni diverse.
portata in officina mi hanno regolato megli gli ammortizzatori (più duri) e mi hanno consigliato di cambiare i pneumatici. Dopo che ho cambiato i pneumatici la situazione è notevolmente migliorata ma devo dire che una leggera vibrazione alle pedane e un rumorino in rilascio ancora lo sento........speriamo bene Gs adv My 2010 |
Ciao Torodon,
anch'io ho pensato che fosse colpa dell'Holins, ma l'anno scorso nelle stesse condizioni (i gialloni li installai un anno fa prima del viaggio) non accusai il rumore sentito quest'anno:confused: Quindi ho pensato un pò a tutto, albero primario, parastrappi ecc... ecc... col risultato che sono in completo alto mare:confused::confused: in virtù del fatto, che viaggiando scarico la moto va benissimo. La settimana prossima passerò in officina Bmw a chiedere loro consiglio. |
Secondo me fanno tutte cosi, poi i 2012 ancora di più. Le mie lo hanno sempre fattone la cambio ogni 6 mesi.
|
Domanda:
a coppia conica rovesciata e palo del cardano in vista, lo stesso tirandolo si dovrebbe sfilare vero ? Volevo controllare il suo stato a monte, ma non sono riuscito a sfilarlo... |
no, non si sfila così facilmente, serve un'attrezzo per sfilarlo dal lato cambio...
se mi dai un'indirizzo mail, ti mando un pdf estratto dal rep-rom... |
grazie Mambo, hai mp.
Comunque pensavo che si sfilasse dal lato coppia conica, impugnando la crociera col millerighe femmina. |
mail inviata...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. |