![]() |
scoperto oggi
Il "tempomat" o come cavolo si chiama il controllo elettronico della velocità, oltre a tenere la stessa velocità sia in salita (dando un pelo di gas in più) o in discesa (togliendo un po di gas) interviene anche quando la moto piega, facendola rallentare un pochino e poi, a moto dritta, la riporta alla velocità impostata.
Ennesima figata di questa moto :eek: |
Io lo uso pochissimo in auto, figuriamoci sulla moto !!!
|
Io non ne posso più fare a meno!
|
ma rallenta la moto o calano veramente i giri?
|
Ma che gusto c'e' a guidare a gas fisso e controllato elettronicamente ?
|
Quote:
Pero' se funziona cosi' e' una figata.Quello della macchina lo trovo fastidioso proprio perche non lo fa e ti spara in curva alla stessa velocita' del rettilineo. Nessuno guiderebbe cosi'. |
Rallenta e fa calare i giri...non tantissimo ma è ben percettibile...diciamo su 3 Km/h ma suppongo sia in proporzione all'angolo di piega.
Fatte parecchie prove e si è sempre comportato cosi. |
in curva la circonferenza del pneumatico diminuisce per cui a parità di giri la moto rallenta per forza.
se invece cala anche i giri vuol dire che è dotata di una piattaforma inerziale che sente l'inclinazione. |
Quote:
oppure...dopo 400 Km..in autostrada mollare un po la manopola del gas è il paradiso. solo due esempi...ma ce ne sono altri. |
Quote:
|
Ri-confermo che cala sia la velocità che i giri e quando si raddrizza si avverte la spinta del motore
|
Mai notato sulla mia... Boh
Inviato dallo star tac |
certo che se si tratta solo di questo
http://www.ebay.it/itm/BMW-Original-...item3f1a65f1a1 non c'è un un sistema che senta l'inclinazione. |
Non credo sia lo stesso. C'è cmq un clinometro a bordo moto, penso su tutte (nella honda di sicuro.. :( ) e serve a bloccare l'afflusso di benzina quando la moto cade. Potrebbe sfruttare quello.
|
Curvando ti mette piu`gomma a terra...oltre la circonferenza.
Sei sicuro squalo?? |
Che rallenta e calano i giri? al 100%
|
Quote:
|
Quote:
Sinceramente mi da un po' noia. using ToPa.talk... |
Ho appena fatto la prova sulla mia mukka (2008). A me sembra che non rallenti. Però andavo piano (80 km/h) e su curve non particolarmente strette ! Comunque resto del convincimento che non mi piace usarlo !
|
ma se eviti un ostacolo improvvisamente se ne accorge con l'inclinometro e ti dice anche "OOOOLEEEEEEEE"? :lol::lol:
|
Ci mette pure la cappa rossa....
using ToPa.talk... |
Socmel !!!!
|
Quote:
e sul display esce la scritta "OLE!!":lol: |
inutilizzabile sulle autostrade del Nord Italia: troppo traffico irregolare. Attendo un test più approfondito in Germania.
|
Lo uso anche se ci sono 100 mt liberi....
using ToPa.talk... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |