Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Display quadro contakm ,contagiri.F800 gs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=365668)

marober 07-08-2012 17:10

Display quadro contakm ,contagiri.F800 gs

Saluti a tutti .Ieri mi sono accorto che per via del forte calore del sole mi si e' deformato la plastica del display.Trovo una cosa un po' assurda considerando che una moto puo' essere normale che capiti di sostare al sole in piena estate .A qualcuno di voi e' capitato?

GATTOFELIX 07-08-2012 17:40

a me è capitato, e da allora sono solito mettere un panno "precauzionale" :)

Dino C 07-08-2012 17:52

Che cupolini avete? Pare che i Givi creano qualche problema, c'è già apposita discussione...

cirodam 07-08-2012 19:39

è dovuto al cupolino aftermarket che sicuramente monti, io dopo aver montato l'isotta gigante ci ho rimesso: 210 euro isotta + 100 strumentazione usata + 30 manodopera montaggio, ti consiglio di sostituirlo subito prima che la situazione si aggravi. Ah e l'Isotta se n'e' lavata le mani senza pietà... spero gli bruci la fabbrica <.<

Se hai l'originale vai dal conce bmw e fatti spiegare... ci sarebbero gli estremi per una sostituzione a gratis... ovviamente se vai col cupolo after nisba...

marober 07-08-2012 20:02

Monto un cupolino della Givi.Mi interessava sapere se esiste il solo display come pezzo di ricambio .In ogni caso il danno e' minimo si nota appena.L' unica soluzione e' coprire sempre il cruscotto con un panno!!!!Ciao

cirodam 07-08-2012 21:40

in bmw costa 240 euro la cover della strumentazione...

marober 08-08-2012 09:05

Ma sei sicuro?SE e' veramente cosi' sono dei pazzi!!!

Elsentenza 08-08-2012 09:48

ne approfitto, a qualcuno è successo col Wunderlic? Ma l'isotta non è sfumato di nero nelle vicinanze della strumentazione?

Giacomo Peano 08-08-2012 16:30

Leggo con interesse questa discussione e mi sorge una domanda, ma tecnicamente cos'hanno i cupolini aftermarket in meno rispetto agli originali tanto da non impedire che la strumentazione sottostante si rovini al sole?...non filtrano i raggi UV?...grazie! :)

Ah!...io monto il cupolino touring originale, per adesso nessun problema!

marober 08-08-2012 19:05

Probabilmente non e' tanto il materiale in se che crea il problema in quanto e' lo stesso per tutti ,quanto l'altezza e la bombatura.Il givi rispetto all'originale e' alto ben 22 cm in piu'.L'ho acquistato poiche' essendo alto copre decisamente di + e mi da' la possibilita' di sfruttare tutto il potenziale della moto.

cirodam 08-08-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviata da marober (Messaggio 6878591)
Ma sei sicuro?SE e' veramente cosi' sono dei pazzi!!!

certo... ho aspettato 1 anno e mezzo a trovarne uno decente usato infatti...

Cmq è dovuto allo spessore maggiore ed alla curvatura che fa effetto lente di ingrandimento...

cirodam 08-08-2012 19:51

Quote:

Originariamente inviata da Giacomo Peano (Messaggio 6879591)
Leggo con interesse questa discussione e mi sorge una domanda, ma tecnicamente cos'hanno i cupolini aftermarket in meno rispetto agli originali tanto da non impedire che la strumentazione sottostante si rovini al sole?...non filtrano i raggi UV?...grazie! :)

Ah!...io monto il cupolino touring originale, per adesso nessun problema!

Quello originale ovviamente sarà stato anche testato ed un eventuale difetto bmw lo dovrebbe pagare... le ditte che fanno quelli aftermarket se ne fottono le palle... scusate il francesismo...

gspeed 09-08-2012 08:50

Quote:

Originariamente inviata da cirodam (Messaggio 6879957)
Cmq è dovuto allo spessore maggiore ed alla curvatura che fa effetto lente di ingrandimento...

No, è dovuto all'effetto parabola che come nei telescopi riflettori concentra il fascio di luce in un punto. L'anteriore della moto va messo verso il sole, con il cupolino a coprire la strumentazione, non viceversa (i.e. Non con la parte interna del cupolino rivolta verso i raggi del sole).

Lamps!

bibi6rossi 09-08-2012 09:59

terrò d'occhio.. comunque è assurda la cosa

Elsentenza 09-08-2012 10:29

Marober, non è che posti una foto?

Gspeed, grazie del consiglio, ero totalmente convinto del contrario!

ma quindi in teoria si cuoce la strumentazione solo con i cupolini curvi...

maxstirner 09-08-2012 10:40

scusate, ma con questo caldo rimontare il cupolino originale per prendere un po' d'aria no? una mia amica col 650 monta il givi appena scendono le temperature per poi rimontare l'originale d'estate :cool:

Burìk 09-08-2012 10:50

"cos'hanno i cupolini aftermarket in meno rispetto agli originali tanto da non impedire che la strumentazione sottostante si rovini al sole?"

Il problema non è di tutti i cupolini aftermarket, per ora gli unici problemi causati da effetto lente li ha prodotti solo il Givi (a 2-3 persone), che io sappia. Non mi pare di aver letto che sia successo con qualsiasi altro cupolino, Bmw o no

Elsentenza 09-08-2012 10:50

eh Maxstirner hai ragione anche tu, ma sto pertendo per un 3500km di cui 1800 di autostrada..in 9 giorni.

marober 09-08-2012 11:50

Non vorrei dilungarmi + del necessario e creare del falso allarmismo.La moto per due settimane sono stato costretto a lasciarla su un piazzale nell' azienda dove lavoro privo di piante x 8 ore sotto un sole cocente ,quindi in condizione estreme e ripeto mi ritengo fortunato poiche' si e' appena deformato il bordo nero che divide il contakm dal contagiri tanto che la N neutral risulta visibile x 3/4.Ora eì inutile che cambi cupoilino a seconda della giornata dell' aria se ne prende sempre e cqe,ad ogni sosta copriro' con un panno bianco, sprerando che non prenda fuoco!!!!la sfiga ci vede bene.......

Burìk 09-08-2012 13:43

Consolati Marober...ti è andata bene che stai a Parma. Se l'avessi lasciata qui a Roma o più in giù, al posto della moto avresti trovato una pozzanghera colorata :angryfir:

cirodam 09-08-2012 19:25

guardate che a me la deformazione è avvenuta in inverno... avevo l'isotta modello gigante, però sulla f800st... non c'entra mica la temperatura...

Elsentenza 10-08-2012 10:37

allarmismo mode --> ON!

cirodam 10-08-2012 11:06

non c'e' bisogno di allarmarsi... ma la possibilità che ci siano problemi con altri cupolini ci sono anche se ovviamente, i produttori non scrivono nulla -.-

Elsentenza 10-08-2012 11:12

si si era ironico. Però se penso che ho appena montato il Wunderlic altissimo (che dovrebbe esser prodotto da isotta...)....

cirodam 10-08-2012 11:27

io ho contattato la isotta dopo il fattaccio... mi hanno risposto dopo 6 mesi dopo 3 e-mail inviate... ma solo perche' tentai di pubblicare la foto della mia strumentazione "sciolta" sul loro sito... mi scrissero che se volevo portavo la moto ed avrebbero studiato una protezione per la strumentazione O_O
Da quel giorno la società leader nel settore (come scrivono nel loro sito) mi è andata sui coglioni... e se posso salvare qualcun altro dalla loro incompetenza lo faccio senza peli sulla lingua.. poi ognuno è libero di spendere come vuole... ma potrebber esserci spese extra non previste <.<

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04.