Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Lucidatura collettori a Milano? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=361483)

rafscipio 21-06-2012 14:55

Lucidatura collettori a Milano?

Mentre stamttina ci davo dentro di Sidol sui sollettori di scarico, forse complice il caldo, la scimmia mi ha parlato: "E se li facessi lucidare?"

Qualcuno conosce chi lo fa (senza far danni) nel milanese? o che fa qualche trattamento simile per riportarli all'antico splendore?

(se non sbaglio sulle nostre r1150 sono in accio inox cromato)

tarcos 21-06-2012 23:09

ciao, io ho comprato il prodotto alla bmw a 8 euro, e con tanta calma (d'inverno) l'ho fatti diventare nuovi senxza rovinare niente.

GIANFRANCO 21-06-2012 23:15

Dagli mazzate di flex e di Rimox, e vedi come ti tornano lucidi e splendidi.

rafscipio 22-06-2012 09:34

Grazie per i consigli, ma quello che intendo è: conoscete qualcuno che io possa pagare per farlo al posto mio a Milano? :)
Lo so, lo so: è un lavoro che quando finisci è una bella soddisfazione, ma stavolta mi sento generoso e vorrei dare questa gratificazione a qualcun altro :)
Anche perchè per farlo bene andrebbero smontati, messi su una morsa da banco e lavorati con cura...

rafscipio 22-06-2012 14:17

Quote:

Originariamente inviata da rafscipio (Messaggio 6785612)
Grazie per i consigli, ma quello che intendo è: conoscete qualcuno che io possa pagare per farlo al posto mio a Milano? :)
...

Magari scritta così da l'impressione che sia un pigrone che non abbia voglia neanche di passare uno straccetto sulla sua moto, e rischio l'espulsione immediata dal forum, per cui do qualche dettaglio in più.

Mentre mi accanivo sui collettori, mi son ricordato che anni fa, accompagnai un amico a Milano con la sua R1100R da un signore anziano che faceva cromature e simili.
Questo bravo artigiano gli fece un eccellente lavoro sui collettori (sabbiatura e cromatura che io ricordi), e anche dopo un bel po' di tempo non si notarono peggioramenti...il tutto per circa 50€.
Non solo: nella stessa occasione notando i graffi tipici sul cilindro dovuti a cadute da fermo, ma cmq piuttosto profondi, propose la riparazione al volo. Nel giro di 20 minuti, sotto i nostri occhi, con lima, carta vetrata, un po di stucco e vernice, fece un lavoro perfetto (per il quale tra l'altro non chiese un soldo in più).
Purtroppo questo sant'uomo, non c'è più.

Mi è venuto quindi da chiedermi: possibile che non esistano più (in particolare a Milano) artigiani che facciano lavori del genere con competenza e passione, senza abusare del portafoglio dei clienti solo perchè hanno un cerchietto bianco e blu sulla moto?

Cardanik 23-06-2012 08:31

Tarcos, sai come si chiama il prodotto in BMW?
Per tutti, le cromature reggono le temperature che raggiungono i collettori? Qualcuno sa di che materiale sono fatti i collettori? Grazie a tutti.

rafscipio 23-06-2012 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Cardanik (Messaggio 6787647)
Tarcos, sai come si chiama il prodotto in BMW?
Per tutti, le cromature reggono le temperature che raggiungono i collettori? Qualcuno sa di che materiale sono fatti i collettori? Grazie a tutti.

Che io sappia, almeno sulla r1150r dovrebbero essere di acciaio inox cromato.

FRANK 52 29-06-2012 13:11

lucidi si, ma scordatevi di farli ritornare al colore originale!

obelix58 01-11-2013 18:24

Vi do una dritta, il mio secondo hobby dopo la mto è il restauro dei mobili. per lucidarli uso pagliette 0000 zeri e il legno diventa lucidissimo. Anchio davo di gomito con vari polysc poi una notte mi è venuto il lampo di genio. Ma scusa se usi le pagliette per lucidare i mobili pensa sui collettori. Infatti usando queste pagliette con il polysc vengono lucidissimi e con poca fatica. ciao a tutti

Indomimando 28-11-2013 20:47

Cerca un buon rivenditore per tubi inox alimentari 316l e li trovi anche le cere e gli accessori da adattare al trapano e in 5 minuti senza ucciderti tornano nuovi. O prodotti per saldatura a tig

Bicoi 28-11-2013 23:08

Interessante la roba delle pagliette ...

Dodo57 29-11-2013 21:48

Ieri pomeriggio, paglietta in acciaio tenero e "sgrippante" WD40, un po' di olio di gomito ed i collettori sono tornati come nuovi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.