![]() |
Sorpassato dalla vario in autostrada
Non ho parole :mad::mad::mad:
La scorsa settimana mentre procedevo a circa 120 Km/h, a 100 km da Istanbul becco una buca (in Turchia ogni tanto succede) e sento il rumore di una borsa del mio GS che salta via !!! D'istinto mi fermo immediatamente a dx e vedo la mia nuova borsa laterale destra che mi sorpassa strisciando fermandosi a circa 7/8 mt da me..... Per fortuna il mio compagno di viaggio, avendo un Beta Alp 350, mi precedeva... A parte la "carteggiata della valigia" che comunque mi costerà soldoni, vi sembra normale spendere certe cifre per poi rischiare di ammazzare qualcuno ??? Sono certissimo che i punti di fissaggio erano bloccati a dovere e, sinceramente sono molto deluso da tanta proclamata affidabilità visto che i gommini della stessa borsa li ho persi solo appoggiandola nelle moquet degli alberghi... A proposito qualcuno ne conosce il codice per riordinarli e poi fissarli con della bicomponente. Parlo dei dumpers che si trovano sotto la vario verso ìl telaio. A presto le foto dei danni |
Come fa "il rumore di una borsa del GS" che non l'ho mai sentito???? :lol: :lol: :lol: Scherzi a parte, ti quoto, quelle borse costano troppo per quel che valgono IMHO...ciao...
|
Sia chiaro che non voglio insinuare niente...
Mi sembra strano che, con due punti d'attacco, la valigia sia partita per un'altra strada. Le Vario, con tutti i loro limiti, hanno 2 punti di tenuta ed, in particolare, quello superiore (quella specie di fungo metallico). Se l'aggancio superiore è regolato male o la piastrina rossa non è premuta completamente, la valigia può sembrare bloccata, ma non è proprio così...:) |
Quote:
|
E' stata una delle prime cose che ho appreso su questo forum!
La vite di aggancio (il "funghetto"... come dice Bassman) deve essere regolato esattamente a 27 mm. daòlla base all'estremità! Basta un divario anche di pochi mm. e la tenuta non è più assicurata!!:mad::mad: |
che strano ci deve essere qualcosa che non va...
ho sentito molti mettere in dubbio la tenuta della vario, solo appoggiandoci una borsa sopra e studiare anche sistemi per rinforzarle sicuramente utili. sta di fatto che quando sono caduto e e la moto ha battuto e strisciato sulla borsa sx, questa non si è sganciata o spostata neanche di un millimetro! più di uno stress simile direi che non c'è. non è che forse sembrano meno resistenti di quel che sono???? o forse dipende davvero dal tipo di sollecitazione che prende.... a naso mi sembra molto più instabile il top case che le borse.... |
Vedi....se andavi a istanbul con la nave come ho fatto io non ti succedeva !!!
|
....controlla che la vite d'aggancio (funghetto) sia ben regolata....!!! ....mi spiace ma....poteva andar peggio !!!!
|
Innanzitutto grazie per i consigli, hai ragione per la nave ma già 19 ore con la Minoan da Ancona ad Igoumenitsa più altre 19 per tornare :mad::mad::mad::mad:. A parte gli scherzi la quota di 27 mm non la conoscevo, nello specifico dove va presa nel fungo ? Devo dire che sulla plastica passando prima una grana 300 poi una 500 e pulendo con spray per cruscotti non si notano più i graffi anche se non sarà come nuova. Per l'alluminio la vedo veramente dura.....
https://lh5.googleusercontent.com/-8...512/FIANCO.jpg https://lh3.googleusercontent.com/-i...2/PLASTICA.jpg |
beh dai messa bene.... ho visto di peggio. tra una settimana non ci fai neanche più caso!
buon lavoro cmq ;) |
Sembra strano anche a me si sia sganciata cosi facilmente.io le vario le ho usate per2 anni sul gs std,cariche in vacanza,In leggeri fuoristrada e mai uno sgancio accidentale.
Anche secondo me non era ben fissata. |
Quote:
Scherzi a parte, anche a me pare strano che si sia sganciata cosí! Il vero difetto delle Vario, IMHO, non è che si sgancino facilmente, ma che non sia facilissimo vedere se sono agganciate in modo corretto. Con le conseguenze che leggiamo spesso... |
Quote:
Usa le borse interne e lasci le vario sempre montate! In questo modo: - è molto più comodo - non rischi di rimontarle male, magari di fretta. |
|
Quote:
|
alle vario preferisco le GIVI.....costano la metà e sono fatte meglio
se può consolarti una sera, w.end a palermo, un amico aprì le mie vario con la chiave della sua moto.....emozionante ! :mad: vendute e preso le zega, piu robuste e carico piu roba |
Io ho notato, soprattutto sulle vario quando sono nuove sforza un pò. Normale per essere ferma. E quindi schiacchiare giù per poter bloccare il funghetto, però se non si schiaccia giù può capitare che la leva rossa vada giù,ma prima del fungo e qundi non l'ho prende.
Le prime volte ho rischiato di usare la moto così. Montandole è avuto quest'imppresione |
Quote:
|
cambiare le borse era piu economico :lol:
|
se per givi intendi le treeker ok...perchè gli altri modelli sono inguardabili sul gs
|
Quote:
|
Quote:
Pensi che con la pistola da carrozziere si riesca a staccare il mio e rimetterlo sul nuovo ? Alla luce delle vs. risposte credo che debba controllare la quota del fungo con il calibro. Io credevo fosse fisso prespaziato |
Riguardo alla adesivo potresti staccarli tutti e due e acquistare un adesivo molto simile su ebay. Per attaccare sul becco ho pagato 6 € la coppia e scegli il colore.
|
Esatto proprio quelli!!!
Buon rapporto qualità prezzo. Sono soddisfatto! E poi hai a disposizione molti colori. |
E' successo anche ad un amico l'anno scorso in Sicilia e meno male che lo precedevo con l'800 (che a mio avviso ha dei ganci e una "culla" molto più affidabili). Il risultato é stato più o meno lo stesso. BMW dovrebbe migliorare gli attacchi prima che qualcuno si becchi una vario in testa! Mettere borse di altre marche sul GS? Mai e poi mai!!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. |