Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Vacanza con famiglia ad agosto, in macchina, in montagna....dove ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=364850)

Pier_il_polso 29-07-2012 00:30

Vacanza con famiglia ad agosto, in macchina, in montagna....dove ?

Ragazzi, quest'anno vacanze agostiane con la macchina in montagna.
Bimba piccola di 15 mesi e moglie :)
L'idea è fare circa 2 settimane in montagna, però vorremmo scegliere 3 location in cui spezzare il periodo; quindi fare base per 3/4 giorni in un posto facendo ogni giorno delle escursioni per esplorare la zona, poi spostarci per altri 3/4 giorni da un'altra parte e fare lo stesso, e poi spostarci ancora3/4 giorni in un altro posto ancora.
Cerchiamo posti poco affollati e freschi, quindi roba in montagna ;)

Pensavamo una roba del tipo (è solo un esempio, ma cerchiamo suggerimenti di altro tipo) Merano, poi Friburgo in Germania e poi courmayeur o dintorni.
Consigli ?

giulianino 29-07-2012 00:34

Vieni dove vado io.

Prima innsbruck e poi le belle località che mi hanno consigliato i ragazzi del forum.
Sul confine austro tedesco e sui laghi.

Non mi pare che siano esatamente in montagna però sono posti meravigliosi.

Flying*D 29-07-2012 00:42

Quote:

Originariamente inviata da Pier_il_polso (Messaggio 6859263)
fare base per 3/4 giorni in un posto facendo ogni giorno delle escursioni per esplorare la zona, poi spostarci per altri 3/4 giorni da un'altra parte e fare lo stesso, e poi spostarci ancora3/4 giorni in un altro posto ancora.
?

Fatto l'anno scorso senza bambina, pero' mia moglie era al sesto mese, austria italia e svizzera, devo dire non mi e' piaciuto perche' alla fine quando finalmente ti sei ambientato e' ora di partire....

A quel punto meglio una zona ricca di bei posti con base fissa e ti fai i tuoi giri...

Pier_il_polso 29-07-2012 01:06

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 6859272)
A quel punto meglio una zona ricca di bei posti con base fissa e ti fai i tuoi giri...

Del tipo ?
:):):)

Pier_il_polso 29-07-2012 01:07

Quote:

Originariamente inviata da giulianino (Messaggio 6859266)
Vieni dove vado io.

Prima innsbruck e poi le belle località che mi hanno consigliato i ragazzi del forum.
Sul confine austro tedesco e sui laghi.

Non mi pare che siano esatamente in montagna però sono posti meravigliosi.

C'è un 3ad in cui ne avete parlato ?

emukkas 29-07-2012 01:16

Se non ci sei ancora stato, Gran Sasso e Monti Sibillini, senza andare a sbatterti troppo lontano. Sennò Dolomiti everywhere

Pier_il_polso 29-07-2012 01:34

Si, ma andando più nello specifico, paesini lontani dalla calca dove poter fare base per girare in un territorio bello ?
Al fresco eh?!?!? che qui ci stamo cucinando da 3 mesi :mad::mad:

ivanuccio 29-07-2012 08:23

Carnia.Posti bellissimi e poco turismo.Anzi direi quasi nulla.

fatasco 29-07-2012 08:45

San Candido (Inichen) Puoi far base x tutti i 15 giorni, sei al centro del paradiso, 1200 mt sul livello del mare: laghi, rifugi di tutti i tipi e se non vuoi camminare seggiovie e funivie ti portano ovunque, parchi giochi, piccoli zoo, piscina chiusa e piscine all'aperto riscaldate, piste ciclabili. Nel raggio di 30/40 km c'è di tutto.

Ps: occhio che a Merano (bellissima, le terme, ecc) fa un gran caldo!!!

IlMaglio 29-07-2012 09:07

Io suggerisco Austria per piacevolezza e credo disponibilità posti forse maggiore che in Italia. Infatti con la bambina questa sarebbe per me la prima preoccupazione, in alta stagione. A meno che non si prenoti tutto prima.
Quanto ai 3/4 giorni, la penso come il Flying. Scegliere bene la "base" e poi magari qualche gita. Se la base è buona,in montagna ne hai una al giorno, a piedi, in auto, teleferiche. Le Dolomiti sono impagabili ... ma ad agosto ..
A Merano, no passeggiate "verdi" se non prendi l'auto .. E' una città di fondo valle, no montagna. Clima mite ... così dicono ma non so se ci sia il "fresco" della montagna, dai mille m. in su.

IlMaglio 29-07-2012 09:11

Anche se non in moto ... http://www.trentinoinmoto.it/IT/vaca...olomiti-garda/

MUMU 29-07-2012 09:12

ti consiglio di approfondire il discorso di Fatasco, che ti ha dato una dritta mica da ridere

Claudio Piccolo 29-07-2012 09:41

vai a Siusi, affitti un appartamentino da qualche gentilissima signora e al mattino col passeggino sali sull'ovovia che ti porta all'alpe, lì ti si apre un mondo di straordinaria bellezza e dolcezza, luogo ideale per passeggiate fra i prati su dolci pendenze. I l'ho fatto per dieci anni di seguito da quando i miei figli erano appena nati, è splendidamente rilassante. Resta lì tutto il tempo senza andar a cercare posti di qua e di là, visiti i paesini di Siusi, Fiè coi suoi laghetti, Castelrotto, in mezz'ora se vuoi sei a Ortisei...o a Bolzano... per una famigliola è un piccolo paradiso.

Alan 29-07-2012 09:52

Anche io voto Austria. Paesaggi meravigliosi, poca folla e ottimo rapporto qualita' prezzo (70 euro in 3 per mezza pensione con bimbo di 3 anni).

Pier_il_polso 29-07-2012 09:59

Mi state convincendo a fare base in un posto solo per tutto il tempo; l'idea non è male, e quella di San Candido o Siusi potrebbe essere una buona base.
Anche l'Austria mi attira parecchio, quali posti mi suggerireste in territorio austriaco ? :eek:

Alan 29-07-2012 10:25

Sto partendo per Lofer nel salisburghese

Flying*D 29-07-2012 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Pier_il_polso (Messaggio 6859298)
Del tipo ?
:):):)

Io mi sono trovato molto bene a Cavalese, sennò la zona di Canazei, oppure Cogne...

Claudio Piccolo 29-07-2012 10:32

un altro posto dove mi fiondo appena posso è Fussen(in media 2/3 volte l'anno!), piccolo paese in Germania appena oltre confine, castelli,montagne, laghi, ciclabili ovunque e tanta tranquillità. http://www.google.it/imgres?hl=it&sa...r:3,s:39,i:208

giulianino 29-07-2012 10:35

@Pierilpolso

Il 3D non lo trovo più.

appena ritrovo il foglio che mi ero scritto con i nomi segnati ti mando un MP

giulianino 29-07-2012 10:45

Hai mp buon divertimento.

guidopiano 29-07-2012 10:59

un posto menzionato poco ma che io trovo bellissimo soprattutto per famiglie con figli piccoli

ALTOPIANO DEL RENON

io ero stato QUI ..... bel posto e ospitalità sempre al top

anch'io appoggio i consigli di Fatasco

anche Arabba ( QUI eravamo ospiti per due anni al curve dolomitiche ) è da tenere in considerazione come posto strategico per fare base e spostarsi

pacpeter 29-07-2012 11:19

io vado qui dal 6 agosto per una settimana: http://www.stantonamarlberg.com/it/home/index.html

in questo hotel: http://www.bestwestern-ce.com/hotels...?id=49&lang=de

anche io ti consiglio : base fissa e poi giri. sopratutto con bimbi piccoli, lasciare un hotel per andare in un'altro è una fatica inutile. fai, disfa, carica, scarica..........

IlMaglio 29-07-2012 11:50

Se fosse la prima volta che passi le vacanze in montagna, mi permetto .. paternamente di ricordare che in montagna:
  • al sole fa molto caldo, all'ombra no. Portarsi golf .. Anche per quando prendi la teleferica e sali sulla Marmolada!
  • il tempo è mutevole, anche nella stessa giornata
  • può piovere (famosi i temporali dopo ferragosto e ricordo - tempi dell'infanzia - neve a Siusi a settembre!)
  • guidare in montagna è faticoso e può essere stancante anche per i passeggeri, e le strade sono affollate, d'estate, anche da gente che non sa guidare, da pulman, da camper. Una delizia attraversare i paesini, a passo d'uomo, coi semafori...
Perciò penso molto bene orientarsi ad una "base". Nei miei antichi ricordi, Ortisei (meglio oggi Siusi), Auronzo, Cortina, che può offrire buone soluzioni di affitto, etc. Ma ci sono tanti posti, adesso poi tutto è cambiato e ce ne sono di più .. ed io vado nel piccolo paese di Tonezza del Cimone, tra Folgaria ed Asiago, dove ho casa. Con pro e contro.

Mansuel 29-07-2012 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 6859272)

Esatto, zona ricca e giri intorno.
Intorno al gruppo del Sella ci vado da anni e ancora non ho finito di girare!!! :D
Base fissa ad Arabba, Canazei, Corvara, etc. e gite memorabili.

vadolungo 29-07-2012 12:26

Valdaora in mezzo alla Val Pusteria. Incanto, bellezza, accessibilità .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.