![]() |
Strano (mal)funzionamento contachilometri parziali
Il contachilometri parziale della mia R1200R MY2012 mostra un funzionamento singolare: indica una distanza percorsa maggiore rispetto al contachilometri totale.
Spiego cosa succede: se azzero i parziali e controllo che chilometraggio indica il totale, quando secondo il contachilometri totale ho percorso, diciamo, 350 km, i parziali indicano 355 km. Mi è già capitato 2 volte, in un caso la differenza era di 5 km, nell’altro di 10 km. Entrambe le volte la differenza era in più (cioè i parziali indicano una distanza maggiore), quindi non capita che i parziali a un certo punto si azzerino, ma al contrario aggiungono dei chilometri. Inoltre la differenza non cresce progressivamente, ma fino a un certo punto le distanze misurate corrispondono tra totale e parziali, poi i parziali si sballano. Non ho ancora capito a che distanza ciò avvenga e soprattutto perché. A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile? Oppure è un nuovo tipo di malfunzionamento escogitato dalle menti vulcaniche dei progettisti BMW? :mad: Certo che ne hanno di fantasia! :lol: |
E' noto che il contaKm parziale e non segnino qualcosa in più rispetto alla strada effettivamente coperta (sopratutto quelli meccanici). Un errore del 3/4% ci sta.
Questo conflitto tra parziale e e totale è interessante :confused: |
A me una volta è successa un'altra cosa: azzero il trip 1 ogni volta che faccio il pieno, mentre il trip 2 lo azzero ogni volta che parto per un giro con amici.
Da poco faccio il pieno e trovo un valore irrisorio nel trip 1 che avevo azzerato nel pieno precedente, se non ricordo male segnava 65km, mentre il trip 2 aveva un valore di oltre 700km (ogni giro in genere sono nell'ordine dei 450÷500 km). Ora è chiaro che qualcosa di strano è successo ma mi è piaciuto pensare che forse alla partenza del giro precedente avevo azzerato per errore il trip 1 anzichè il trip 2. Sto aspettando una prossima cosa strana per capire meglio. Sta di fatto che degli strumenti elettronici io mi fido istintivamente meno che di quelli meccanici...Mha!:confused: |
Appena ritirata dopo qualche km mi sono reso conto che il trip1 indicava più km del totale. Al primo tagliando ho fatto notare la cosa e mi avevano risposto che avevano sistemato tutto. La diff però è rimasta sini ad azzeramento del parziale. A dire il vero poi non ho più ricontrollato eventuali differenze.
Troppa tecnologia.... |
Quote:
Le mie comunque sono solo supposizioni, nei prossimi giorni farò dei test per capire meglio la situazione |
Carletto spione dice: "quote integrale vuoi farti male".
Che sia una tragedia comunque mi pare un po' eccessivo.... |
Salve a tutti, anch'io possessore di un modello del 2012, ci sono già passato. Ha risolto il problema il conce con un aggiornamento software. Ti consiglio di verificare subito dopo l'aggiornamento se le funzioni del trip funzionano, perché a me è capitato che mi permetteva di vedere la temperatura esterna, il consumo medio, ed il consumo istantaneo solo una volta dopo l'accensione della moto. Praticamente dopo la prima volta, non mi permetteva più di rivedere le funzioni info succitate. Anche questo problema risolto con ulteriore aggiornamento software.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |