![]() |
la pinza freno perde olio
posto sul wal perchè non specifico per la mia moto.
ieri tornando da un giro di circa 500 km misto autostrada e statali la leva freno diventa sempre più spugnosaf ino ad arrivare a fondo corsa. veoce controllo e la pinza destra della ruota anteriore è piena di liquido freni, controllo il tubo dello stesso lato ma sembra asciutto. chiamo il meccanico che mi dice che non gli è mai successo di vedere una pinza perdere olio; domani la vede ma cosa potrebbe essere successo? pastiglie sostituite l'anno scorso, ancora buone come usura. |
ma non si vede da dove esce?
magari s'è allentato lo sfiato? |
sicuro che esce dalla pinza e non dall'attacco del tubo subito sopra? perché allora si è rotta la guarnizione di un pistoncino ma personalmente non ho mai sentito da nessuno di un inconveniente simile, anche se non significa che non può succedere
|
io sono per la vite di spurgo......
|
adesso non ho provato a frenare ancora per evitare di sporcare la pinza e l'olio è quasi finito, preferisco fare al meccanico, domani vi dico....meno male che mi è successo praticamente sotto casa, eravamo in due con i bagagli per 5 giorni di vacanza, frenare 500 kg di mucca con solo il freno posteriore....si va ma che p alle!
|
pulisci via l'olio però che non è che sia delicatissimo ;)
|
[...]
infatti appena ieri mi sono accorto subito una veloce passata con tanta acqua ma la pinza è piena di puntini bianchi, :mad: |
la pinza freno perde olio
....non è bello! |
Di solito sono i tubi freno che si fessurano per il lungo...sembrano inciso col coltello......una pinza che perde mai vista.....
|
Le cause potrebbero essere molteplici. Dai tubi, alle giunture pressate, alle viti di collegamento alla pinza, o dalla vite di spurgo. Oppure potrebbe essere un o-ring dei pistoncini.
A volte può succedere anche che i dischi molto consumati, abbinati a delle pastiglie molto consumate portano il pistoncino ad uscire dalla sede. In ogni caso, io voto o-ring di un pistoncino. Ci può stare se non hai mai revisionato la pinza. |
io davo per scontato che la pinza fosse imbrattata all'esterno e quindi escludo i pistoncini...
poi dei pistoncini che escono di sede per il troppo consumo dei materiali mi pare strano.. |
ho provato a frenare delicatamente: tubo dei freni bucato, viene fuori il liquido come una fontana. ordinati tubi in treccia e problema risolto anhce se il raccordo a T andrà tolto . la pinza si è imbrattata perchè probabilmente quando non si tira la leva gocciolava comunque lungo il tubo. ogni otto anni i tubi andrebbero cambiati (a dire del meccanico e non dubito sia così) lezione imparata.
lamps |
trovato l'inghippo, molto meglio il tubo costa meno di una pinza nuova
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |