![]() |
Fissaggio braccio Paralever post. R1200GSADV
Ho già sostituito 2 volte l'olio nella trazione posteriore, ma all'atto del rimontaggio e fissaggio del braccio Paralever, NON ho mai sostituito il dado M10x55-10.9.
Qualcuno di voi lo cambia tutte le volte, come specificato nel manuale di officina ? Ho notato che è leggermente ovalizzato nella filettatura interna; è questa particolare forma che definisce una sorta di frenafiletti meccanico ? Da un'altra parte ho letto che sarebbe da sostituire anche la vite microincapsulata; cosa si intende con questo termine ? Grazie |
:confused:
Nessun autorevole frequentatore del forum sa ...?:confused: |
Ciao,
la vite non te la sostituisce nessuno, neanche in bmw. Ho chiesto, mi hanno detto che non serve...problemi non ne ho mai avuti... |
Esatto è proprio la forma ovale che fa da autobloccante. Anche io 2 cambi olio e mai cambiata. Con vite "microincapsulata" non intendono magari il bullone di scarico dell'olio? ma mi sembra alquanto strano
|
In effetti nel manuale di officina è scritto che deve essere sostituito solo il dado autobloccante.
In effetti nei tagliandi fatti in precedenza da BMW non me l'hanno mai cambiato. E mi chiedo se a forza di svitare ed avvitare il dado, quest'ultimo possa perdere le sue capacità autobloccanti, od addirittura indebolirsi. Perchè mai avrebbero scritto che è da cambiare, se poi nessuna officina lo fa ? ... mah |
Se il cambio olio viene fatto ogni 10.000 km, nella vita media-ottimistica dei moderni GS, il dado verrà svitato-avvitato 10 volte. Probabilmente non è sufficiente a rovinarlo.
Mah... |
mah... se hanno scritto che va cambiato ogni volta un motivo ci sarà.
Mi piacerebbe sentire un parere tecnico di un'ing. dei materiali |
Scommetto che in cermania lo cambiano tutte le volte
|
Sprekonen...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |