Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Trasudamento coppia conica. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=362382)

p51mustang 01-07-2012 18:41

Trasudamento coppia conica.

Oggi tornando da un bel giro e da un caldo infernale, ho notato che intorno alla guarnizione nera della coppia conica (la guarnizione che gira dove c'è il buco nel mozzo per intendersi), trasudava olio intorno al bordo. La trasudazione era scesa anche alla parte inferiore della coppia conica. Niente di eccessivo comunque, ma l'idea di rimanere senz'olio e di "grippare" la coppia conica, mi spaventa.
La moto è una r1200r del luglio 2009, con 34.000 km all'attivo e per ora nessun problema, nonostante l'abbia strapazzata sempre abbastanza.
Ho attribuito il problema al caldo eccessivo (quando l'ho spenta era impossibile tenere la mano sulla coppia conica) e dal fatto che oggi non siamo mai andati piano.
Ho guardato sul forum ma non ho trovato nulla di simile. E' successo a qualcun altro? devo preoccuparmi, oppure è possibile che con questo caldo possa accadere?
Grazie

Cactus 01-07-2012 23:49

Quote:

Originariamente inviata da p51mustang (Messaggio 6803582)
...
Ho attribuito il problema al caldo eccessivo (quando l'ho spenta era impossibile tenere la mano sulla coppia conica) e dal fatto che oggi non siamo mai andati piano.
...

Mi fa pensare male questa cosa che la coppia conica sia calda a tal punto. Da noi fa un caldo bestiale e anche io non vado proprio piano ma anche dopo diverse centinaia di km non è mai così calda.
Io cambierei subito l'olio alla coppia conica, così vedi anche quanto ne viene fuori del vecchio (non si sa mai ne abbia perduto molto più di quel che pensi). Nell'occasione hai l'opportunità di verificare eventuali problemi al cuscinetto guarda QUI
Prima di mettere l'olio nuovo fai 2÷3 lavaggi della coppia conica con petrolio bianco per eliminare tutta la limatura presente.
Se è tutto ok, ma perde ancora olio, credo sia da sostituire l'anello di tenuta (particolare n°15):
http://www.realoem.com/bmw/showparts...27&hg=33&fg=10

p51mustang 02-07-2012 22:51

La moto ha fatto il tagliando due mesi fa a 32000 km con relativo cambio di olio del cardano. Ho fissato l'appuntamento in concessionario per giovedì ed il capo ufficina mi hanno detto che è sicuramente il paraolio della coppia conica, perchè è un problema piuttosto diffuso.

Cactus 03-07-2012 18:03

Quote:

Originariamente inviata da p51mustang (Messaggio 6806544)
.. è un problema piuttosto diffuso.

verissimo purtroppo:sad11:
In compenso credo che te la dovresti cavare senza svenarti troppo (anche se non sono aggiornato sui costi).

p51mustang 03-07-2012 19:43

Si penso anch'io. Mi ha detto che se aspettavo una mezz'ora mi sostituiva il paraolio.

centauropeppe 03-07-2012 23:09

Anche la mia trasuda olio dalla gomma della'coppia conica ed è anche bello nero. Proverò anche io a sentire il mecca. Lamps.

gio66 09-07-2012 14:54

se trasuda è una cosa, se l'olio cola sotto in genere è il paraolio...e non è così a buon mercato, sostituito dal concessionario

centauropeppe 11-07-2012 00:40

No no la mia trasuda solamente.

gio66 11-07-2012 00:56

il trasudamento io l'ho trovato per qualche mm e all'interno del foro passante della flangia. pulisci accuratamente intorno, se è trasudamento, lo troverai poche volte ancora e poi scomparirà...

centauropeppe 14-07-2012 18:45

Prima di tutto complimenti per il kilometroggio raggiunto.
Nel giro di un mese si sporca sotto alla guarnizione dove cè il reggiasta di reazione non so se è grasso o olio.
Proverò a fare così come mi hai detto.
Grazie per i suggerimenti.
Lamps.

cavaddaru 16-07-2012 10:51

Quote:

Originariamente inviata da centauropeppe (Messaggio 6824212)
No no la mia trasuda solamente.

Ciao Peppe,
posso chiederti quanti Km. hai percorso?
Io sono a 44000 e (fortunatamente) non registro nessun trasudamento....
L'unica cosa che faccio, è sostituire "myself" l'olio del cardano/cambio con frequenza inferiore rispetto al consigliato!!

alexcolo 17-07-2012 15:55

di quanto si parla in neuri?? a me era capitato la scorsa estate subito dopo il tagliando di perdere olio fino sulla gomma (che non è mai bello) ma poi basta e quest'anno in 3 mesi non mi è mai successo...

centauropeppe 24-07-2012 16:11

Scusa il ritardo.
Allora fino ad ora ho percorso pocopiù di 48.000 km.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.