![]() |
Problema freno anteriore r1200r
Ciao a tutti, volevo delle delucidazioni su un problema che mi succede ultimamente al freno anteriore.
Mentre vado e faccio la prima frenata la leva del freno è abbastanza morbida ed ha un escursione di circa 1,5 cm, se mi capita di ripinzare subito dopo pochi metri la leva diventa dura e l'escursione è di 0,5 cm circa. mentre se l'intervallo tra una pinzata e l'altra non è ravvicinato mi trovo sempre ad avere una leva morbida con escursione di 1,5 cm, il conce mi ha detto che è normale. Secondo me non è poi così normale anzi è scomodo perchè non ci si abitua a due frenate totalmente diverse, ciao grazie. |
Ciao, dovrebbe essere un semplice problema di spurgo dell'impianto frenante oppure, in base ai KM che hai fatto......il ferodo delle pastiglie quasi esaurito.
|
La moto ha 3 anni ma solo 14.000 km le pastiglie sembrano ok, quello che mi lascia perplessp è che il conce senza neppure guardare mi ha detto che è normale!!!
|
14000KM non sono pochi e cmq una verifica andrebbe fatta. Fatti fare prima lo spurgo e dovresti risolvere, altrimenti pastiglie nuove!! Ci vogliono 5 minuti, le compri e le monti tu stesso! saluti, lamps!! ;)
|
Il liquido dei freni secondo BMW si deve cambiare ogni 2 anni a prescindere dai km, sulla mia lo cambio tutte le primavere. Se hai la frenata integrale controlla anche le pastiglie posteriori che dunano un po' meno. Per "tamponare" provvisoriamente smonta le pastiglie anteriori (meglio una per volta), fai rientrare i pistoncini, rimonti le pastiglie e pompando con la leva le fai tornare in posizione. Vedrai che cambiamento in 5 minuti.
|
Guarda se il tema e' la modulabilita' della frenata fammi dire che questa non eccelle affatto sulla ns cara RR. Ad ogni modo a me accade che pompando sulla leva acquisisca più consistenza, ma non ho comportamenti dinamici così diversi come i tuoi...domanda: hai fatto il richiamo di un paio di anni fa? In ogni caso circa le pastiglie tieni conto che di norma durano 20k davanti e 10k dietro...
|
Grazie dei consigli, il richiamo lo ho fatto, la mia rr ha abs, la cosa che mi fa più incavolare è che il conce mi dice che è normale e da quello che sò nella mia zona è uno dei più buoni
|
Capita anche a me, ma non so se sia un problema, tutto sommato anche con le precedento BMW avevo sensazioni analoghe quindi ritengo sia abbastanza normale.Però siccome a me non piace tirare la leva e sentire quella sensazione di "morbido", automaticamente , quando devo fare una frenata più impegnativa, dò prima un colpetto per pompare l'olio e quindi freno con il secondo colpo più deciso.La sensazione di frenare allo stesso modo con il primo e con il secondo colpo l'ho avuta solo con la moto nuova o appena tagliandata, ma per non molti chilometri, poi ho sempre fatto così
|
Tranquillo o meglio rassegnati, è abbastanza normale , fa così anche la mia , dopo 50000km e vari spurghi e varie sostituzione liquido olio freni non ha mai cambiato atteggiamento.
|
...la mia non ha neanche 2000 km adesso è "sciolta" alla perfezione ma davvero anche io ho scoperto questa particolarità...ovviamente trattandosi di moto nuovissima non si può (credo e spero) parlare di pastiglie usurate, il taglianda è stato fatto poco fa e tutto era in regola. Intendiamoci non è che la moto non freni ma davvero la corsa a vuoto è piuttosto lunga e per bloccare bene bisogna andar giù di brutto...può anche darsi che abbia ancora in mente la mia vecchia tiger sulla quale avevo montato delle zcco da favola e bastava toccare leva per cominciare a sentire azione frenante...qui devi andar giù e quella frazione di secondo in cui cominci a frenare e nn senti nulla o quasi mi crea qualche problema...anche perchè non mi pare che la modulabilità sia un granchè...pensate che con il tempo si farà abitudine? Aver su l'abs fa sentire più sicuri e sinora nelle frenate improvvise la moto si è comportata bene...ma si può intervenire in qualche modo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©