Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Sorpassato dalla vario in autostrada (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=361260)

ciattykiller 19-06-2012 18:07

Sorpassato dalla vario in autostrada

Non ho parole :mad::mad::mad:
La scorsa settimana mentre procedevo a circa 120 Km/h, a 100 km da Istanbul becco una buca (in Turchia ogni tanto succede) e sento il rumore di una borsa del mio GS che salta via !!!
D'istinto mi fermo immediatamente a dx e vedo la mia nuova borsa laterale destra che mi sorpassa strisciando fermandosi a circa 7/8 mt da me.....
Per fortuna il mio compagno di viaggio, avendo un Beta Alp 350, mi precedeva... A parte la "carteggiata della valigia" che comunque mi costerà soldoni, vi sembra normale spendere certe cifre per poi rischiare di ammazzare qualcuno ???
Sono certissimo che i punti di fissaggio erano bloccati a dovere e, sinceramente sono molto deluso da tanta proclamata affidabilità visto che i gommini della stessa borsa li ho persi solo appoggiandola nelle moquet degli alberghi... A proposito qualcuno ne conosce il codice per riordinarli e poi fissarli con della bicomponente. Parlo dei dumpers che si trovano sotto la vario verso ìl telaio. A presto le foto dei danni

Alessio gs 19-06-2012 18:14

Come fa "il rumore di una borsa del GS" che non l'ho mai sentito???? :lol: :lol: :lol: Scherzi a parte, ti quoto, quelle borse costano troppo per quel che valgono IMHO...ciao...

Bassman 19-06-2012 18:15

Sia chiaro che non voglio insinuare niente...

Mi sembra strano che, con due punti d'attacco, la valigia sia partita per un'altra strada.
Le Vario, con tutti i loro limiti, hanno 2 punti di tenuta ed, in particolare, quello superiore (quella specie di fungo metallico). Se l'aggancio superiore è regolato male o la piastrina rossa non è premuta completamente, la valigia può sembrare bloccata, ma non è proprio così...:)

Bassman 19-06-2012 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Alessio gs (Messaggio 6779041)
Come fa "il rumore di una borsa del GS" che non l'ho mai sentito????...

Più o meno fà: sssggggratt-euro, sssggggratt-euro... :rolleyes:

tonigno 19-06-2012 18:19

E' stata una delle prime cose che ho appreso su questo forum!
La vite di aggancio (il "funghetto"... come dice Bassman) deve essere regolato esattamente a 27 mm. daòlla base all'estremità!
Basta un divario anche di pochi mm. e la tenuta non è più assicurata!!:mad::mad:

vastomediale 19-06-2012 18:37

che strano ci deve essere qualcosa che non va...

ho sentito molti mettere in dubbio la tenuta della vario, solo appoggiandoci una borsa sopra e studiare anche sistemi per rinforzarle sicuramente utili.

sta di fatto che quando sono caduto e e la moto ha battuto e strisciato sulla borsa sx, questa non si è sganciata o spostata neanche di un millimetro! più di uno stress simile direi che non c'è.

non è che forse sembrano meno resistenti di quel che sono????
o forse dipende davvero dal tipo di sollecitazione che prende.... a naso mi sembra molto più instabile il top case che le borse....

giulianino 19-06-2012 18:40

Vedi....se andavi a istanbul con la nave come ho fatto io non ti succedeva !!!

Teo Gs 19-06-2012 20:14

....controlla che la vite d'aggancio (funghetto) sia ben regolata....!!! ....mi spiace ma....poteva andar peggio !!!!

ciattykiller 19-06-2012 23:20

Innanzitutto grazie per i consigli, hai ragione per la nave ma già 19 ore con la Minoan da Ancona ad Igoumenitsa più altre 19 per tornare :mad::mad::mad::mad:. A parte gli scherzi la quota di 27 mm non la conoscevo, nello specifico dove va presa nel fungo ? Devo dire che sulla plastica passando prima una grana 300 poi una 500 e pulendo con spray per cruscotti non si notano più i graffi anche se non sarà come nuova. Per l'alluminio la vedo veramente dura.....

https://lh5.googleusercontent.com/-8...512/FIANCO.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-i...2/PLASTICA.jpg

vastomediale 20-06-2012 00:46

beh dai messa bene.... ho visto di peggio. tra una settimana non ci fai neanche più caso!
buon lavoro cmq ;)

Colomer77 20-06-2012 00:58

Sembra strano anche a me si sia sganciata cosi facilmente.io le vario le ho usate per2 anni sul gs std,cariche in vacanza,In leggeri fuoristrada e mai uno sgancio accidentale.
Anche secondo me non era ben fissata.

the 20-06-2012 08:35

Quote:

Originariamente inviata da ciattykiller (Messaggio 6779023)
il mio compagno di viaggio, avendo un Beta Alp 350, mi precedeva...

Cercando di sdrammatizzare mi chiedo perchè, avendo una Alp 350, ti precedesse :D
Scherzi a parte, anche a me pare strano che si sia sganciata cosí! Il vero difetto delle Vario, IMHO, non è che si sgancino facilmente, ma che non sia facilissimo vedere se sono agganciate in modo corretto. Con le conseguenze che leggiamo spesso...

romargi 20-06-2012 08:43

Quote:

Originariamente inviata da ciattykiller (Messaggio 6779023)
... i gommini della stessa borsa li ho persi solo appoggiandola nelle moquet degli alberghi...

Ma tu stacchi e riattacchi le Vario tutte le volte portandotele in camera, magari sporche?
Usa le borse interne e lasci le vario sempre montate!
In questo modo:
- è molto più comodo
- non rischi di rimontarle male, magari di fretta.

Artemide 20-06-2012 08:47

http://img3.imageshack.us/img3/3145/...3cb0a90c2f.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Kit 20-06-2012 09:38

Quote:

Originariamente inviata da tonigno (Messaggio 6779057)
E' stata una delle prime cose che ho appreso su questo forum!
La vite di aggancio (il "funghetto"... come dice Bassman) deve essere regolato esattamente a 27 mm. daòlla base all'estremità!
Basta un divario anche di pochi mm. e la tenuta non è più assicurata!!:mad::mad:

......ehm... appoggiando il metro affianco alla vite, 27mm sopra la testa o sotto?:lol:...no perchè settimana prossima devo partire e non vorrei.......:(:lol:

Panda 20-06-2012 10:14

alle vario preferisco le GIVI.....costano la metà e sono fatte meglio

se può consolarti una sera, w.end a palermo, un amico aprì le mie vario con la chiave della sua moto.....emozionante ! :mad:

vendute e preso le zega, piu robuste e carico piu roba

Gab87 20-06-2012 10:17

Io ho notato, soprattutto sulle vario quando sono nuove sforza un pò. Normale per essere ferma. E quindi schiacchiare giù per poter bloccare il funghetto, però se non si schiaccia giù può capitare che la leva rossa vada giù,ma prima del fungo e qundi non l'ho prende.
Le prime volte ho rischiato di usare la moto così.
Montandole è avuto quest'imppresione

louis 20-06-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Panda (Messaggio 6780347)
se può consolarti una sera, w.end a palermo, un amico aprì le mie vario con la chiave della sua moto.....emozionante ! :mad:

Probabilmente ci avrebbe aperto anche la tua moto :)

Panda 20-06-2012 11:22

cambiare le borse era piu economico :lol:

tiburon 20-06-2012 11:23

se per givi intendi le treeker ok...perchè gli altri modelli sono inguardabili sul gs

blackox 20-06-2012 13:09

Quote:

Originariamente inviata da tiburon (Messaggio 6780554)
se per givi intendi le treeker ok...perchè gli altri modelli sono inguardabili sul gs

alu tutta la vita... se proprio devi cambiare :cool:

ciattykiller 20-06-2012 13:59

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 6780235)
la parte in alluminio... circa 100 euro, si può ordinare separatamente e togliere la parte danneggiata e mettere la nuova è un giochino; ti agevolo anche il codice ricambio: 46 54 7 677 386

Il problema non è tanto quel codice bensì l'adesivo che viaggia sui 40 euro :mad::mad::mad:

Pensi che con la pistola da carrozziere si riesca a staccare il mio e rimetterlo sul nuovo ?
Alla luce delle vs. risposte credo che debba controllare la quota del fungo con il calibro. Io credevo fosse fisso prespaziato

Gab87 20-06-2012 14:06

Riguardo alla adesivo potresti staccarli tutti e due e acquistare un adesivo molto simile su ebay. Per attaccare sul becco ho pagato 6 € la coppia e scegli il colore.

Gab87 20-06-2012 14:44

Esatto proprio quelli!!!
Buon rapporto qualità prezzo. Sono soddisfatto!
E poi hai a disposizione molti colori.

Meta62 20-06-2012 15:35

E' successo anche ad un amico l'anno scorso in Sicilia e meno male che lo precedevo con l'800 (che a mio avviso ha dei ganci e una "culla" molto più affidabili). Il risultato é stato più o meno lo stesso. BMW dovrebbe migliorare gli attacchi prima che qualcuno si becchi una vario in testa! Mettere borse di altre marche sul GS? Mai e poi mai!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.