Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   K 1200 r 2008 problemi minimo ancora prima del ritiro (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=364817)

GENTI 28-07-2012 14:25

K 1200 r 2008 problemi minimo ancora prima del ritiro

Ciao a tutti,
sono fresco fresco del forum perchè ho cercato di acquistare una kappona 1200 del 2008 con 5.600 Km. 3 giorni fa.
Per farla breve il giorno prima della consegna mi dicono che non possono darmela perchè la moto durante il test su strada non regge il minimo e si spegne.
Ho letto sul forum che potrebbero essere i corpi farfallati o qualcosa del genere, fatto sta che mi trovo con un pugno di mosche ad aspettare che il conce risolva il problema.
Inutile dire la delusione ed il pessimismo di adesso.........speriamo bene e soprattutto speriamo di non aver acquistato un marchio che credevo di spessore per poi trovarmi con problemi da benelli :mad:

mimmotal 28-07-2012 15:12

Almeno è stato onesto a dirlo subito e a cercare la soluzione

In bocca al lupo

pacpeter 28-07-2012 15:24

anche airbox crepato, ho sentito..................

kaiserso_ze 28-07-2012 15:45

.. è anche possibile che sia un problemino banale risolvibile con aggiornamento software centralina e adeguamento ultima release.
in bocca al lupo

k

andrew1 28-07-2012 16:14

Se fosse un problema software, la mia che ha le versione del 2007 non dovrebbe nemmeno andare in moto allora

kaiserso_ze 28-07-2012 16:57

beh non è propio così ..!
a me è accaduto lo stesso problema descritto da GENTI e risolsi nella modalità più indolore, quella descritta sopra, ovviamente auguravo la stessa fatalità al collega.
che la tua 2007 non dovrebbe nemmeno andare in moto è una tua supposizione del tutto rispettabile ma stento a comprenderne il nesso ..

andrew1 28-07-2012 17:40

Il nesso è che se la moto funzionava e poi non funziona più non è di certo colpa del software.

Quando lo aggiornano, vengono azzerati i cossiddetti adaptative values, cosa che si può anche fare da soli scollegando la batteria e lasciandola scollegata per 2-3 ore o meglio tutta la notte, e forse questo reset alle volte fà bene (è un pò come il discorso del consumo medio, dopo un pò il valore si stabilizza e non sente più le variazioni, e quindi si deve azzerare).

Nel corso di questi anni ci sono state parecchie versioni del software, che hanno variato (alle volte peggiorando) alcuni parametri.

Il problema dello spegnimento è causato o dall'airbox (difetto conosciuto e sancito da un bollettino ufficiale), o dal motorino del minimo sporco, in quel caso non consigliano mai nessun aggiornamento software.

GENTI 29-07-2012 00:01

Nei prossimi giorni vi farò sapere come è andata a finire.....

andrew1 29-07-2012 08:52

Ti diranno sicuramente ce hanno fatto "un aggiornamento centralina".

Siamo abituati a risposte stupide

pacpeter 29-07-2012 10:04

il problema è che lo faranno davvero credendo di sistemare tutto........................

pierluca.sm 29-07-2012 10:41

Genti hai lo scarico originale? Io da quando ho rimesso su l'originale va mooooolto meglio....non è un orologio come una jap ma almeno così non scoppietto e non mi si spegne ai semafori (non in partenza ma in arrivo al semaforo :-)).
L'estetica è quel che l'è ma ci si abitua...
I seghettamenti sono scesi dai 2000-3000 giri a 0-2000 per cui regimi più difficili da usare migliorando così la percorrenza nel traffico cittadino...
Facci sapere....ciao

GENTI 29-07-2012 11:25

La moto è completamente originale e presenta il difetto nemmeno 1 km dopo esser partiti.
Al concessionario ufficiale Bmw di Lucca mi sembra siano persone serie, d'altro canto potevano far finta di niente, prendere il saldo e poi sarei rimasto fermo come un pesce lesso :(
Invece hanno subito ammesso il problema, hanno detto che lo risolveranno subito entro la settimana ed addirittura mi hanno chiesto se volevo strappare il contratto e riprendere la mia vecchia moto.
Voglio dare fiducia alla situazione tanto, quando mi sarà consegnata, la proverò per 1 giorno intero in tutte le possibili varianti (misto e cittadino)prima di procedere all'acquisto.
La moto ha appena 5.700 Km ed in marcia sembra un orologio, tiri la frizione ed il motore non regge più il minimo. Prima di spegnersi sembra quasi che vada a 3 cilindri......
Boh, io non sono un meccanico ma mi è già successo con altre moto. In quel caso erano le candele, questa volta non penso ma credo sia comunque risolvibile senza grossi problemi...
Per quel poco che l'ho provata sembra un gran bel mezzo :)
Buona domenica.......

kaiserso_ze 29-07-2012 19:23

Andrew perdonami ..
se l'airbox fosse crepato la motocicletta rimarrebbe accellerata, oltretutto mi pare sia una 2008, motivo per il quale tenderei ad escluderlo..era un difetto che affliggeva prevalentemente le versioni 2005 2006
le ultime release migliorano sensibilmente l'erogazione ai bassi e medi regimi eliminando parecchio la tossetta in basso ingrassando un pò la miscela aria benzina.
La regolazione del minimo sulla nostra motocicletta è effettuabile soltanto con lo strumento bmw

GENTI 31-07-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviata da kaiserso_ze (Messaggio 6860185)
Andrew perdonami ..
se l'airbox fosse crepato la motocicletta rimarrebbe accellerata, oltretutto mi pare sia una 2008, motivo per il quale tenderei ad escluderlo..era un difetto che affliggeva prevalentemente le versioni 2005 2006
le ultime release migliorano sensibilmente l'erogazione ai bassi e medi regimi eliminando parecchio la tossetta in basso ingrassando un pò la miscela aria benzina.
La regolazione del minimo sulla nostra motocicletta è effettuabile soltanto con lo strumento bmw

Per fortuna la moto mi è stata consegnata, sostituzione della batteria e reset completo centralina con aggiornamento.
Sostituzione air box prenotata tra 2 settimane..... per adesso è leggermente accelerata ma va benissimo....... eccomi nel modo BMW :D
Speriamo di aver fatto la scelta giusta........
Ciao a tutti :smile:

Superteso 31-07-2012 18:49

Beh ora comincia a godedertela!

using ToPa.talk...

pacpeter 31-07-2012 19:23

mi sembra un comportamento veramente corretto da parte del conce.

fa piacere sentirlo raccontare.

goditi la belva

squisio 31-07-2012 22:15

Bene!! :lol:

Benvenuto tra noi.. :D

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

kaiserso_ze 01-08-2012 08:47

molto bene,
conce corretto!
ti faccio i miei migliori auguri oltre ai complimenti per l'acquisto.
un lampeggio
k

GENTI 01-08-2012 12:26

Grazie a tutti e a presto sulle nostre strade!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.