![]() |
Elettrauti a me
il polo positivo della batteria mi si è ossidato moltissimo ed ho quindi provveduto a pulire il tutto svitando il bulloncino.
mi sono accorto che il polo in piombo si è deformato.......parecchio quasi aperta la gabbietta e il bullone tiene ma con fatica. cosa può essere successo???? posso fidarmi ancora della batteria??? ho misurato col tester è sembra tutto ok!!! ampere di spunto a gogo. |
cosa sarà sta gabbietta? se è quasi aperta occhio che ti scappa chi ci sta dentro! A parte gli scherzi,non avendo chiara la situazione,a parte che la batteria funziona,cambia dado/bullone o aggiungi una rondella maggiorata insomma qualcosa che serri il cavo con la batteria....poi ungi tutto con del grasso che puoi trovare in qualunque autoricambi specifico per isolare il polo + a poco prezzo....;)
|
Sarà successo che il bullone si era allentato e con le vibrazioni ha prodotto sfiammature tra il morsetto ed il polo della batteria.
Stringi bene, dai un pò di grasso e non dovrebbe più fare niente. scritto con Tapatatrack! |
ho pulito il tutto con prodotto antiossidante e lubrificato con vaselina da contatti elettrici.
@bigzana: il dado era ben serrato. @vertical: intendo questa http://www.batterymart.com/p-YTX20CH...e-Battery.html spero non si siano danneggiate le piastre interne |
Quello che racconti era successo anche a me con una batteria con i poli costituiti da una specie di parallelepipedo contenente un dado (come quella della tua foto). Credo che sia questa la "gabbietta" di cui parli. Succede se si stringono troppo i bulloni che tengono i cavi.
Interponi tra la deformazione ed il dado (o bullone) una rondella di rame o ottone, dopo aver pulito bene il tutto e non stringere alla morte. Alle piastre non succede nulla. |
|
il serraggio è meglio farlo come và fatto,lasciarlo lento non mi pare l'ideale(surriscaldamento/falsi contatti).
L'ossido che si forma è dovuto essenzialmente al diverso "potenziale" dei differenti metalli che vengono posti a contatto (in questo caso piombo e rame) detta corrosione galvanica,amplificata dall'umidità. Il grasso infatti funziona da isolante che rallenta il fenomeno ma non lo elimina. E comunque la batteria o va o non va,se poi devi attraversare il deserto.....cambiala! |
Quote:
Quando i contatti sono puliti, serrati in modo giusto ed ingrassati, non serve altro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |