![]() |
gs 1200..........ma è fatto di stagno?
Venerdi un mio amico con il GS1200 nuovo di un mese scivola alle 3 di notte in zona Ancona, stava prendendo una rotatoria verso sinistra quando a metà curva trova l' asfalto allagato (sistema di irrigazione automatico Comunale impazzito) la moto scivola e si fà 3/4 metri andando a fermarsi sul guard-rail ad una velocità bassa :mad: :mad: :mad: :mad: .
Lui fortunatamente girava (come è gisuto che sia :cool: ) con giacca,stivali,e guanti riportando zero danni personali :D :D :D :D , ha chiamato i Carabinieri ha fatto fare la costatazione di come si presentava il fondo stradale e dovrebbe :confused: pagare i danni il Comune. Mi manda un messaggio ieri e mi dice che ha fatto 6500€ di danni più 700€ di manodopera!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: .............stiamo scherzando??? :mad: :mad: Vado a vedere la moto e i danni sono i seguenti: quando la moto è scivolata si è appoggiata sulla marmitta facendola finire sotto il parafango posteriore e storcendo tutto il telaio della moto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! + tubi marmitta ,specchietto sinistro, pinza del freno sinistra e cerchione anteriore (il cerchione ha sbattuto sul guard-rail). Per la pinza del freno il cerchione e lo specchietto lo capisco,già mi fa specie che la marmitta si disintegri e finendo sotto il parafango posteriore, ma che si pieghi per questo il telaio della moto non lo capisco proprio :mad: :mad: :mad: :mad: Io con la ADV sono finito dentro un fosso in cemento armato strisciando per 4 metri sull' asfalto, riportando una piega sul paramotore e dei graffi sulla marmitta............................adeso ho finalmente capito dove hanno tolto i famosi 20kg di peso :cussing: :cussing: :cussing: :cussing: ..........ma il GS 1200 e di plastica e stagno? :( :( :( |
...Le vuoi vedere due belle foto di come si e' piegato un telaio di una ADV in seguito ad una scivolata di cacca a meno di 50 orari????... Qualita' BmW...tzk.. no comment..
ah..dimenticavo... se vuoi ti faccio vedere anche come salta una bella saldatura di sosstegno su un bello e solido paramotore sempre della stessa ADV... e sempre per la stessa scivolata di cacca... e se vuoi ti faccio anche vedere le foto di come si spacca a meta' una piastra posteriore dell'ADV realizzato in materiale grezzo simil-ghisa-lega.... Lasciamo perdere va, che se penso ai salti che facevo con l'AT... e con la BmW non ci faccio manco le discese dai marciapiedi per non piegare i cerchi ... |
6500 lepri di danni mi sembrano tantini..... per usare un eufemismo!
|
Quote:
P.s non fraintendetemi, il GS1200 è una gran moto e il mio amico ne è innamorato :eek: , ma diamine come si rompe................... :confused: |
Quote:
Io ho avuto anche XRV 750 Africa Twin e facevo le stesse smaialate che facevo con l' ADV (poi ho nuovamente rotto il ginocchio :confused: ), mai riscontrata questa leggerezza................e in fuori pista mi sono sdraiato diverse volte............. :mad: :mad: |
Sui metri di scivolata e sulla velocità tangenziale finale del botto il tuo amico si giocherebbe le palle :confused: :lol:
e poi la dicitura bassa velocità e soggettiva ..... :lol: Quote:
|
vabbè la manodopera.... ma 6500 euro di danni per una scivolata... dio bono...
|
motlo dipende da "come" la moto cade a terra !!
Ho visto moto cadute da fermo con danni ingentissimi, e moto cadute e scivolate per decine di metri a velocità che, alla fine, avevano solo abrasioni alla carena! :cool: |
5 metri (misurati) di scivolata col 1150 in due + bauletto (senza paracilindri) , risultato:
1 guscio paracoperchio valvole in nailon 1 pedalino passeggero 5 minuti di manodopera ---------------------------- tot = l'equivalente di 90€ è inutile la scimmia :arrow: non arriva :confused: .....ed è un peccato |
Quote:
|
L'importante, cmqe, e' che il tuo amico ne sia uscito indenne... contro un guard-rail non si scherza mica...
|
Due considerazioni:
1- I concessionari tendono a gonfiare i preventivi, sostituendo con ricambi nuovi anche i pezzi di fatto salvabili. 2- Il GS non avendo il telaietto reggisella imbullonato, ed essendo costruito con le staffe porta pedane passeggero saldate al suddetto telaietto, ha la tendenza in caso di caduta a "stortarsi tutto". Dpelago R1200 Gs Giallo |
Quote:
|
Quote:
Inutile paragonare incidenti diversi fatti con moto diverse e trarre delle conclusioni.... |
Pierpaolo, io traggo le conclusioni in base al prezzo di acquisto di una moto, e a cio' che uno si aspetta di avere come rapporto tra prezzo di acquisto e validita' dei materiali di costruzione.
Sono daccordo con te che non bisogna paragonare due moto differenti e bisogna anche considerare la tipologia dell'incidente... ma, una scivolata su asfalto NON e' uno scaraventarsi contro un auto o contro un muro. Pertanto, se a causa di una scivolata ti si storce un telaio su una moto di ben 33milioni , non voglio immaginare lontanamente una situazione di gravita' superiore... mah... O.T.: Da venerdi sono in ferie sino al 22 agosto...e di sicuro sabato mattina saro' da Antonio, ti fai vedere per un caffettino??? Eh???? |
Quote:
|
la plastica ha raggiunto dei prezzi da urlo! :blob6:
|
quando sono volato sull'autostrada con l'adv, e gli ho fatto fare una scivolatina di 150 metri... ho dovuto sostituire il lato destro del paracilindri e il coperchietto para coprivalvole. a, ho anche fatto un grafietto sul serbatoio e bucato il coperchio della borsa.
devo dire non male visto che andavo a 130... |
E' vero che ogni caduta fa storia a se. La moto (ed il pilota purtroppo) subiscono danni non sempre in proporzione alla velocità. Una cosa pero' si puo' affermare senza tema di smentita: se il GS avesse il telaietto reggi sella imbullonato, e le pedane del passeggero a loro volta imbullonate al telaio anzichè saldate, i danni in caso di scivolata sarebbero (in linea di principio) inferiori...
Dpelago R1200 Gs Giallo |
Quote:
|
Quote:
TENGO A PRECISARE che non ho incassato i 310€. |
Quote:
Quoto al 100 % ... fermo restante il mio precedente post ! :lol: |
Quote:
E' sempre una questione di cul°!! |
Quote:
Ciao! |
Quote: