![]() |
dal GOMMISTA meglio essere presenti
Ieri mentre il gentil signore mi rimontava la gomma anteriore vedevo che con una dinamometrica lunga un km stringeva stringeva.....stringeva
al che faccio..scusa a quanti Nm stai stringendo il perno ruota? mi fa 190...! gli faccio èèèèèèèè?? ma deve andare a 50!! mica è un camion morale...per fortuna che c ero e gli ho fatto allentare il tutto per evitare danni ai cuscinetti e usure nn dovute che sarebbero venute fuori usando la moto col perno stretto in quel modo..ma vatti a fidare della gente... p.s. era la prima volta che la portavo da questo signore..credo anche l ultima. |
Le gomme le smonto io o meglio tiro giù i cerchi e vado in macchina.
using ToPa.talk... |
azz..... io manco lo sapevo, grazie per la dritta
|
Mazzoc ma è roba "noscìa"...;)
|
io vado sempre con i cerchi in mano x evitare sti problemi.....mentre si risparmia qualcosina ;)
|
Quote:
comunque fatto sempre così anch'io :) |
ho capito ca@@o ma è il tuo lavoro (riferito al gommista) me la puoi stringere come un camion cribbio..nn è che stava sbagliando di qualche Nm...tra 50 e 190..c è il mondo..
lo capisce anche un bambino delle elementari che era troppo stretta... il mio cruccio è chissa quante moto uscite da questo gommista, pure bello grosso tra l altro, stanno camminando con il perno anteriore stretto in quel modo e i proprietari non lo sanno....usurando i cuscinetti prematuramente con possibili prob alle pinze freni ecc ecc |
Beh... io la settimana dopo aver cambiato le gomme, ho portato la mia ex R1200R a fare il tagliando presso un Concessionario della mia zona...
siccome i dischi anteriori sferragliavano (tipico difetto delle R) ho chiesto al capo officina se poteva dare un'occhiata.... Ha svitato a mano il dado dell'anteriore e guardandomi mi dice? non sarà questo??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: |
cosa può succedere alle pinze freni serrando troppo il perno ruota? anche lo sforzo in più cui sono eventualmente sottoposti i cuscinetti non è gran cosa (dipende da quel minimissimo di deformazione elastica del perno cavo contro cui fanno contrasto le piste interne dei cuscinetti)
|
Io da quando ho visto raschiar via col cacciavite la colla dei piombi dai cerchi verniciati della mia precedente moto, ho imparato che é meglio se glieli tolgo io.
Cagnacci! Tapatalk 2 |
Purtroppo anche io ho avuto esperienze simili dal gommista.
Se poi hai il monobraccio, alcuni pensano che sia una buona cosa usare la pistola pneumatica ... :( Tempo fa ad un mio amico con un Monster avevano dimenticato di montare un distanziale sul perno anteriore. Ha "inciso" i dischi anteriori con i bulloni delle pinze ... :mad: |
beh,non tutti i gommisti hanno il cavalletto posteriore adatto alla 1200,io smonto i cerchi e li porto direttamente...inoltre sto li a controllare che non mi porti vi la vernice dal cerchio!!
Ciao |
Se il gommista sa farevil suo lavoro, nn c é bisogno, se nn sa farlo è meglio cambiar gommista
|
io uno l'ho cambiato quando, per alzare la moto (un vecchio genesis), l'ha sparata su con un cric da auto sotto il collettore del 4 in 1 , facendo reggere la moto agli 8 prigionieri che uniscono i collettori alla testata.
ormai da anni smonto e rimonto da me, e porto solo le ruote ma ad un altro gommista. |
X rasù
nel gs il perno ruota dall'altra parte del dadone è in alluminio..quindi quando stringi a quelle forze lo deformi...e deformandolo vai a influire sui cuscinetti quando la usi...e non di poco... |
si può sapere almeno di che città si tratta?
almeno per un alert comunque è bene avere a casa una dinamometrica per controllare anche subito dopo,se si hanno remore nel parlare |
a 190nm si tirano i bulloni dei ponti
|
.............non fidarsi degli sconosciuti !
Comunque grazie x l' info........ |
Quote:
guardatevi QUESTO .... pagina 11 e 12 .... ma anche tutte le altre :lol: |
Quote:
mi preoccupo? |
Quote:
|
viste tutte queste esperienze negative.. forse i soldi in piu' per cambiar le gomme in concessionaria non sono spesi poi cosi' male.. :mad:
|
.......non esageriamo
un manuale di uso e manutenzione della moto (se proprio non si ricorda a memoria il dato) lo sa leggere anche, anzi soprattutto, un gommista non sborone |
Mazzoc ti ripeto la domanda, il gommista è roba nostra...
|
Restare sempre presenti durante le manovre. Oppure, meglio ancora, smontarsi da soli le ruote.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. |