Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto Storiche: domande (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=366903)

Tommy 24-08-2012 19:11

Moto Storiche: domande

Come fa una moto a diventare "storica"?
Deve rientrare in un elenco di modelli o basta che abbia una certa età?
E l'età è stabilita dal modello o dall'anno di immatricolazione della moto?

Grazie

sent by "l'om selvarec"

GSTourer 24-08-2012 19:19

deve rientrare nell'elenco della FIM e anno di 1^ immatricolazione

Lucasubmw 24-08-2012 22:07

deve essere tutta originale

woutan 24-08-2012 22:14

Quote:

Originariamente inviata da GSTourer (Messaggio 6904837)
deve rientrare nell'elenco della FIM e anno di 1^ immatricolazione

Vale l'anno di fabbricazione o in subordine l'immatricolazione.

woutan 24-08-2012 22:17

Art. 63.

(Tasse automobilistiche per particolari
categorie di veicoli)

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.

Fonte: www.parlamento.it

Tommy 24-08-2012 23:14

Very interesting
Grazie a tutti!!

geko 25-08-2012 01:34

Tutti gli anni, entro gennaio, sul sito della FIM è disponibile l'elenco di tutti i modelli di interesse storico a partire da quell'anno (e comprende anche i precedenti).

woutan: dimmi che hai scaricato fresco fresco quel testo, ci sono ancora i prezzi in lire ... bello fare il web master per il parlamento

andrew1 25-08-2012 08:21

Confermo che bastano 20 anni e che appartenga all' elenco che trovi anno per anno QUI.

Io stampo una copia e la tengo allegata al bollo ridotto, che qui in Friuli è di 10,33€.

Attento che sul modulo del bollo l'Agenzia delle Entrate mi ha detto di scrivere come intestazione non quella del bollo normale ma nel mio caso "Regione FVG - bollo moto storica - legge 342/2000 art. 63 - immatricolazione 03.90 (nel mio caso)".

Non serve che la moto sia iscritta ASI, quindi non serve che sia tutta originale, dei miei amici che fanno gare di regolarità con enduro storici hanno originale solo quello che la federazione chiede per quelle gare ...

Questo qui sotto è da verificare:
questi miei amici dicono che non conviene iscriverla ASI se non altro perchè devi poi fare la revisione ogni anno, ed inoltre non ti conviene fare l'assicurazione ridotta per moto storica perchè se poi la usi come me ogni giorno per andare al lavoro potrebbero obiettarti che l'uso previsto dall'assicurazione storica non è consono (dicono che dovresti usare la moto solo per recarti nei raduni ecc).

FRIZ62 25-08-2012 08:35

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 6905327)
Confermo che bastano 20 anni e che appartenga all' elenco che trovi anno per anno QUI.

...

Questo qui sotto è da verificare:
questi miei amici dicono che non conviene iscriverla ASI se non altro perchè devi poi fare la revisione ogni anno, ed inoltre non ti conviene fare l'assicurazione ridotta per moto storica perchè se poi la usi come me ogni giorno per andare al lavoro potrebbero obiettarti che l'uso previsto dall'assicurazione storica non è consono (dicono che dovresti usare la moto solo per recarti nei raduni ecc).

La revisione delle storiche è sempre ogni 2 anni come le altre, sulle assicurazioni la Helvetia non da limiti d'uso quotidiano. Addirittura puoi registare altri eventuali conducenti oltre il titolare polizza.
Sui bolli la questione è regionale.In Lombardia per esempio le storiche iscritte FMI /ASI non pagano neanche quello ridotto ;)
Io pago per le mie 4 moto solo 150 euro complessive di assicurazione e zero bollo :)

andrew1 25-08-2012 08:44

Per l'xt pago 90 euro di assicurazione normale l'anno ... per questo non ho approfondito il discorso assicurazioni.

Per la revisione intendo quelle iscritte ASI non tutte le storiche a prescindere.

woutan 25-08-2012 09:03

Quote:

Originariamente inviata da geko (Messaggio 6905255)
woutan: dimmi che hai scaricato fresco fresco quel testo, ci sono ancora i prezzi in lire ... bello fare il web master per il parlamento

La legge è la 342/2000. All'epoca vigeva ancora la lira. Per aggiornarla sarebbe necessario riapprovala!

In ogni caso basta effettuare le conversioni con il cambio ufficiale lira/euro.

Una nota il bollo diventa tassa di circolazione e non tassa di proprietà. Se la moto non circola non paga :lol:

PS Se scrivete a BMW vi dicono tramite telaio l'anno di fabbricazione. Questo è sufficiente, insieme alla determinazione annnuale FMI a non pagare il bollo autocertificando il tutto, almeno nel Lazio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.