![]() |
Francia - obblighi motociclisti
Qualcuno sa se in Francia è stato confermato l’obbligo della pettorina ad alta visibilità ed il misuratore etilico portatile ? (che tra l’altro da noi viene venduto in farmacia a 20 euri :mad:)
|
non sapevo si ventilassero tali obblighi
resto sintonizzato |
Dal 1/1/2013 la pettorina , http://www.viaggiaresicuri.it/?francia#421
|
Si tratta di prescrizioni regolate dal buon senso essere visibili, soprattutto durante il viaggio, e una cosa importante quindi perché attendere il 2013
|
il giubboni ad alta visibilità è previsto l'obbligo dal 1.1.2013 ma la legge non è stata ancora approvata, mentre dal 1.7.2012 è obbligatorio avere in dotazione un alcolimetro portatile
|
sarà ma io della pettorina non ho letto niente ..:(
|
Deve essere per forza una pettorina oppure va bene ache una giacca con catarifrangenti?
E vale anche per il passeggero? |
e compriamoci pure sto alcol-test... che due balls...
|
Alcol/test da luglio, preso a 12€ a pile, per quanto riguarda la giacca fluo, a maggio non ne ho viste, ma questa settimana molti le indossavano, io ero tra questi
|
Confermo che dal 1/7/12 e' obbligatorio l'alcol test.
Io ne ho comprato un set su ebay (sono 6 cannucce con sacchetto monouso). Pensate l'assurdita', ti obbligano a portarti dietro un test che puoi comprare ovunque e che non puo' essere calibrato.....anche i Francesi fanno uso di droghe pesantissime. Per quanto riguarda la giacca ad alta visibilita' ce' poca chiarezza. Io per non saper ne leggere ne scrivere ho preso 2 giacchini per me e signora. Essere visibili in moto va sempre bene. |
E se uno non beve, l'alcool test lo deve avere comunque? Tipo il triangolo in macchina?
|
ho letto il testo linkato... potevo risparmiarmi il post.
|
Non sarà che l'alcol test debba avere una qualche particolare omologazione :confused: cosi come per il gilet ad alta visibilità o vanno bene tutti ?
|
Mah, qui dicono che i motociclisti sono esenti, che l'etilometro dovrà rispondere a precisi requisiti di legge e che comunque si parte dal 1 novembre. In ultimo la sanzione è di soli 11 euro.
http://www.tcs.ch/it/auto-mobilita/i...a/alcotest.php |
il giubbotto giallo con le strisce rinfrangenti sono riluttanti! io giro con colori sabbia/verdi/marrone e non sopporto quei colori!
|
ma siete sicuri il cds francese si applichi alle auto straniere in transito?
|
per quale ragione non dovrebbe?
|
Quote:
|
perché molte norme nazionali sull'equipaggiamento non valgono per i mezzi stranieri in transito, altrimenti nazione che vai equipaggiamento che trovi, sarebbe piuttosto complesso circolare
pensa se quando c'erano quella cagata dei fari gialli obbligatori, al confine tutti gli stranieri avessero dovuto cambiare le lampadine... |
Ciao, vivo in Belgio, con la Francia a 2 passi ci vado spesso.
L'obbligo non c'è al momento ma il 90 % dei motard indossa almeno un capo ad alta visibilità, sia esso il casco o la pettorina. Okkio soprattutto agli autovelox che per una questione di salvaguardia della comune privacy colpiscono solo alle spalle (ovvero non ci sono radar di lettura dalla parte anteriore)... Su Motociclismo di recente ho letto che la norma dell'etilometro si applica anche ai veicoli in transito nell'Esagono... |
giubetto caterifrangente sempre dietro....
|
Naaaaaaaaa!!
Fatto sabato 09/06/12 giro colle turini,sospello,menton e rientro da ventimiglia solito colle di Tenda. Mai visto nessuno con giubotti catarinfrangenti. Per che ne so io basta lo straccio giallo che avete in macchina sotto la sella della moto. |
Qualche curiosita': i cugini transalpini non sono molto contenti della forma "repressiva" intrapresa dal governo per ridurre il numero di incidenti mortali.
Chiedono invece maggiore informazione e cultura sul comportamento in strada da parte di tutti gli utilizzatori, piuttosto che, ad esempio, essere obbligati a indossare un giubbotto giallo. I motard francesi sono ben organizzati ed hanno fatto diverse manifestazioni in proposito nell'ultimo anno. http://blogs.motomag.com/public/ffmc...giletjaune.pdf |
Quote:
:);):) |
appena rientrato dal peirgord,di pettorine se ne vedono parecchie.Io non l'avevo ,incraciato parecchie volte la polis.. non mi hanno mai fermato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32. |