![]() |
1100 non parte dopo aver fatto il pieno
Ciao.
mi e' capitata una cosa strana al mio 1100 gs del 98 Premesso, che la batteria ha un anno e mezzo di vita e che la moto la uso tutti i giorni e nei week end, volevo capire cosa sta accadendo alla moto. Mi spiego . parto da roma direzione napoli. autstrada velocita' codice faretti accesi e navigtore collegato con presa 12v , mi fermo per fare una pausa caffe dopo circa 170 km spengo la moto, dopo un quarto d'ora riaccendo la moto vado a far benzina,spengo per far il rifornimento Faccio per riaccendere!! MUTA!! ento la pompa che fischia le spie accese ma nessun segno.. ho pensato al cavalletto laterale, alla marcia inserita.. NULLA. Spingo la moto all'ombra.luci spente scollego cavo navigatore .. NULLA..nemmeno un rumore dal motorino. Accendo la moto a spinta..carica come un somaro..parte e poi per tutto il resto della giornata di ieri e oggi partita sempre al primo colpo..avviamenti senza problemi una decina, girato di sera con luci accese e velocita bassa) Oggi...riparto per tornare... Tutto ok. Autostrada..ma con navigatore scollegato e faretti spenti Mi fermo per la pausa dopo sempre un bel po di autostrada. caffe...acqua....venti minuti sigaro...venti minuti fermo.. Riparto..tutto ok..i avvio verso la pompa di benzina rifornimento --> Pieno.. E la MOTO NON PARTE ANCORA!!!! le madonne....che sono volate...!!! riaccendo la moto a spinta..e riparto per casa.. Arrivo al cancello di casa.. spengo la moto... E riparte subito, lo rifaccio tre quattro volte...e tutto ok CHE COSA PUO' ESSERE?? sara' una coincidenza il fatto che sia capitato subito dopo il pieno??? Grazie..... |
Serbatoio usa e getta?
Serio: serbatoio pieno=serbatoio pesante. Forse schiaccia il cablaggio in qualche punto... :confused: |
grazie
faro' una prova mettendo un peso o qualcosa sul serbatoio.
ciao |
Ciao,
scusa la domanda forse un pò fuori luogo (visto che il problema è un altro). La partenza a spinta sul GS è fattibile? Intendo, con motori molto pompati so che è praticamente impossibile. E forse il GS non lo è poi tanto se riesci a farla partire a spinta.. Avevo il Transalp e mi è capitato che non mi ripartisse un paio di volte, ma a spinta non c'era nulla da fare (seconda, salto in groppa alla bersagliera, ecc... ho provato tutte le tecniche di derivazione fine anni '80- l'era della pedivella :D). Con il GS non mi azzardavo neanche a pensarci. Ma quindi è possibile? io ho un GS 2010 mentre leggo che il tuo è del '98. Forse le cose sono diverse? |
Mah...Mi viene da pensare che ti abbiano dato la benzina con un pò d'acqua. Se hai acqua in giro, quando ti fermi questa essendo più pesante della benzina va in fondo al serbatoio e viene sputata via all'accensione a spinta ma non all'accensione normale. Secondo me fino a che ne hai in giro il problema potrebbe ripresentarsi...Io in questo caso darei un'occhiata al filtro intanto. Buona strada
|
A me hanno detto che se rimane del carburante nel collettore c'è il rischio di partire come razzi... Io non lofarei...
Ciao |
rispondo
@ramstein: nessun problema almeno con la mia ci sono sempre riuscito..
forse sara' stata fortuna...messo un seconda....spinta e salto....e vrrooomm @martina in due distributori diversi ?? non saprei....comunque devo capire... |
Motorino d'avviamento da revisionare?
Spazzole finite? La prossima volta che non parte, picchietta sul motorino tenendo premuto il pulsante. Se è come dico io inizierà a girare. |
grazie
ci provero..
e poi...moto dal meccanico. |
Quote:
ciao tmarko :) se quando ti succede , il motorino di avviamento è proprio muto , credo che il colpevole è lui come ulteriore conferma potresti attrezzarti con una lampadina spia (ma anche autocostruita) per verificare se quando schiacci il pulsante di avviamento se c'è corrente al filo dell'impulso ( non quello grande che arriva dalla batteria , uno più piccolo su un'altro contatto ) della elettrocalamita del motorino .... se SI ... è sicuramente il motorino che ha i campi sull'indotto sporchi oppure i carboncini consumati. è utile in caso di emergenza fare una botta sul corpo del motorino , ma va smontato ( se presente ) il carterino di protezione :lol: |
Quote:
In questo caso, ci dovrebbe essere un nesso tra il serbatoio e quanto relativo ad esso (peso, pompa e magari indicatore di livello...). Sono curioso degli sviluppi... ;) |
confermo le spazzole del motorino, penso che la benzina sia solo una coincidenza, magari il motorino ha esattamente un punto in cui non attacca, lo faceva il mio vecchio KTM, poi potevo procedere in due modi, o con qualche colpetto sul motorino oppure davo un colpetto di pedivella per far spostare la posizione delle spazzole rispetto all'alberino del motorino e magicamente partiva :) comunque cambiate le spazzole, il problema si è risolto.
|
Quote:
aspettiamo che tmarko ci aggiorni :) |
@zinco quindi se in teoria sposto la moto in marcia di poco dovrebbe SORTIRE lo effetto di un colpetto alle spazzole o al colpetto di pedivella??
Stasera provo.. Intanto giro con la vecchia fedele r 80 g/s che se non parte almeno non pesa tremila milioni di chili !!!!http://img.tapatalk.com/973a4dc4-5b48-7308.jpg |
Si Marco... credo di si... fai una prova ;)
|
Quote:
Sembra proprio il motorino. |
Quote:
Scordarsi di farlo partire con marce basse a spinta... da usare 4^ o addirittura la 5^ avendo cura di tirar la frizione se si mette in moto. ;) Con il GS1200 non è da fare!!!! Le centraline presenti devono fare il check e se metti in moto a spinta rischi di mandare tutto in tilt.... magari non succede alla prima... ma il rischio c'è! .... non ha caso ho fatto un "downgrade"! Le annate delle mie moto: 1994(LT)...2003(GT)...2004(RT)...1999(LT)... 1996(GS)... meno elettronica=meno problemi! O più semplicemente: meno roba c'è e meno roba si rompe. |
comunque...credo
che sia proprio il motorino..
@weiss messo in moto in leggera pendenza.in seconda, ovvio con frizione tirata.. ripeto...solo culo. :laughing: |
Mi aggiungo alla discussione in quanto ho la moto (gs 1100 del 98) dal meccanico per il medesmo problema proprio da ieri..
Oggi mi ha detto che ha trovato un motorino da un collega usato e me lo darebbe a 150 euro, ma che non si sà quanto tempo abbia, quindi non mi garantisce niente. Mi inserisco quindi nella discussione per chiedervi se qualcuno sà dirmi chi li rigenera nella mia zona (Modena), o in alternativa se possono andare altrettanto bene quelli che si trovano nuovi, ovviamente non i Valeo originali sulla rete attorno ai 130-140 euri.. Consigli? Ringrazio in anticipo.. Daniele |
Prova a sentire qui.
Conosciuti per lavoro, ben forniti e a buon mercato. Penso che se non riusciranno a servirti, senz'altro sapranno indirizzarti o consigliarti. Occhio che ce n'è uno più scoppiato dell'altro... |
Quote:
va detto anche che 150 euro per un motorino al buio senza garanzia mi sembra un pò troppo anche perchè il più delle volte il motorino di avviamento per tornare efficiente ha bisogno di una pulita e al limite la sostituzione dei carboncini |
concordo con Guidopiano.
|
Aggiornamento : lo scherzo lo fa quando spengo la moto dopo che ha raggiunto temperature alte, mi spiego: oggi in giro per Roma stradine strette velocità bassa caldo torrido. Mi fermo spengo la moto per tre minuti. Tac la moto non parte.. Partenza a spinta.. Altro giro mi fermo. Scendo e tac non parte. Allora faccio la pausa pranzo circa venti minuti... La moto riparte. Premesso che avevo dato un po' di colpi al motorino...
Ora appena ArrivAto in ufficio dopo un po' di strada scorrevole... Mi fermo spengo.. Provo riparte.. Domani meccanico pero!!! Mi sto Ammazzando a spingerla sotto 200 gradi con afa!! Meglio che schiatti lei che io!!! |
fai revisionare il motorino, oppure armati di pazienza e fallo tu, non è difficile ;)
va pulito e lubrificato perbenino, poi gli cambi le spazzole se sono troppo corte o allunghi un pochino le mollette che le spingono ;) |
sentenza
motorino da cambiare...in disordine pulite le spazzole..
ora sembra che funzioni (sgrraatt sgraaatt) comunque credo che si debba cambiare. grazie a tutti.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. |