![]() |
Consumi r1200r Classic 2011
Premesso che in un anno, e purtroppo a causa di diversi problemi, ho potuto percorrere la miseria di 450:(Km, e tra circa una settimana ho il tagliando(gratuito) del primo anno, mi chiedevo se fosse normale per la mia scoreggiona consumare mediamente intorno ai 7 km/lt. Lasciando perdere il discorso a parte della mia ex giapponese con consumi quasi ridicoli, rimane il fatto che ad esempio il 1200gs '09, sebbene monoalbero, non consumi poi così tanto, anzi... La mia guida è sempre stronzeggiante con entrambe.
Vorrei sapere cosa far controllare, o controllare che venga verificato! |
Io ho fatto i 21,92 ieri, facendola viaggiare a cannone in montagna.
|
7 km/l ????
Sei sicuro? |
Quote:
Se vai forte sul serio i 22 non li fai nemmeno se la fai benedire a Lourdes...:lol: |
Stavo notando la stessa cosa.
Ho una R1200R CLASSIC in prova da sabato e in 3 giorni ho messo più benzina di quanta ne mettessi sulla Monoalbero in 2 settimane. Beve da pazzi!!! |
Quote:
Anche io difficilmente scendo sotto i 20,5Km/l, e non vado proprio piano... Sarà la guida rotonda, ma con la bialbero non c'è mica bisogno di stare costantemente a 8500rpm e gas al 100% per andare "disinvolti"... ;) |
Quote:
Pure io guido brilante e passo i 20 al litro,ma guidare brillante e andare forte sono due cose diverse... |
Ciao Amici,concordo per i 20 km/l...:!::!:......con guida allegra :laughing::D:laughing:
r1200r monoalbero :lol: |
con il pieno (19 litri?!) viaggiando in modo "allegro" su percorsi misti nelle gite del sabato con gli amici..... 250/ 270 Km. = 13,15 / 13,75 Km - litro. La mia è monoalbero 2008 con Akra senza catalizzatore.
|
Ma no mariold :), per me a cannone vuol dire al limite della strada, in montagna difficilmente riuscivo a trovare tratti dove andare oltre i 110/120 (traffico permettendo), sia in salita che in discesa. Curve al limite, sorpassi ed accelerazioni sempre a manetta. Era un misto molto veloce ma pur sempre di montagna. Ho rifornito a tappo prima di partire ed a tappo quando ero a valle al ritorno, 274 km con 20€ a 1.6€/l. Ovvio che se dovessi andare forte in autostrada, farei molto meno. Ma oltre i 130/140 per me non ha piú senso...
|
Quote:
Si,anch'io vado più o meno (un pò meno) in quel modo,e i consumi sono paragonabili :) In effetti guidare a passo spedito,senza esagerare sul dritto e senza frenare troppo in curva è una guida rilassante,e la moto consuma poco. :) |
domenica con zavorrina, quindi guida tranquilla, 12 litri esatti per percorrere 250 Km ergo 20,8 Km/l. se sono solo arrivo a 17/18 (la mia è un bialbero) ...7 Km/l mi sembrano DAVVERO pochini...
|
Quote:
Cosa dovrei dire a mamma quando la porto per il tagliando? |
Ma se in un anno hai fatto 450 km come fai a dire che il consumo è di 7 km al litro? Avrai fatto 2 volte il pieno. Buona parte della benzina che hai messo sarà evaporata. La mia ha sei mesi ed ho fatto 4500 km noto che più aumentano i km percorsi i consumi tendono a diminuire ultimamente sono sopra i 20 km al litro.
|
Guida da pensionato= 19Km/l (ma mi stresso e mi vengono i foruncoli!)
Guida da scippatore= 14Km/l R1200R Monoalbero tutta originale A chi mi dice che fa i 22Km/l con qualsiasi R1200R,chiedo se sia il computer a dirglielo o ha veramente fatto il test dei pieni. |
secondo me tutto è relativo, nel senso che dire: vado a 110-120 in montagna e consumo 21-22/lt non basta. Anche io vado a quelle andature tra le curve ma non riesco a fare più di 18-18,5/lt (con la prova dei pieni, non con quello che dice il computer di bordo) ed io i pieni gli faccio tutti rigorosamente alla base rossa del bocchettone.
Il consumo dipende molto dai rapporti che si usano e dal numero delle cambiate: se le curve sono di ampio raggio si usano marce più alte che se sono ravvicinate e più strette. Altra componente che entra in gioco è l'utilizzo più o meno frequente dei freni o del freno-motore in alternativa ad essi. Faccio tra i 19,5-20/lt se la uso nel percorso casa-lavoro-casa che è per l'75% superstrada (130-140km/h con pochi tratti ad andatura superiore) Certo che 7/lt con 450km percorsi non è ne realistico e ne attendibile: la benzina anche secondo me è evaporata, non è stata bruciata nei cilindri.;) |
Quote:
più o meno sono sui 20/21 di media,ma come ripeto,guido a passo spedito ma senza accelerazioni brusche,tengo i 100/110 in rettilineo e fuori dalle curve non apro di brutto,ma quello che serve per riprendere la velocità. Abito fuori città e non vado in giro nei week end (causa lavoro) quindi non trovo molto traffico e posso tenere il mio passo senza problemi. |
Media complessiva 5,3/5,4 l/100km questo è il consumo della mia bialbero , non ho mai controllato il consumo per una sparata sui passi ma solo medie.di almeno tre pieni.
Ciao Lorenzo |
Mah.....a me i 20 effettivi al litro sembrano lontani, ma che dire, vi credo, probabilmente io sono uno smanettone pesante e sto sempre lì a tirare, mah.
Con il monoalbero con un pieno ci facevo Una settimana e oltre, oggi ho ritirato il bialbero, vedremo. |
Quote:
Ora dedicherò tutto il tempo disponibile possibile fino al 25 (checkpoint Bmw) per valutare se il consumo diminuisce, mantenendo le solite andature "sprangate" che comunque penso non si avvicinino ai vostri "cannoni":cool: |
Anche io ho valutato il consumo facendo i calcoli pieno-pieno.
Come Mariold viaggio disinvolto ma senza forzare in uscita di curva o in frenata. Strade per lo più curvose sull'Appennino. I 20Km/l sono raggiungibilissimi senza farsi mancare nulla nel divertimento, IMHO. :lol: |
Scusate, io ribadisco che non ci siamo.
Per fare i 20km/litro bisogna cambiare SEMPRE sotto i 3.000 giri, parzializzare, ecc ecc. Mai una tirata, ma una sgasata, mai nulla. Ora, o abbiamo un concetto diverso di divertimento, o qualcosa non mi torna, perdonatemi. Divertimento è non far urlare il motore? E' non guidare con ingressi surva spinti e uscite di curva in derapata? Andare a 80 km/h in quinta guardando il panorama è fare una splendida passeggiata in collina/montagna, ma non è divertimento. ;P Ok che io posso non fare fede come verifica perchè spalanco, perchè tiro, perchè andando sempre da "scipattore" (te la rubo Flying :D) ho dei consumi alti, ma 20 km/litro vogliono dire 360km/pieno e oltre. Utopia. |
In effetti confrontare gli stili di guida e la percezione di divertimento scrivendo sul forum è alquanto difficile... anzi... utopistico! ;)
L'importante è divertirsi e poi se la mucca fa i 20 o i 17, la sostanza non cambia. Lamps! |
Quote:
Non sono mai più riuscito a consumare COSI' poco, ma ora viaggio onestamente tra i 17 e i 20 km/l anche cambiando a 6000... magari il problema è nel contakm! :) |
anche con la mia bialbero ad andatura brillante :cool: il computer segna 4,9 l x 100 km.
ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |