![]() |
Fermo a Calais con perdita olio cardano
I fatti: dopo quasi 5.000 km di viaggio in scozia di cui solo 150 d'acqua, la fortuna si è voltata e stamattina, in attesa del treno all'eurotunnel, ho notato olio sul cerchio. Panico. Controllo e da sotto del cardano, verso il cerchio, gocciola olio. Arrivo a Calais, scendo, e cerco per un'officina BMW Motorrad. Disturbo anche Trottalemme e Caino che mi aiuta dandomi indirizzi e contatti. Prendo poi una camera e scopro che le officine aprono martedì. Grazie a Dio ho un amico d'oro che domattina parte col furgone e viene a recuperarci.
Ora, incazzatura a parte, sarà solo il paraolio? Km 58.300. Il liquido è piuttosto chiaro e una viscosità diversa da quella del motore. Ultimamente, prima di partire, c'era un po' di unto sullo snodo nella parte in vista, ma mai nessuna goccia. Ho chiesto e il meccanico mi aveva detto essere normale. che dite? http://img.tapatalk.com/51fd1c5d-0676-19e4.jpg |
Ho dovuto sostituire il paraolio del cardano a Trondheim, perché il tecnico del concessionario officina BMW della città mi ha suggerito tale operazione, per l'impossibilita' di vedere il contenuto effettivo dell'olio in questione e per evitare un possibile grippaggio.
Persa mezza giornata e spesa di 250 euro. Avevo eseguito il tagliando dei 40.000 km ad aprile. Mi girano abbastanza... |
Guarda, ci perdessi solo mezza giornata e 250 euro metterei firma...
|
Se e' solo il paraolio e' una boiata. Sono anch'io in viaggio con moglie e (molti) bagagli. A meta' viaggio noto un trasudamento d'olio dalla coppia conica. Vado in officina BMW e mi hanno cambiato la guarnizione in 3 minuti. La guarnizione costa venti euro.
|
Anche a me hanno cambiato il paraolio del cardano nel tagliando dei 30000, in quanto perdeva, ma non mi hanno chiesto 250 euro!!!!
|
il paraolio lo sostituisce in 3 minuti un meccanico competente. Se ti hanno chiesto 250 sono dei ladri! Se fosse solo una perdita di qualche goccia io me ne verrei a casa tranquilllo :)
|
[...]
.............Quoto, stesso discorso della sostituzione della lampada anabbagliante, con un utente che diceva di avere pagato 42 euro in concessionario!!!!! |
In qualche maniera li devono pure fare i soldi.Tizio in viaggio,che non lo rivedrai mai piu.E in stato psicologico alterato.Occasione ghiotta x metterlo in quel posto.
|
È qualche goccia ora, ma a olio caldo la perdita è più copiosa. Finisce poi sulla gomma anche e non sarei tranquillo. A sto punto la porto a casa in furgone visto che ho la possibilità...
|
Successo lo stesso a Madrid.
E' risultato che all' ultimo tagliando era stato messo troppo olia nel cardano (dopo la perdita ce ne erano ancora 250 ml al posto dei 180 regolamentari). Sostituito paraolio, 100 euri e paura passata! |
Quote:
|
Ciao,
ho avuto anche io lo stesso problema. Venerdì sera dopo 4.500 km nella spagna del Nord arrivo a Carcassones alle 6 di sera e vedo la gomma sporca d'olio :mad: ricerca disperata di un concessionario BMW. Poi ci fermiamo da un gommista per chiedere solo informazioni e questo gentilissimo :eek: chiamo il concessionario Motosud Evasion di Narbonne fino a quando non risponde. Gli spiega il problema e ci dice di andare il giorno dopo Sabato :rolleyes: alla mattina. Sveglia alle 5, ero un pò nervoso :( e pensavo già ad Europe Assistance :-o poi 60 km di paura.... Alle 8,30 è arrivato il titolare che mi ha tranquillizato dicendo che se avevano il ricambio si risolveva il 10 minuti. Mi ha detto di attendere i meccanici alle 9.00 e alle 9,20 eravamo già in partenza per l'Italia con una spesa di 29,56€ :!: costo del paraolio e dell'olio, no mano d'opera. Certo che avere un problema del genere a 27,700 km e dopo 5 mesi dalla scadenza della garanzia fa un pò girare le scatole :protest: |
Ho perso copiosamente olio dall'islanda e me lo sono tenuto cosi fino al rientro. Il cambio olio l'avevo fatto io personalmente e pure il cambio paraolio.. Purtroppo non avevo preso in considerazione quel anellino che si trova sul sensore della velocita... E infati ho cominciato a perdere un fottio d'olio proprio da li. Morale ruota imbrattata tutta d'olio ma... non avevo ricambisti a disposizione. Sono rientrato a Roma con immenso terrore ma alla fine avevo ancora 100 grammi nella scatola. ;-)
|
ciao nella R1200R cambiati due volte :( e non con quella spesa.
ma quarda che puoi tranquillamente tornare, io la prima volta lo avevo perso tutto l'olio!!! Luca ex R1200R ora GS Rallye |
Così anche voi siete stati vittime dell'abitudine delle officine francesi di non lavorare il lunedì. Anche noi siamo rimasti bloccati dal sabato sera, il mese scorso.
Aperti solo ricambisti d'auto e conce HD gestita da due italiani. |
Purtroppo avevo già percorso ca 4000 km da quando avevo visto l'olio trasudare e finire anche sulla gomma posteriore e l'idea del grippaggio del cardano, mi ha messo un po d'ansia... Purtroppo il costo dell' operazione di sostituzione del paraolio ho dovuto farlo in Norvegia dove la benzina costa ca 2 euro al litro e come ben sapete tutto e' più caro.
OT; in concessionaria a Trondheim, vendevano un RT1200r del 2011 full optional a 247.000 corone... l'equivalente più o meno 33.000 euro... |
[...]
:rolleyes::mad: |
...un occasione...d'oro...:mad:
|
Quote:
altrimenti avremmo dovuto chiedere altri due giorni di ferie extra non volute:( |
Onestamente non me la sentivo di rischiare di friggere il cardano... Non sapendo bene quanto ne perdeva non volevo rischiare. Anche perchè quando mi sono accorto della perdita con la moto sul laterale, sul cerchio s'era fatta la puccetta per cui non sapevo esattamente la quantità persa...
|
Quote:
:D |
Successo, come ronin68, anche alla moto di un amico a cui insieme avevamo fatto il tagliando:... chiudi tu, chiudo io e l'o-ring del sensore è caduto sotto il banco solleva moto.
Bergamo-Bolzano tramite passi alpini e Bolzano-Bergamo in autostrada, a 90km/h, dopo che ha notato la perdita di olio. Fortuna che avevamo messo l'olio 85-140w, più denso, è rimasto aggrappato all'ingranaggio. |
.. L'o-ring non lo avevo perso, il mio era proprio pizzicato, ma superficialmente non ho immaginato potesse comportare problemi.. Invece la pressione che si esercita dentro la scatola lo ha fatto fuori uscire. Ne ho perso davvero tanto e mi sono preoccupato. pero' arrivato a Roma ho svuotato e misurato che quanto ne era rimasto era ancora parecchio. Quindi no problem di fronte ad eventuali trasudamenti, si puo' benissimo andare avanti fino a rientro. Il paraolio costa circa 27 euro e quell' o-ring piccolo piccolo sul sensore della velocita' credo 2 euro ;-)
|
l'anno scorso è capitato anche a me di notare la perdita d'olio dalla coppia conica del cardano dopo averlo cambiato a casa prima di partire ed averne messo 180 ml ma di gradazione leggermente inferiore, mi pare 75/90 anzichè 90, me ne sono accorto in Norvegia, con l'amico Bubulatato abbiamo messo un tampone di carta con nastro americano per verificare l'entità della perdita, ho proseguito fino al conce di Tromso, il quale mi ha detto che esisteva un richiamo BMW ma non aveva posto libero per effettuare la riparazione.
Gentilmente mi hanno prestato tutto il necessaire e, nel piazzale esterno abbiamo provveduto allo svuotamento dell'olio in un recipiente e, abbiamo notato una perdita di soli 5 ml, il conce mi ha dato anche olio 90 e siringa per lo riempimento, speso circa 10 neuri per l'olio. La mia coppia conica gira ancora oggi, prima o poi mi deciderò a controllarla per benino. |
Ormai sono a casa, adesso il meccanico vedrà... vi aggiorno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. |