![]() |
Moto e il loro utilizzo... Speed!
Qua si parla di moto, giusto? Bene allora parlo della Speed che ho in garage... Premetto che sono un pignolo e perfezionista e purtroppo lo sono nel campo motociclistico, sono sempre alla ricerca del piccolo difetto o del miglioramento... E qua arriviamo al dunque, da un po' di tempo non c'è più la grande intesa che c'è sempre stata tra me e la Triple, è dura, è molle, è sottosterzante, ha troppo trasferimento di carico... Sono sempre a girare regolazioni e provare situazioni diverse per poi non avere le idee più chiare.
La moto è stata rivista in alcune sue componenti durante un periodo in cui avevo la passione dei circuiti e della velocità, adesso la passione si è sopita tranne per qualche uscita sporadica, diciamo che le uscita adessono sono viste come divertimento e allenamento, non come prestazione pura! Quindi quella moto deve fare due uscite decenti e senza velleità all'anno e poi finire le gomme ( diciamo 3.000? 3.500 km? ) in strada con un minimo di divertimento e comodità! E qui arriva la mia testa bacata, sempre a smanettare a sinistra e destra e alla fine mi trovo si una moto che gira come un fulmine nelle curve ma dura come una cassapanca! Poi salgo sulla F800 della Sabrina e anche quella mi sembra rigida, forse sono cambiati un po' i miei stadard... Ricapitolando! La moto deve fare onestamente due uscite e finire le gomme in strada decentemente, devo trovare un compromesso tra la rigidità e confort, devo smanettare sulle regolazioni il meno possibile! Ce la farò entro fine anno?? :lol: |
Meno possibile che vuol dire? Mendo di due? Hai perso.
|
Secondo me ti fai troppe seghe mentali.. la gomma è troppo gomma, la sospensione sospende troppo.. o troppo poco.. però su quell'avvallamento potevo regolarla meglio. La strada non è una pista, quindi non puoi avere un asse da ponte sotto le chiappe e non puoi prevedere ogni buca o dosso, a meno che quegli irrisori 3500km annui li fai sempre sulla stessa tratta. Una regolazione di base fatta per il tuo peso è finchè mai su strada.
Pensa a divertirti, i click lasciano il tempo che trovano.. una volta fatto il precarico è finita li. Se vuoi fare "lo splendido" regola il freno idraulico (ne più ne meno le regolazioni che hanno anche le sospensioni originali). Tempo di esecuzione del tutto una mezz'ora. Se poi sei uno che girava in pista seriamente, anche meno. Comunque sulle istruzioni delle sospensioni dovrebbe esserci scritto come fare per riportare allo standard (per il tuo peso).. dovrebbe.. |
mah..............
|
Sicuramente saranno troppe seghe, dovrei pensare più a guidare e meno a "settare"! Ma le differenze con una sospensione aftermarket le senti e non poco... ;)
|
Regola tutto su "medio", prendi una settimana di ferie, carica la tua compagna e vai in un bel posto. Vedrai che te la godi...
|
Maremma ciua!! :rolleyes::rolleyes:
Pensa che io da una volta all'altra mi dimentico di regolare il precarico e l'estensione in versione "solo" o "con passeggera e valige"..............!!!!! |
Anche qui quoto Tricheco che non sbaglio!
|
è la 955 ?????
|
Quote:
|
passa alla R, ESA su confort e via andare...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. |